martedì 9 febbraio 2010

Giornalino e altri mezzi di comunicazione

Una delle richieste che giungevano a più riprese, e da più parti, a questa amministrazione era quella relativa ad un migliore sistema di comunicazione amministrazione-cittadino. E' notizia ufficiale di questi giorni la ricomparsa del "giornalino comunale". Già in passato il Comune di Magliano (la passata amministrazione) ha avuto un giornale comunale che, aldilà delle utili notizie fornite, a volte non è stato regolare nelle pubblicazioni e che, proprio per questo motivo, ha riproposto informazioni già giunte per altre vie alle orecchie dei cittadini.
Per fare informazione il giornalino è uno strumento classico. Valutiamone però tutti gli aspetti. Innanzitutto un giornalino costa, e comporta quindi un passivo per le casse comunali. Proprio perché costa, o il servizio che viene fornito (come ci auguriamo) è valido, efficace, e batte nel tempo altri strumenti di comunicazione (vedi il mensile di incontri o i blog) oppure ha difficoltà a raggiungere una sua piena funzione. Solo un giornalino che riesca a sfornare informazioni nuove potrebbe risultare utile, proprio perché allo stato attuale già esistono altre realtà che a loro modo provvedono a diffondere notizie: la blogosfera (quotidianamente), e il cartaceo di Incontri (mensilmente).
Oltre il giornalino esistono altre possibili alternative, che proponiamo: perché non utilizzare altri mezzi di comunicazione, anche meno costosi?
Il comune potrebbe innanzitutto comunicare notizie ufficiali per mezzo di un servizio mail gestito dal sito del comune a cui tutti possono iscriversi.
Inoltre, se è previsto che il giornale esca ogni 2 o 3 mesi, perché non considerare lo svolgimento di assemblee pubbliche, magari di volta in volta organizzate in località differenti?
O ancora: non si potrebbe aggiornare lo stesso sito del comune?
Forse, si potrebbe obiettare, il numero di persone che usufruiranno del servizio per mezzo telematico sarà minore a quelle che ricevono il giornale, e questo è un punto essenziale dell'analisi. Ma, nel complesso, quanto vale spendere per un giornalino che informerà coloro che non usufruiscono già di internet e del mensile incontri? E' questo il nodo da sciogliere.
Infine: il nostro comune, essenzialmente a causa del fatto di avere una popolazione di 4mila anime, ma anche per un diffuso gusto al pettegolezzo, è famoso altresì per la facilità con cui perfino le più riservate notizie (ma spesso anche le più fantasiose falsità), grazie ad un capillare quanto spontaneo passaparola, giungono presto anche alle frazioni di confine del paese.E allora perché non sfruttare queste nostre capacità innate anche nelle comunicazioni più rilevanti??? Vabbè, aldilà della battuta, l’argomento è invece serio. Guardare al mezzo telematico sarebbe forse un modo nuovo per comunicare, per incentivare l’uso di questi strumenti e, soprattutto, per risparmiare, colmando magari le eventuali lacune con una calendarizzazione di assemblee pubbliche.

36 commenti:

grillo c'è ha detto...

vorrei sapere chi ha scritto questo post, una volta vi firmavate.
ma a prescindere da questo vorrei far notare un aspetto importante all'autore: il servizio telematico, internet, social networks e i vari blog sono forme di comunicazione eccezionali che una volta venivano utilizzate dagli esponenti dell'attuale maggioranza, ieri seduti tra i banchi di minoranza, come forma di comunicazione, dibattito, informazione e critica.
ad oggi invece si sfugge a tutto ciò, completa latitanza, se non per lanciare qualche insulto nell'anonimato;
non più una risposta, non più un confronto nè civile nè pepato su un qualsiasi tema riguardante la nostra comunità.
allora vorrei farvi riflettere: perchè ricorrere al mezzo cartaceo, lento e probabilmente ridondante?
semplice, il mezzo cartaceo arriva ovunque, manca di contraddittorio e soprattutto è estremamente schierato.
quale miglior mezzo per "informare"?
avete lanciato una domanda legittima, che ogni cittadino dovrebbe porsi, "perchè non utilizzare mezzi di comunicazione meno costosi?", e soprattutto, quanto può costare questo grazioso gioiellino su carta colorata?
un tempo la vecchia minoranza attaccò il sindaco Lini duramente proprio per l'uso e la scelta di tale mezzo di comunicazione.
ad oggi invece cosa succede?
segretario Di Basilio, cosa aspetta a chiedere, visto che le alte sfere a noi non danno retta?

Unknown ha detto...

Sarà forse che essendo io e fra, quando non firmiamo è perché il post è scritto a 4 mani. Nè sembra il caso scrivere "la redazione" o "lo staff".

Niccolò

Ps: firmati anche tu

Anonimo ha detto...

il giornalino? ma per piacere

Eretico ha detto...

Sfido tutti a trovare una notizia nel giornalino. Me lo sono riletto 20 volte. Non ce n'è una. In compenso sono contento per il dottor Gatti che nel suo articolo ha colto l'occasione per leccare i piedi a Pastorelli (non si sa mai i socialisti sono potentissimi nella Asl..), oppure per gli assessori che nei loro articoli si sono ringraziati a vicenda. Ma una citazione speciale con tanto di menzione speciale va a Franco Orsini che ha curato lo spazio della (cosidetta) minoranza. Nello spazio minoranza che fa? Parla bene della commissione urbanistica. E chi è il presidente della commissione urbanistica? Lui. Fantastico. Hai vogli Di Basilio, Urbanetti e Pagani a fare le interrogazioni. Nel giornalino ci finisce Franco. E voi mica sete la minoranza. Fantastico. Peccato che pago io. Fantastico anche il chilometrico articolo dell'assessore Ruggeri oppure quello del vicesindaco (solo formalmente) Di Giamberardino. La famosa stazione per lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi agricoli che due anni fa - parole loro - era una "discarica" (ci fu anche un manifesto) viene elencata tra le opere prioritarie. Fantastico. Questa è la vera completezza di informazione. A che servono i giornalisti. Quelli magari si ricordavano che il finanziamento per quella stazione è arrivato nel 2002 e che nel 2006 gli attuali amministratori quando fu presentato il progetto fecero il finimondo. Sarà per questo che alla fine hanno fatto curatr tutto alla solita società di Terni. Se lo faceva qualcuno di Magliano evidentemente tante "chicche" in un solo numero non ci finivano. Fantastico. Mandatemelo. Anzi voglio fare l'abbonamento. Ah, scusate l'abbonamento me lo avete fatto fare voi senza chiedermelo visto che usate i miei soldi per questo giornalino. Allora grazie.

Anonimo ha detto...

C'è un ottimo commento su aprile.

grillo c'è ha detto...

niccolò hai male interpretato il mio commento.
comunque è buono sapere che è frutto di due menti e quattro mani.
però non hai commentato nè ciò che ho scritto, nè quanto scritto da eretico.
è da molto che non vedo un dibattito costruito anche con le vostre voci.
dato che qualcuno latita nelle risposte, magari tu, caro niccolò, potrai aiutarci a far luce su queste mancanze dandoci quelle informazioni che a noi tutti sfuggono.
spero solo di non rientrare, anche per te, nella schiera dei 3 dementi.

c.g. ha detto...

Sei daccordo con me eretico nell'aver individuato una enorme lacuna nell'INFORMAZIONE locale?....
Con tutto il cuore, e ne ho davvero tantissimo per i giovani (tutti) si affacciano alla ribalta di un lavoro od una professione MI SENTO AUTORIZZATO SUGGERIRE:
PIU' DISTANZA DAI POTERI, TUTTI, ED IN PARTICOLARE QUELLI POLITICI.
;-)

grillo c'è ha detto...

scusami niccolò, nella fretta mi è sfuggito il tuo PS.
permettimi un sorriso e, se puoi, questa affermazione: io la mia firma la pongo sempre!

Niccolò ha detto...

In questi tempi in cui avete letto miei scritti e commenti credo che mai ho insultato nessuno. Mi ripropongo di seguire lo stesso comportamento in futuro.

Le informazioni che sfuggono a voi sfuggono anche a me, e quelle che ho le pubblico. Per quel poco che posso, cerco sempre prima di informarmi e poi dare un giudizio, come in questo caso.
E a tal riguardo, come espresso nel post, propendo eccome verso altri mezzi di comunicazione (d'altronde, è anche per questo motivo che gestisco un blog).
Per il resto aspetto, il giornale non è giunto a casa, e ancora non ho avuto modo di leggerlo.

Niccolò ha detto...

PS al PS: assolutamente... diciamo che è meglio una "firma" come la tua ad un totale anonimato!

fra ha detto...

per grillo: Noi la nostra l'abbiamo detta e qui mi permetto di ribadirla. Provi il Comune ad affacciarsi in modo convinto alle nuove forme di comunicazione. Uno spunto lo abbiamo dato ma molti altri potrebbero aggiungere altre riflessioni. Io adesso mi sento di suggerire questo: ASSEMBLEE PUBBLICHE, MAIL E SITO INTERNET. Sarebbe un metodo m
olto moderno, efficace, economico e dotato di interattività. Se è vero che il giornale può informare in modo più capillare arrivando a tutti i maglianesi rimango convinto anche della bontà di altri mezzi.

c.g. ha detto...

Dibattere sul commento che ha fatto "eretico" ci vorrebbe una settimana talmente tanti gli argomenti toccati.
1)
quattro fogli vuoti.
2)
L'arruffianamento del dott. Gatti.
3)
Ancora sti cazzo de socialisti, non finiscono mai anche questi...
4)
Le autolusinghe dei fattori.
5)
L'incognita Orsini.
6)
Il ruolo della minoranza.
7)
Il ruolo del PD
8)
Il costo di questo foglio.
9)
L'incoerenza, ma più che questa, la falsità di questo gruppo.
10)
Per stampare questo bijou c'è voluta una stamperia di Terni.

Ci sarebbe da continuare all'infinito, ma come al solito ste facce (e non solo) da preti tacciono quali "opinionisti".
Anche loro un giorno terranno famiglia.....

c.g. ha detto...

In quanto a grillo;
ancora credi che qualcuno abbia non il coraggio, ma la capacità di affrontare tali problemi?
E' stato semplice ieri, semplice perché hanno annientato maggioranza e partito con la demagogia, con la violenza non solo verbale, con le claquette al seguito, con le incriminazioni, le denunce, le invenzioni.
Son riusciti ad intimidire pensate un po, gli eredi di un glorioso partito e mi mangio le mani non avere sin da subito aderito al PD; sraebbe andata diversamente giuro!
giuro perché conoscevo molto bene quel signore attuale sindaco ed il suo sub luogotenente.
Si sarebbero dovuti usare i loro stessi argomenti e mi duole vedere ancora il PD timido, od intimidito davanti a simili soggetti:
Essi andrebbero chiamati per nome e cognome cioè fascisti, si fascisti perché i metodi, tutti i metodi, sono gli stessi.
Ma quale democrazia! quale trasparenza! son tori e questi si affrontano non con l'intelligenza, perché questa non la conoscono, ma presi per le corna.
Cercano continuamente di usare terminologie di sinistra, anche gli appartenenti a "casa pound" fanno lo stesso, anche "ordine nuovo" usava quelle terminologie non loro; occorrono per confondere le idee agli sprovveduti o coloro che per il troppo lavoro o impegni non stanno dietro a questi cambiamenti.
Altro che dialogo, vanno abbattuti nel minor tempo possibile e per fare questo occorre una opposizione forte e decisa; son pieni di buchi dove inserirsi per rimandarli alle loro case.

Anonimo ha detto...

"Ancora sti cazzo de socialisti, non finiscono mai anche questi..."

eppure...

http://www.sinistra-democratica.it/files/images/image/loghi/simbolo_2008_web.gif

Anonimo ha detto...

ma quanto ve danno fastidio eh...

A.n.o.n.i.m.o. ha detto...

Ma che fastidio danno? Non capiscono niente. E' come se non ci fossero! E si vede!

Lorenzo Ballanti ha detto...

