martedì 22 giugno 2010

Consiglio comunale del 21 giugno

Ieri sera ha avuto luogo il consiglio comunale: vari sono i punti approvati. Prima dell'apertura del consiglio è stata letta una lettera del consigliere Franco Orsini che dichiara la costituzione del gruppo misto, di cui è unico membro e capogruppo.
Ha seguito poi l'approvazione dei seguenti punti, ad unanimità: approvazione verbali sedute precedenti; determinazione gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali, con conferma attuali importi anno 2010; mantenimento attuali partecipazioni in Società; individuazione organismi collegiali ritenuti indispensabili.

Sono stati approvati a maggioranza i criteri generali per la stesura del nuovo Regolamento Comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi; il nuovo Regolamento Comunale per l'accesso ai documenti amministrativi; il nuovo Regolamento Comunale sul procedimento amministrativo.

E' seguita la lettura di un documento in cui si dichiara l'acqua come diritto fondamentale, bene pubblico, al fine di evitare qualsiasi privatizzazione del settore idrico (approvata unanimemente).
E' stata data lettura del bilancio di previsione, approvato anch'esso ad unanimità. A riguardo è stato annunciato  un finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture di 200mila euro per il rifacimento del controsoffitto della scuola elementare (augurandoci che questa cifra possa bastare).

L'ultimo punto approvato ad unanimità riguarda il potenziamento del collegamento di trasporti gomma-ferro, allargato a sei comuni limitrofi (ai comuni sabini s'è aggiunto anche Otricoli) che allo stato attuale non dispongono di un servizio di autobus. S'è richiesto alla Regione l'aumento di 500mila kilometri l'anno (attualmente il Rossibus ne compie 123mila), augurandosi che ne vengano concessi almeno 300mila. Lo scopo di tale intervento è fornire servizi di trasporto ai comuni contigui al nostro per le scuole, l'ospedale e la stazione di Borghetto.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails