giovedì 3 giugno 2010

Foglia trema: alcune notizie

La questione ribattezzata "Foglia Trema" nasce da un intervento probabilmente poco pensato da parte degli allora costruttori dell'Autostrada A1 e soprattutto dai progettisti del ponte sottostante il borgo maglianese. Il passaggio delle auto a ridosso del paese e, soprattutto, il passaggio degli autotreni, provoca forti vibrazioni che in passato hanno causato una rottura di roccia (per fortuna senza danni a persone) ma che ancora oggi sottopongono il centro storico a continue sollecitazioni che con il tempo possono provocare ulteriori danni.
Per evitare queste vibrazioni la società che gestisce le autostrade ha pensato di installare l'asfalto assorbente, un particolare genere di bitume in grado di assorbire le sollecitazioni. Tuttavia per poter raggiungere un alto livello di sicurezza, sarebbe necessario che l'asfaltatura di quel tratto di strada sottostante Foglia fosse continuamente sostituita. Ciò non avviene, o quantomeno non avviene così spesso. Ed ecco che le vibrazioni tornano a farsi sentire. Diventa quindi necessario intervenire con delle barriere stradali anti-rumori, che impediscano alle onde sonore di rimbalzare verso il borgo maglianese.
L'installazione di tali pannelli è competenza esclusiva della società che gestisce quel tratto autostradale, e per richiedere tale intervento è necessario fornire alla società medesima delle tabelle che contengano i rilevamenti sonori effettuati sul posto, rilevamenti che devono superare una certa soglia di onde per dare così l'impulso all'azione della società autostradale.
Il comune di Magliano, qualche mese fa, ha posto domanda all'Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio (ARPA) affinché provvedesse alla misurazione acustica della zona. Allo stato attuale la rilevazione non è stata ancora effettuata. Si presume (e ci si augura) che questa venga realizzata nei prossimi mesi. Quando ciò avverrà, se i dati avranno superato la soglia necessaria (e riteniamo che la supereranno sicuramente) allora si potrà finalmente presentare alla società autostradale la tabella richiesta, affinché questa possa finalmente realizzare l'opera così tanto attesa da tutti i fogliani (e i maglianesi).

Niccolò

2 commenti:

Foglia ha detto...

Grazie di nuovo. Riportato il vostro articolo anche sul nostro blog.

Sabinamente ha detto...

Ok. Un saluto e attendiamo nuovi aggiornamenti in futuro a riguardo.

Related Posts with Thumbnails