Caro Niccolò, come sempre apprezzo e condivido quello che scrivi e che proponi, se non altro per poter innescare un forum virtuale sulle problematiche del nostro paese.
Ma, come sempre anche in questo caso, le buone intenzioni si vanno poi a scontrare con le realtà che stiamo vivendo.
Dici bene tu, quando parli di altri mezzi di comunicazione (anzi di informazione, perché comunicare vuol dire anche dialogare, e con il giornalino non c’è dialogo) tra amministratori e cittadini. Il giornalino, tra l’altro, è stato già sperimentato (ed ampiamente criticato) senza dare risultati che ne giustificassero la spesa.
Elenchi altre forme tra le quali il già attivo sito del Comune: diventerebbe un altro giornalino dove si può scrivere quello che si vuole e, comunque, come hai detto, non raggiungibile da tutti.
Il servizio mail sarebbe validissimo, per il fatto che, se pur virtuale, esisterebbe un dialogo comune-cittadino, basato su specifiche domande e relative risposte.
Non solo, con questo metodo il cittadino ha la possibilità di fugare i dubbi innescati dai “pettegolezzi” e dalle “fantasiose falsità” che, come dici tu, “gustano” tanto alla nostra popolazione. Ma anche qui non tutti sono in grado di accedere.
L’ideale sarebbero le assemblee pubbliche ma, come dicevo in apertura, andiamo a cozzare con le realtà locali. Ne programma degli attuali amministratori sembrava che, fin dal loro insediamento, si sarebbero dovute attuare assemblee addirittura permanenti, essendo il cittadino posto al centro dell’universo comunità.
Vorrei farti una domanda Niccolò: hai visto, a distanza di oltre otto mesi, una sola assemblea svolgersi?
Io no! E allora, caro mio, il segreto sta tutto nella volontà di fare le cose, e soprattutto quelle promesse. Certo, se aumenterebbe il potere decisionale del cittadino, diminuirebbe quello di alcuni personaggi.
Se non ci sarà volontà non ci sarà niente di buono che ci auspicavamo, e ci auspichiamo, avvenga nel nostro paese a seguito del cambio di gestione nell’amministrazione di Magliano.

c.g. ha detto...

Possibile, davvero, non si riesca ad individuare quale sia il reale obiettivo di questa coalizione?
Semplice, farsi senza spendere un centesimo un giornalino che informi la gente non del lavoro dell'amministrazione nel suo complesso, ma di quello esclusivamente propagandistico di alcuni "Fattori"/amministratori.
Vengo al dunque:
Non c'è tra questi un partito che prevale, non c'è un leader quale punto di riferimento poiché già prima dell'insediamento di questi, Magliano Insieme non era di per se bene amalgamata politicamente e lo si è visto subito dopo le elezioni dove alcuni son letteralmente scappati, altri son restati ma la tenzione è palese e soltanto gli sciocchi non possono accorgersene, poi son subentrati AN e UDC insieme a qualche pseudo indipendente.
Per poter mantenere in equilibrio tutto ciò non è facile e nel prossimo futuro ne vedremo di cotte e di crude.
Immaginatevi soltanto potesse avvenire ciò che a sentire di molti avverrà, magari una tegola della procura per qualsiasi tipo di irregolarità, immaginate cosa potrebbe succedere? Vi sarebbe lo scaricarsi vicendevolmente le eventuali responsabilità, sarebbe come la notte dai lunghi coltelli tanto per citare un avvenimento storico, con tutti i dovuti rapporti certamente, la resa dei conti.
In mezzo a tutto questo ci sarebbe una comunità di innocenti inconsapevoli che si ritroverebbe in una drammatica crisi sopratutto sociale ed economica.
Ecco allora quattro pagine stampate a nostre spese per dare spazio ai singoli amministratori, ognuno rappresentante il proprio campo di interesse, il proprio partito, il proprio gruppo, per cercare non di informare, ma di mantenere in un già precario equilibrio questo gruppo di persone.
Può una amministrazione si fatta garantire sicurezza, prestigio, trasparenza e governabilità?
Ma ci vuol talmente tanto a rendersene conto?

Anonimo ha detto...

8000 euro!
ecco quanto costa alle nostre casse!
capito?????????

andrea ha detto...

quanto?8mila euro?non è possibile ma se è così è troppo!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ritorniamo all'argomento del post. Grazie.

curioso ha detto...

spiegatemi voi di sabinamente perchè ogni volta si parla di cene cancellate ?

cittadino maglianese ha detto...

voglio dire solo una cosa il giornalino del comune l'ho ricevuto e l'ho letto tutto e non ho trovato molte notizie utili forse solo quella dell'adsl.
molte cose le sapevo già e allora è vero quello che dicono i ragazzi di sabinamente che il giornale è inutile e soprattutto costoso.magari non costera' così tanto come dicono 8mila euro però costa comunque tanto visto che lo fanno fare da una ditta di terni.non potevamo risparmiare anche su questo e informare con mezzi diversi come incontri?e poi mi dispiace perchè anche l'altra volta ho scritto sul blog ma nessuno mi ha risposto compreso alfredo.

Unknown ha detto...

"spiegatemi voi di sabinamente perchè ogni volta si parla di cene cancellate ?"

La risposta te la diamo volentieri. Preferiamo continuare a parlare dell'argomento del post, anche perchè molti hanno detto la loro.

Per il resto mi sembra che la linea è chiara. Si a qualsiasi cosa cosa ci venga inviata firmata e supportata da fatti che trovino riscontro nella realtà, no alle dicerie anonime. Se chi scirve queste cose ne è certo allora può mettere benissimo il suo nome, e saremo i primi a dargli lo spazio che questa notizia meriterebbe. Anche se non sarebbe certo questo il luogo dove andare a dirlo. tutto qua.
Speriamo di essere stato esauriente e ti invitiamo a dire la tua su quanto da noi postato in relazione ad eventuali alternative al mezzo cartaceo.

c.g. ha detto...

Fai, o fate, semplicemente pena.

c.g. ha detto...

E io continuerò a scrivere non per te, o voi, ma per tutti gli altri, anche quelli che a volte mi offendono.

ecco la verità ha detto...

cari francesco e niccolò, guardate sul blog magliano insieme e rendetevi conto di come gli amministratori rispondano soltanto li. se ne dovrebbero rendere conto tutti i cittadini cha passano su queste pagine. sono loro a voler evitare un dialogo costruttivo, qui ce ne sono di argomenti da trattare e di interrogativi di gente che è informata ne troverebbero quanti ne vogliono, ma scappano come sorci.
piccolo appunto: per chi non lo sapesse il gruppo magliano insieme non esiste più. questo visto che non lo fanno loro, lo chiarisco io.

fra ha detto...

Sicuramente da lettore di questo blog avrai letto quante volte abbia fatto notare il fatto che a interagire su queste pagine siamo pochi, troppo pochi. C'è credo una cerchia di max 15 perosne, che scrive e commenta, ma ce ne sono almeno 100 in più che leggono.
La questione da te sollevata è un anello di questa catena che potremmo chiamare "problema-comunicazione". Questo post si proponeva proprio di cercare solzioni alternative al dialogo, poichè riteniamo si possa sempre fare di meglio.
Non voglio nemmeno prendere in ipotesi il fatto di una mancanza di risposte come ripicca dei comportamenti di alcuni utenti anonimi. Questa sarebbe una grave sconfitta per l'amministrzione poichè la si darebbe vinta a chi non cerca affatto il dialogo, e sarebbe ingiusto pe i tanti blogger che come te possono dissentire ma lo fanno in modo civile, sarebbe (passatemi il termine forte) offensivo e lesivo dei tuoi diritti.

Mi auguro dunque si possano utilizzare i blog, questo come tutti gli altri, come forme di comunicazione tra amministrati e amministranti. Potremmo anche continuare a parlarne qui del come. Ad esempio: una serie di domande da inviarci via mail e da porre all'amministrazione. Questo non solo al nostro blog ma anche a tuttu gli altri. Credo che l'importaznza che riveste la blogosfera nel mondo locale possa far si di meritarci (ripeto noi e gli altri) questa sorta di rubrica.

ps: una piccola nota di colore.fino ad adesso ho palrato di mezzi diciamo tecnologici, am una bella sgrossata la potrebbe dare una sacrosanta assemblea pubblica ogni due mesi, non credo sia cosi difficile organizzarla.

c.g. ha detto...

Ma nella loro estrema superficialità ed ignoranza cosa vuoi che sia! tutti siamo dotati di buoni propositi, di sogni.
Sono esattamente così, come li vedi e come li senti...
Il vuoto assoluto.
Hai presente quando nuoti sott'acqua e ti si chiudono gli orifizzi, quel senso di vertigine?
Quello è esattamente lo stato in cui si trovano, perpetuamente intorpiditi.

c.g. ha detto...

Francesco!
Forse non te ne rendi conto, ma anche te sei come sopra...
perché?
Sto ancora aspettando la tua/vostra valutazione sulla bozza di statuto per la costituzione di un comitato di quartiere.
O te ne sei dimenticato!

ecco la verità ha detto...

ma scusami francesco se insisto. per quale motivo si evita di rispondere?
possibile che il solito motivo sia la certezza della degenerazione del dialogo?
eppure noi ne siamo la dimostrazione. ci sono utenti che scrivono come eretico e grillo c'è che lo fanno sarcasticamente e spesso in maniera dura, ma portano argomenti.
non viene mai nessun tipo di risposta eppure con loro il dialogo sono sicuro sarebbe diverso. allora tutto mi porta a pensare che non si abbiano argomenti da contrapporre o che si abbia paura di esporsi. troppo comodo poi spedire il giornalino a casa. in più facciano attenzione i cittadini, la somma a cui ammonta è alta, ancora non definita, ma a occhi sarà sopra i 10 mila euro. aspettiamo il numero uno poi lo sapremo con certezza

c.g. ha detto...

Guarda certezza.... potrò pure APPARIRE(sottolineo apparire)duro e chiuso a qualsiasi forma di dialogo con questi, ma non pensi tu e altri che potrei avere i miei buoni motivi?
Sono stato presente all'inizio del 2007 con Antonello de Angelis nella fase di costituzione di Sinistra Democratica in quella sede di piazza Vittorio Veneto, esattamente 3 volte, mi bastò però la prima volta mi affacciai per rendermi conto di cosa in realtà fosse quel modo singolare di stare "insieme", stare insieme si, ma accanto ad una unica persona, ed io verso le UNICHE persone son sempre stato allergico.
Il dialogo si c'era, ti lasciavano dire la tua, ma poi tutto tornava sulla tesi precedentemente decisa da questa unica persona.
In comune è la stessa cosa e non ci credo che veramente sia Ruggeri a fare il sindaco, non è e non sarà mai il suo ruolo, lui è soltanto un illuso che crede sia davvero lo stratega.
E'"Rudy" invece ad essere estremamente fino con le sue false lusinghe, un ammaliatore che se lo guardi negli occhi sembra essere un agnello bisognoso di aiuto, sottomesso (falsamente), mentre invece sa lui cosa vuole, come lo vuole.
Lo conosco da quando era studente e lui lo sa bene.
Mi duole invece un'altra cosa, che buona parte dei maglianesi si siano voluti far manovrare da questo scaltro personaggio perché in genere si, noi siam fatti così, nel senso che ci lasciamo facilmente manovrare per la nostra innata buona fede, ma verso i "forestieri" però e mai verso un Maglianese, anche se di parziale adozione.

fra ha detto...

per ecco la verità: in un certo senso sosteniamo la stessa tesi. l'asseza di comonicazione porta poi ognuno a farsi i propri bilanci. E credo entrambi possiamo convenire su di un fatto: non staremmo a fare questi discorsi se si potesse avere tutti una comunicazione piu snella. Ribadisco, al costo di diventare pesante, che se i mezzi piu avanzati possano essere di difficile utilizzo o richiedano magari tempo una bella assemblea pubblica calendarizzata risolverebbe molte sutuazioni.

per carlo: dai non prendiamoci in giro, l'astio che mi dimostri, andando molte volte oltre il seminato dipende solo dal fatto che ho lasciato cadere nel vuoto il discorso del comitato di quartiere? beh se fosse solo questo allora non avrei problemi a chiederti scusa, ma a mio avviso delle volte hai esagerato nell'esprimere giudizi non sulle idee ma sulla persona. detto questo nessuno ti impedirà mai di lasciare le tue impressioni su questo blog. ma il discorso è molto ampio, io sono disposto a parlarne per una questione di civiltà, ma come io potrei ammettere uno sbaglio nel non aver piu' seguito il discorso del comitato di quartiere credo anche tu potrai ammettere l'aver a volte ecceduto nei confronti non delle mie idee ma della mia persona.

c.g. ha detto...

Io forse eccedo nella incoerenza delle idee di una persona, e se questa persona è un giovane, eccedo ancora di più certo.
Un navigato, la sua faccia di bronzo, la sua maschera (tanto perché siamo nel clima carnevalesco), ha ormai prevalzo sulla morfologia fisiognomica del proprio volto; su di un giovane non ancora, ed è per questo che si perde ogni fiducia.

fra ha detto...

per ecco la verità: in un certo senso sosteniamo la stessa tesi. l'asseza di comonicazione porta poi ognuno a farsi i propri bilanci. E credo entrambi possiamo convenire su di un fatto: non staremmo a fare questi discorsi se si potesse avere tutti una comunicazione piu snella. Ribadisco, al costo di diventare pesante, che se i mezzi piu avanzati possano essere di difficile utilizzo o richiedano magari tempo una bella assemblea pubblica calendarizzata risolverebbe molte sutuazioni.

per carlo: dai non prendiamoci in giro, l'astio che mi dimostri, andando molte volte oltre il seminato dipende solo dal fatto che ho lasciato cadere nel vuoto il discorso del comitato di quartiere? beh se fosse solo questo allora non avrei problemi a chiederti scusa, ma a mio avviso delle volte hai esagerato nell'esprimere giudizi non sulle idee ma sulla persona. detto questo nessuno ti impedirà mai di lasciare le tue impressioni su questo blog. ma il discorso è molto ampio, io sono disposto a parlarne per una questione di civiltà, ma come io potrei ammettere uno sbaglio nel non aver piu' seguito il discorso del comitato di quartiere credo anche tu potrai ammettere l'aver a volte ecceduto nei confronti non delle mie idee ma della mia persona.

c.g. ha detto...

Guarda certezza.... potrò pure APPARIRE(sottolineo apparire)duro e chiuso a qualsiasi forma di dialogo con questi, ma non pensi tu e altri che potrei avere i miei buoni motivi?
Sono stato presente all'inizio del 2007 con Antonello de Angelis nella fase di costituzione di Sinistra Democratica in quella sede di piazza Vittorio Veneto, esattamente 3 volte, mi bastò però la prima volta mi affacciai per rendermi conto di cosa in realtà fosse quel modo singolare di stare "insieme", stare insieme si, ma accanto ad una unica persona, ed io verso le UNICHE persone son sempre stato allergico.
Il dialogo si c'era, ti lasciavano dire la tua, ma poi tutto tornava sulla tesi precedentemente decisa da questa unica persona.
In comune è la stessa cosa e non ci credo che veramente sia Ruggeri a fare il sindaco, non è e non sarà mai il suo ruolo, lui è soltanto un illuso che crede sia davvero lo stratega.
E'"Rudy" invece ad essere estremamente fino con le sue false lusinghe, un ammaliatore che se lo guardi negli occhi sembra essere un agnello bisognoso di aiuto, sottomesso (falsamente), mentre invece sa lui cosa vuole, come lo vuole.
Lo conosco da quando era studente e lui lo sa bene.
Mi duole invece un'altra cosa, che buona parte dei maglianesi si siano voluti far manovrare da questo scaltro personaggio perché in genere si, noi siam fatti così, nel senso che ci lasciamo facilmente manovrare per la nostra innata buona fede, ma verso i "forestieri" però e mai verso un Maglianese, anche se di parziale adozione.

Related Posts with Thumbnails