sabato 5 giugno 2010

Polemiche idriche

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Non ancora inaugurata e già al centro delle polemiche. Il nuovo record spetta alla fontana pubblica d'acqua minerale che oggi sarà messa in funzione in viale XIII Giugno. "Un esempio di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale - aveva dichiarato il sindaco di Magliano Graziani - che porterà un significativo risparmio per i cittadini. Per ribadire il principio a favore dell'acqua pubblica". Ed è proprio su quest'ultima affermazione che nascono le polemiche e, a muoverle, è il maglianese Pietro Galadini. "Non voglio criticare la scelta della fontana - dice Galadini - ma è una vergogna che un sindaco non allacci l'acqua nelle case di alcuni cittadini, porti avanti una procedura legale per la quale pagare avvocati solo per mantenere il punto su una questione che gli è stata lasciata in eredità dal suo predecessore e intanto inaugura fontane pubbliche d'acqua frizzante". La questione in ballo è il mancato collegamento di alcune abitazioni al civico acquedotto. Fiumi di richieste e un ricorso al Tar non sono bastati per far partire i lavori. "In campagna elettorale era stato promesso ad altri che come me non hanno l'acqua pubblica e che vivono con bambini usando quella dei pozzi inquinati, ma come sempre non è stato mantenuto. Va bene quando si parla della salvaguardia del patrimonio naturale, ma sono arrabbiatissimo. Ho fatto e vinto un ricorso al Tar per avere l'allaccio dell'acqua che è un mio diritto e devo sentire il mio sindaco che ho votato prendere per i fondelli a me e quanti come me si lavano e cucinano con l'acqua minerale". "Ho preso contatto lo scorso anno con le 5 famiglie che sono ancora senza acqua. E' certamente una situazione incresciosa, per questo ho chiesto di ritirare il ricorso, possibilità però rifiutata. Ora, compatibilmente con le casse comunali, si provvederà a realizzare gli allacci, tuttavia non mi sembra che, la questione dell'acqua pubblica, escluda la possibilità di attivare un servizio utile per tutta la comunità, per adesso in centro e successivamente, qualora l'iniziativa abbia successo, anche in tutte le frazioni".

Sara Pandolfi

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails