giovedì 17 giugno 2010

Fotovoltaico per l'illuminazione votiva


Il problema è che bisogna rinnovare l'impianto elettrico del cimitero. La possibile soluzione è il fotovoltaico. E' questa l'ipotesi che sta seguendo il comune di Magliano per poter sostituire l'illuminazione votiva del camposanto. Della grandezza di un portafoglio, si sta pensando di poter posizionare dei mini-pannelli fotovoltaici su ogni loculo. Ciascun mini-impanto, collegato al rispettivo lumino, garantirebbe così la luce necessaria, luce che sarebbe poi alimentata a LED, con un notevole risparmio del costo di illuminazione. Nel frattempo, sempre dal cimitero, urge l'intervento per rinforzare la parete di sostegno. Propongo: magari con i soldi che si prevedono risparmiati si potrebbe intervenire a tal riguardo.

Niccolò

5 commenti:

Magliano Insieme ha detto...

Per quanto riguarda il consolidamento del muro è parte integrante del progetto di ampliamento che è stato affidato all'Ing. Stentella. L'opera sarà realizzata con autofinanziamento e prevederà (compatibilmente con i costi) anche la pavimentazione della parte adesso imbrecciata. L'idea progettuale sviluppata dall'Amministrazione prevede appunto il consolidamento del muro con dei pali e delle travi rovesciate che sosterrano il muro stesso e una serie di nuovi loculi. Sarà interessata dalla progettazione anche l'area retrostante gli attuali bagni anche se la cosa in questo caso è più complessa in quanto si dovraà realizzare una strada per accedervi. Appena pronto il progetto sarà presentato al pubblico. Pe rquanto riguarda invece l'illuminazione votiva posso confermare che allo studio la realizzazione della stessa attraverso micro pannelli fotovoltaici. Si tratterebbe di una grande innovazione in linea con le nostre idee programmatiche e potrebbe incidere in maniera positiva anche sul canone pagato dai cittadini. Se l'idea si evolverà è mia idea presentarla ai cittadini insieme al progetto di ampliamento del cimitero.

Sabinamente ha detto...

prova

Magliano Insieme ha detto...

Il problema del muro si sta affrontando nel progetto di ampliamento del cimitero che sta redigendo l'Ing. Stentella. In quella zona verranno realizzati dei pali che, collegati con travi, sosterranno il muro e i nuovi loculi che vi andranno realizzati. Nel progetto verrà esaminata anche la possibilità di utilizzo della zona retrostante gli attuali bagni anche se lì dovrà essere realizzata una strada per accedervi. Quando il progetto sarà pronto, è intenzione dell'Amministrazione, di sottoporlo ai cittadini. L'idea del fotovoltaico per l'illuminazione votiva prende spunto dalle linee programmatiche che abbiamo sottoposto agli elettori. Su queste linee stiamo sviluppando questa ipotesi che avete riportato. Crediamo che questa idea sia innnovativa e è ipotizzabile che si possa realizzare abbattendo anche i costi del canone che adesso pagano i cittadini.

francesco sabbatini ha detto...

L'iniziativa del risparmio energetico e senz'altro condivisibile. Vorrei ricordare però come non sia la prima volta che di questo si parli. C'era stata anche una proposta di alcuni ragazzi che parlava di sostituire l'attuale tipologia di illuminazione del paese con una illuminazione a LED. Credo sia una cosa da prendere tutt'oggi in considerazione, visto il risparmio energetico che in pochi anni porterebbe nelle casse comunali.

Magliano Insieme ha detto...

la tecnologia LED è ancora molto costosa e inoltre ancora non è perfezionata. Stiamo acquisendo tutte le informazioni ma i costi sono elevatissimi e al momento non consentirebbero risparmi consistenti.

Related Posts with Thumbnails