mercoledì 30 giugno 2010

Consulenze e ospedali

dal sito de "Il Tempo - Lazio Nord"


Consulenze per migliaia di euro che rischiano di "affondare" la sanità reatina. E allora Il Tempo ha deciso di andarle a verificare. Tutte. E tutte corrono sul filo della regolarità. Ci mancherebbe altro. Ma è l'opportunità dei singoli casi che, molto spesso, indigna. Cococo, cocopro, progetti e collaborazioni varie che spesso si sommano agli stipendi e agli incarichi già percepiti sotto altre voci. Ora queste consulenze con tanti zeri sono al vaglio della "cura-Polverini" ma il nemico in agguato si chiama "cambio di casacca" o se si preferisce "salto della quaglia" e così il medico o il tecnico radiologo tornano amici di partito da difendere. Le attività sono le più disparate analisi, progettazione e formazione finalizzate alla modifica di atti con l'esterno, medici specialistici che più specialistici non si può. Poi succede però che una 80enne, di sera e con un'ambulanza a pagamento, venga dimessa perché per l'ospedale non è così grave da giustificare un ricovero. Rieti è in difficoltà ma stanno peggio Magliano Sabina e Amatrice. E la "cattedrale nel deserto" di Poggio Mirteto. Il problema è molto più complesso rispetto alla cura-Polverini. Qui ci sono aziende e singoli professionisti che incassano consulenze a ripetizione e intere strutture che rischiano di essere smantellate. Così la pensionata, costretta alla quasi totale infermità per una serie di malanni, deve sapersi organizzare e gli altri no. La signora, che fatica a muoversi nel suo appartamento, accusa uno sbandamento e cade ma deve sapersi rialzare. «Con questo clima di veri e falsi risparmi - dice Andrea Spadoni, LiberaMente - molte persone ricorrono alle visite private a pagamento. Anche per le semplici analisi o per un lastra. Questo non è giusto, facciamoci attenzione».


Paolo Di Lorenzo

1 commenti:

francesco sabbatini ha detto...

<span><span>Caro Sig. Paolo di Lorenzo, se mai dovesse transitare da queste parti potrebbe delucidarmi su quanto da lei scritto, perchè leggendo e rileggendo sono riuscito a capire proprio poco.    
Spero che questa analisi non si limiti solo al reatino, ma coinvolga anche magari il capoluogo di regione, dove a mio modesto parere potrete avere più materiale.    
Come sempre accade, grazie al fantastico servizio "google alert" gli altri ragazzi del blog hanno riportato il suo articolo, ma a nome anche loro le dico, se non sia più seria una riflessione globale che spaccati (che sicuramente avranno qualcosa che non va) di piccole situazioni che sembrano essere adatti per mettere queste piccole realtà in cattiva luce e a portata di taglio.    </span></span>

Related Posts with Thumbnails