mercoledì 23 febbraio 2011

Abbandonata a Roma. Curata a Magliano



dal sito de "Il Messaggero"

Da Roma a Magliano per garantire cure migliori alla madre. E’ la storia di Maurizio Ferro, capitolino che conosce la Sabina e l’ospedale “Marini” e ieri ha deciso di trasferirvi la madre, affetta da problemi di cuore. «Lunedì - racconta - mia madre che ha 94 anni si è sentita male. Ci siamo recati al San Filippo Neri dove per ragioni di sovraffollamento ha trascorso un’intera giornata su una lettiga in corridoio. Una situazione insostenibile che mi ha spinto a firmare l’uscita volontaria dall’ospedale e a portarla a Magliano dove c’è un ospedale a misura d’uomo. Lo scorso anno a Pasqua - ha continuato Ferro - sono stato ricoverato al Marini per un intervento e mi sono trovato benissimo». Quando sente che ad aprile il Marini chiuderà i battenti, stenta a crederci. «E’ assurdo», esclama (segue).

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

[...] La malcapitata paziente “viene lasciata sulla barella del servizio di emergenza sanitario. Due giorni, con un’assistenza ridotta al minimo delle possibilità, fino a quando - come ha raccontato al Corriere di Rieti il figlio, Maurizio Ferro - non ho deciso di trovare un posto più decoroso per mia madre”. E la scelta è ricaduta proprio sul Marini di Magliano. “Gli ospedali di Roma sono al collasso - ha detto il signor Ferro - nonostante i medici e le infermiere facciano del loro meglio, le condizioni improponibili in cui si trovano a operare non permettero di assicurare la giusta assistenza. Constatando quindi le condizioni in cui mia madre era tenuta - racconta il figlio - ho telefonato alla direzione sanitaria dell’ospedale di Magliano Sabina chiedendo se la struttura fosse ancora aperta, avendo appreso del taglio agli ospedali deciso dalla Regione Lazio. Ricevendo risposta positiva - ha proseguito Maurizio Ferro - ho quindi deciso di affrontare con mia madre il viaggio sperando di trovare un posto al Marzio Marini. E per fortuna così è stato”. Una scelta non lasciata al caso, come ha dichiarato il signor Ferro: “Conoscevo la struttura sabina, sono stato ricoverato lì per un intervento qualche anno fa e cercare un ricovero per mia madre in una struttura più simile ad un hotel che a un ospedale e così a misura d’uomo, come è quella di Magliano, mi è sembrata la soluzione migliore” (segue).

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails