giovedì 9 luglio 2009

Raccolta differenziata: ora si può

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Ci sono voluti cinque anni di attesa, ma ora sembra davvero tutto pronto. A breve ripartirà anche a Magliano Sabina la raccolta differenziata dei rifiuti. Per adesso, per un periodo di sperimentazione del servizio che durerà quattro, cinque mesi, il tempo necessario a mettere a punto nei minimi dettagli la gestione del servizio e la struttura dell'azienda Municipale Servizi (attualmente dimissionaria), che dovrebbe gestire le operazioni. Saranno interessate venti famiglie sparse su tutto il territorio comunale.Dopo questo periodo di prova la raccolta separata partirà su tutto il territorio comunale. Un sistema di smaltimento dei rifiuti già sperimentato tra l'autunno del 2003 e la primavera del 2004 a Magliano, dove, a quel tempo, a seguito di un accordo tra i paesi dell'Unione dei Comuni, che si era conclusa con un nulla di fatto, il ritiro dei sacchetti colorati della raccolta porta a porta era gestito dalla società “Sao” di Orvieto. Da notare che, in quella fase, nel comune di Magliano Sabina si erano raggiunte punte del 65 per cento dei rifiuti che finivano in differenziata, dato quest'ultimo che fa ben sperare per la nuova partenza. Ad oggi sono stati già acquistati due mezzi specializzati per il ritiro dei rifiuti e venti compostiere, piccoli bidoni utili per la raccolta dell'umido e la relativa trasformazione in compost. Quando la raccolta separata dei rifiuti entrerà a pieno regime, saranno distruibuite 736 compostiere alle famiglie di campagna e a quelle di città che ne faranno espressa richiesta per la raccolta dell'umido. Per la raccolta di vetro, plastica, carta e cartone, nel centro storico si riattiverà il ritiro "porta a porta" a giorni ed orari prestabiliti, mentre in campagna verranno istallate le isole ecologiche. Previste sanzioni per tutti coloro che non si adegueranno al nuovo servizio, non separando i rifiuti, e per tutti quelli che non rispetteranno gli orari di ritiro della spazzatura. A pieno regime, la raccolta differenziata porterà alle casse comunali un risparmio stimato in circa 40 mila euro.

15 commenti:

Niccolò ha detto...

Spero che dopo la fase di prova la macchina entri veramente a pieno regime.

Inoltre un invito: so che in altri paesi il ritiro dei sacchetti casa per casa è diventato una condanna a causa della distanza di tempo tra il momento in cui è necessario esporli fuori dalla porta e il momento del ritiro. A volte passano ore ed ore, durante tutta la mattina, e i gatti prima, il caldo poi creano più disservizio che altro.
Quindi invito il gestore della raccolta ad esporre orari che vengono rispettati, dai cittadini e dall'operatore stesso; e magari a "differenziare" anche gli orari da zona a zona, a seconda del momento in cui passa la raccoglitrice, in modo che chi pone i sacchetti fuori dalla porta di casa ce li lascia solo per un breve momento.

Anonimo ha detto...

Non sarà mica merito di questa amministrazione!!
sareste capaci appropriarvi anche di questo.

Anonimo ha detto...

e che ci vuoi fare... funziona così

Anonimo ha detto...

Io penso che nella realizzazione di qualsiasi cosa ci sono molte fasi da passare.....si parte con le idee senza le quali non si farà mai nulla,poi c'è la fase progettuale dove si dovranno analizzare tutte le varie ed eventuali,poi si dovrà concludere con la realizzazione che darà luogo a tutto ciò su cui si è lavorato prima.
Tu in quale di queste fasi hai partecipato????
o parli solo per sentito dire.....

Anonimo ha detto...

A quanto ne so io abbiamo trovato tutti un bell'aumento in bolletta a giugno!!
Vediamo se qualcuno sa il perchè?

Anonimo ha detto...

Ma che bellezza vedere tutti questi "amici" lamentarsi in continuazione nonostante le buone intenzioni che questa nuova amministrazione delibera! Eccole qua le persone che io intendo denigrare senza ombra di scrupoli: quegli irrilevanti difetti che con troppo impegno vi sforzate di scovare, non sono altro che i capricci di una parziale cittadinanza inetta, persone alle quali, dopo decenni, rimane loro solo la forza di puntare il dito, anche se in realtà, di forza non ne hanno mai avuta per fare un cazzo; non che io abbia mai fatto granché, ma almeno non riverso le mie mancanze sugli altri.

Responsabilità signori! Responsabilità! Poiché ad ogni azione sussegue la rispettiva conseguenza.

Mau A

c.g. ha detto...

Ma che esempio di amministrazione!
in piena crisi economica e monetaria dove pensioni, stipendi, salari si riducono sempre più, dove aumenta a dismisura la CIG (chi ha la fortuna di averla...), dove quel poco di lavoro che c'è è precario; si modifica il modello di raccolta della NU con quella differenziata e, anziché ridurre la TARSU, la si aumenta?
Io sono per organizzare una forte protesta affinché il cancro della municipalizzata ritorni nella sua naturale collocazione, in seno all'amministrazione comunale.
Non siamo disposti che per mantenere degli oziosi dirigenti si debbano sopportare tali aumenti.
Vediamo se si può montare una azione di clamorosa protesta.

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che sai fare.....protestare!!!!!ma tranquillizzati un attimo.....

Anonimo ha detto...

Si, si, magari su questo possiamo anche trovare qualche nota di accordo, ma se desse un'occhiata al mio precedente commento, capirebbe che stavo parlando di tutt'altra cosa.

Mau A

Anonimo ha detto...

Sono stato fregato sul tempo (per rispondere a c.g.)

Mau A

Anonimo ha detto...

Vedo che non sono stato compreso. L'aumeno della TARSU è imputabile alla passata amministrazione che non ha rispettato le tempistiche previste dalla legge per avere una percentale adeguata di differenziata sul territorio.

c.g. ha detto...

Ho compreso benissimo invece.
Non faccio distinguo tra questa o la precesente amministrazione.
A questa dico soltanto una cosa:
Si inizi la differenziata, si sciolga la SMS facendo ritornare a gestire quei servizi dalle varie aree strutturate nel comune, per poi ridurre la TARSU.

Anonimo ha detto...

Ma che caxxo dici? Ce stai co su sgommeru?

Anonymous ha detto...

Ma che caxxo dici? Ce stai co su sgommeru?

Anonymous ha detto...

Si, si, magari su questo possiamo anche trovare qualche nota di accordo, ma se desse un'occhiata al mio precedente commento, capirebbe che stavo parlando di tutt'altra cosa.

Mau A

Related Posts with Thumbnails