lunedì 14 giugno 2010

Differenziata, dove sei?




I tentativi di differenziare sono stati molti in questi anni.

Eccone un riassunto:
- prima sperimentazione nel 2003/2004, durata qualche mese con la disposizione di bidoni colorati per il paese (ora quei bidoni, se sono rimasti, contengono tutto);
- luglio 2008, annuncio dell'inizio a pieno regime (soltanto annuncio);
- luglio 2009, altro annuncio sulla sperimentazione della raccolta differenziata con le compostiere (la sperimentazione è partita regolarmente, ma si è sperimentata l'inadeguatezza di tale sistema, o quantomeno la poca chiarezza nella gestione).
Siccome siamo quasi a luglio, mese caldo per gli annunci, preferisco mettere le mani avanti per chiedere: a che punto stiamo? Cioè, molti sono stati davvero gli annunci a cui purtroppo non sono seguiti i fatti. Le sperimentazioni compiute sono state abbastanza, ora c'è bisogno della vera raccolta differenziata (consapevoli del fatto che un impegno per l'ambiente costa, come impegno e come spese - ossia abbandonando la speranza di veder riduzioni nei costi di gestione del servizio Tarsu). Senza annunci, però: sembra che portino sfortuna.

Niccolò

4 commenti:

ANDROMEDA ha detto...

Chiedete il tutto al nostro brillante Vice sindaco.
Tanto , come ormai capita sempre , avrete in risposta un assordante silenzio.
E la gente continua a prendere nota.

francesco sabbatini ha detto...

E con l'occasione io vorrei anche rilanciare un'iniziativa che io e Maurizio Antonelli, con l'aggiunta poi di nuovi tasselli, da parte di Edoardo Poeta, avevavamo condiviso su wikiMagliano. Ossia quelle delle shop bag ecologiche. Un'iniziativa che porterebbe alla riduzione delle buste di plastica e doterebbe una buna fetta di consumatori di una propria sacca in iuta. Delle persone già adesso lo fanno, ma magari un'iniziativa condivisa potrebbe far aumentare la loro percentuale.

Siccome però wikimagliano è sparito dalla rete chiedo a Edoardo in che modo si possano recuperare gli scritti che quel blog conteneva.

Niccolò ha detto...

Non è eliminata. Eccola
http://www.incontri.cc/wiki/doku.php?id=eliminiamo_i_sacchetti_di_plastica
Si potrebbe pensare di lanciare l'iniziativa dal blog, pensandola in modo giusto.

francesco sabbatini ha detto...

<span>Grazie Nicco. Comq ero anche risucito ritrovare la bozza in word! 
Sei d'accordo per condiviedre l'iniziativa? anzi potremmo mandare una mail agli altri blog, come fatto già in passato, chiedendo di condividere qualora fossero d'accordo che ne dici? Vado? ho già pronta la mail list!</span>

Related Posts with Thumbnails