venerdì 18 febbraio 2011

Le dichiarazioni di Pd e Pdl sul referendum per l'Umbria

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

 

"Notiamo con estremo piacere che sulla provocazione lanciata circa il ruolo della provincia reatina nella regione Lazio si sia aperto un proficuo dibattito. Ciò a dimostrazione che il problema è fortemente sentito sul territorio". Così il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini. "Sicuramente il primo obiettivo deve essere evitare lo sgretolamento della provincia con scelte isolate e isolazionistiche dei singoli Comuni - aggiunge -, che servirebbero solo a indebolire un fronte che, per ragioni oggettive, è già sparuto. Il diritto a esistere dei nostri territori e la scelta di un modello sociale ed esistenziale differente da quello delle grandi realtà urbane devono essere una bandiera che una classe politica, degna di questo nome, oggi deve alzare con forza” (segue).

dal sito de "Il Giornale di Rieti"

«La data del referendum è stata fissata ma ancora ad oggi nè noi, nè i cittadini, siamo venuti in possesso di un modello di progetto concreto che un’amministrazione lungimirante avrebbe dovuto sviluppare già prima di proporre in delibera il passaggio all’Umbria. Ci troviamo ad iniziare un processo di avvicinamento verso una scelta che può, o potrebbe essere radicale, senza conoscere le reali e convincenti motivazioni che spingono una comunità ad abbandonare la propria Regione e la propria Provincia». E’ la nota diramata dal Coordinamento del circolo Pd di Magliano Sabina. (segue)


dal sito de "Il Messaggero"

Come una ferita che duole ad ogni cambio di tempo, riecco la proposta-provocazione di staccare non la sola Magliano, o Amatrice, o Leonessa dal Lazio ma tutta intera la provincia di Rieti. A sottoscriverla e rilanciarla è Chicco Costini, capogruppo del Pdl in consiglio provinciale, che preannuncia una serie di iniziative con la sua “Area”. «Il diritto a esistere dei nostri territori e la scelta di un modello sociale ed esistenziale differente da quello delle grandi realtà urbane devono essere una bandiera che una classe politica, degna di questo nome, oggi deve alzare con forza». Temi che si erano imposti nel dibattito politico locale nel giugno scorso, nei giorni tempestosi dell’allontanamento di Antonio Cicchetti dalla Giunta Regionale ma che poi si sono come persi tra realismo politico e fatalismo reatino (segue).

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Il referendum serve solo per spostare l'attenzione dall'unico vero argomento che dovrebbe importare ai maglianesi: la chiusura dell'ospedale. Per di più manca del tutto un programma serio per il cambio di regione. Ad affermarlo sono i componenti del circolo del Pd locale, che prendono così preso posizione rispetto al referendum per il passaggio di Magliano Sabina in Umbria. "Molto probabilmente - dicono - la storia del referendum ci sta costringendo a spostare l'attenzione su qualcosa che ai maglianesi non interessava, toglierà la possibilità ai cittadini di giudicare l'operato di chi ha spalleggiato il sindaco in tutti questi mesi nelle trattative, i veri responsabili politici della chiusura dell'ospedale maglianese, gli esponenti del Pdl reatino. La dimostrazione è la presa in giro sul continuo rinvio dell'incontro con la Polverini o dell'atto aziendale Asl che ha cancellato i 20 posti di riabilitazione promessi da Gianani e di cui nessuno ha parlato, sindaco compreso (segue).

dal sito de "Il Messaggero"

Per andare in Umbria, secondo Francesco Di Basilio e il coordinamento del Pd maglianese, «serve un progetto concreto che ad oggi non c’è, lo stesso che un’ amministrazione lungimirante avrebbe dovuto sviluppare già prima di proporre in delibera il passaggio all’Umbria». Insomma secondo il segretario democratico di certo sul passaggio in Umbria, al momento, ci sarebbe solo la data del referendum (15 e 16 maggio o non più tardi del 12 giugno). Troppo poco, a detta dei democratici, per riuscire a convincere i cittadini di Magliano (nella foto durante una manifestazione pro-Marini) che lasciare la regione Lazio e la provincia di Rieti sia la cosa giusta (segue).

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails