giovedì 11 febbraio 2010

Nucleare, Magliano si mobilita.

Dal sito del CORRIERE DI RIETI.

Il consigliere regionale Massimi: “Quello dell’esecutivo è un atto antidemocratico”. Pronta iniziativa del Pd dopo il via libera decretato ieri dal Governo.

Magliano ha bisogno di chiarezza. Il giorno dopo l'approvazione definitiva del ritorno al nucleare, a fare la voce grossa è il consigliere comunale e segretario del Pd Francesco Di Basilio. "Esprimeremo il nostro parere chiaramente attraverso un manifesto che sarà affisso a Magliano: Nucleare, no grazie. Una posizione senza troppi ma né troppi se, che si schiera profondamente in disaccordo con l'atteggiamento di prepotenza dimostrato dal Governo che, noncurante dell'opinione dei cittadini, decide per tutti. Non si può parlare di federalismo e poi non permettere alle regioni di decidere autonomamente riguardo le fonti di energia. La sezione locale di Magliano - prosegue Di Basilio - si trova totalmente in accordo con la candidata alle regionali Emma Bonino che, in merito di energie, si è più volte espressa a favore della ‘green economy’, sicura, rispettosa dell'ambiente e economicamente più vantaggiosa. Bisognerebbe conoscere ora qual è la posizione dell'altra candidata alle regionali. Venga la Polverini a spiegare ai cittadini di Magliano il perché della posizione del suo governo e se anche non esiste ancora nessuna certezza riguardante il sito della Valle del Tevere, si prenda in considerazione anche la possibilità. L'esperienza ha reso ormai diffidenti i maglianesi, troppo spesso le supposizioni e le ipotesi si sono trasformate in realtà con gravi danni per il territorio. Il caso Masan insegna. A livello locale - conclude il segretario - ci auguriamo che si possa arrivare a una battaglia comune. Per questo però c'è bisogno che l'amministrazione prenda una posizione chiara". Sul tema, sempre nella giornata di ieri, è intervenuta anche il consigliere regionale Annamaria Massimi: "L'approvazione del decreto è testimonianza di come il Governo proceda in maniera unilaterale e del tutto anti democratica su temi di primaria importanza. Ad emergenze si risponde con soluzioni che vedranno la luce tra decennio e senza alcuna considerazione della salute e dell'ambiente". No al nucleare e un pensiero al fatto che "la provincia potrebbe ricadere nella rosa dei siti che il Governo si è ben guardato dall'indicare prima delle prossime Regionali”.
Sara Pandolfi

29 commenti:

fra ha detto...

condivido Francesco, la necessità della massima attenzione. Troverai sempre in questo blog una strada spianata nel parlare di questi temi.
Sono convinto della follia del nucleare in Italia cosi come sono straconvinto che si dovrebbe puntare al risparmio energetico e al far entrare le rinnovabili in tutte le case degli italiani. Colgo l'occasione per ribadire l'importanza del convegno indetto dall'associazione la sabina territorio ambiente assieme a quella germogli e alla legambiente.

C'è bisogno di vigilare, perchè se dovra essere lotta, anche dura, io non mi tirerei indietro. Se il popolo è sovrano, allora esso aveva già deciso!

Anonimo ha detto...

come al solito l'unico che si esprime è di basilio.
ovviamente pd.
per il resto muti come la polverini

Anonimo ha detto...

specifica,
"QUESTO PD",
capitanato da di basilio si esprime, invece
" IL PRECEDENTE PD"
non mi sembra opponesse tante resistenze agli inquinatori, anzi
ricordi volantino contro Verdi?
ah scusa, quelli erano DS, altra storia!
e per finire, mi sembra che si stia vendendo la pelle dell' orso prima di averlo ucciso.
non sara' che siamo gia' in campagna elettorale per le Regionali?
oh che sciocco, non me ne ero accorto!!

Francesco Di Basilio ha detto...

e a che servono le campagne elettorali se non a specificare progetti ed idee per il territorio che si vuole governare?
Credo che la Bonino abbia preso una posizione chiara così come noi del PD locale abbiamo preso una posizione chiara?
da altre parti sento troppi silenzi e troppe posizioni ondivaghe ma come sempre in democrazia saranno i cittadini a giudicare

Anonimo ha detto...

per FdB:
volevo solo rimarcare la DIFFORMITA' nel modo di approcciarsi ai temi AMBIENTALISTICI che intercorre fra questo e il vecchio direttivo(MASAN!!),
lode a te, assolutamente!
certo, una centrale sotto il culo non farebbe piacere a nessuno, solo che poi si va a piangere dai Francesi per comprare l' energia, prodotta in centrali nucleari site a meno di 200 km dal confine italiano!
e in slovenia sono pure piu' vicine!
Cernobyl, per chi non lo sa, sta in Ucraina, lontanuccia, ma danni ne ha prodotti pure qua.
questo tenetelo a mente, d' estate, quando accendete i condizionatori contro l'afa, o i ventilatori, per chi non si puo' permettere i primi.
con eolico solare geotermico biomasse idroelettrico ce la facciamo a soddisfare il fabbisogno nazionale di energia?
non penso che chi vuole tornare al nucleare questo non se lo sia chiesto, evidentemente non hanno avuto risposte soddisfacenti.
purtroppo pero',come in ogni emergenza (vedi Vaccino AH1N1) complotti e interessi privati potrebbero pure esserci:
ringraziamo dunque quei media italiani che hanno alimentato la psicosi riempiendoci ogni giorno di notizhe di morti per vendere di piu', e che ora cavalcheranno lo spettro NUCULARE (Homer J. dixit) ;
ringraziamo quei medici che lanciavano allarmi sull' influenza, tranquilli, questa estate il bonus per la vacanza pagata dalle industrie farmaceutiche ve lo siete meritato!
scusate la divagazione, e' che oramai lo sport preferito degli italiani e' quello di prendelo di dietro, contenti e gai, non solo per estrazione sessuale.
e poi , senza energia elettrica, come farebbero quei 15/20 milioni di rimbambiti a vedere il Grande Fratello?
allora sì che assisteremmo ad una bella Rivoluzione, altro che Ambiente!

ps:
" specificare progetti ed idee per il territorio che si vuole governare?"
un piccolo consiglio stilistico, il politico, se eletto, "AMMINISTRA", non "GOVERNA" :-)

Ben Informato ha detto...

dal sito del comune di Orte:

"(18 gennaio 2010) – Giungono inaspettate a Orte le parole dell’assessore regionale agli enti locali Giuseppe Parroncini, che nella giornata di ieri ha dichiarato che sarebbe stato individuato un nuovo sito per una centrale nucleare nell’area di confluenza tra il Tevere e il Nera, quindi tra Orte e Magliano Sabina.
“Sapevamo che anni fa il Cnen aveva individuato Orte tra i possibili siti, - ha dichiarato il sindaco Primieri - ma già allora la mancanza di spazio utile alla realizzazione della centrale aveva allontanato dalle nostre menti la possibilità che questa venisse realizzata sul territorio ortano. Arrivando ai giorni nostri – puntualizza il primo cittadino – non ci risulta che l’attuale Governo abbia scelto ancora una volta Orte come possibile sito per una centrale nucleare. C’è un problema oggettivo di spazio di realizzazione della suddetta centrale, per questo non crediamo che sia possibile che quella zona sia stata nuovamente individuata come papabile dal Governo”.
“Questo annuncio non desta la nostra preoccupazione – continua il discorso il vicesindaco Francesco Galli –. La zona indicata dall’assessore Regionale oltre a non fornire lo spazio necessario per la realizzazione dell’opera, è posta sotto un vincolo di inedificabilità assoluta. La zona è protetta da un vincolo idrogeologico poiché risulta essere sotto gli argini del Tevere. L’area in questi anni è stata più volte vittima di alluvioni e per questo anche all’amministrazione non è stato permesso di realizzare nulla in quella zona. Per questo motivo crediamo che l’ipotesi di costruire una centrale nucleare in quella zona sia pura fantascienza”.

a 10 km di distanza non mi sembra siano tanto preoccupati.
SVEGLIA BAMBOCCI!!!

Eretico ha detto...

Scusami anonimo. Ma se si vuol fare lezioni allora parliamo con cognizione di causa. La Regione e gli amministratori regionali governano per il semplice fatto che possono legiferare. La Regione infatti come noto, su alcune determinate tematiche (tra queste l'ambiente, può promulgare leggi. Chi fa leggi governa. Chi fa in modo che queste leggi abbiano attuazione secondo indirizzi politici scelti dai cittadini - è il caso di Province, Comuni, comunità montane, unioni, eccetera - amministra. Se vogliamo essere proprio puntigliosi la Regione - così come esce oggi dopo la modifica del titolo quinto della costituzione - è un ibrido. Un po' amministra e un po' governa. Sul nucleare - se restiamo al titolo quinto - dovrebbe governare. Ma bisogna leggere il confine che si è posto con il decreto.
Con stima

Francesco Di Basilio ha detto...

beh per tirare un sopiro di sollievo ci serve per me ben altro e comunque io combatto anche verso la possibilità, anche se remota, di un ritorno al nucleare e di una centrale sotto casa.
Se è vero ciò che hanno detto gli amministratori di Orte è vero sono contento, ma siccome per troppe volte il nostro territorio per aspettare i fatti è poi rimasto fregato questa volta noi del PD abbiamo deciso di iniziare la battaglia sin da ora con chi c'è in difesa del nostro territorio e della nostra salute.
Libero di pensarla diversamente ma io non sono daccordo.

C.G. ha detto...

MA SANTA MADONNA, MA QUANTO CI VUOLE PRENDERE CONTATTI CON I COMPAGNI DEL PD DI ORTE, DI CIVITA, DI GALLESE, DI OTRICOLI, E DI TUTTI I COMUNI INTERESSATI DEL BACINO, ED ORGANIZZARE UN CONVEGNO MAGARI A MAGLIANO, ED INVITANDO GLI ATTUALI AMMINISTRATORI REGIONALI, LA POLVERINI E LA BONINO.

SCUSATE SE URLO, MA SIETE DI UNA PIGRIZIA IMPRESSIONANTE!! SVEGLIATEVI CAZZO!

C.G. ha detto...

E' PROPRIO COME COME UNA MASTURBAZIONE INFINITA....

Anonimo ha detto...

il solito...

http://www.youtube.com/watch?v=EKqBSfmjK1s

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=JlAiz3_MGZQ

mo basta ha detto...

ah carlo datte una calmata

c.g. ha detto...

Ma certo che mi calmo!
Però sono mesi che ci masturbiamo il cervello senza potere incidere più di tanto; sarebbe ora di finirla di fare tante chiacchiere se tali restano.
Una indicazione l'ho data, se si vuole sono disposto insieme ad uno del direttivo andare dai compagni di Orte, di Civita e di tutti i restanti paesi per vedere se si possano unire le forze per un unico intento.
Più di questo non saprei più cosa dire.

Ben Informato ha detto...

".. La zona indicata dall’assessore Regionale oltre a non fornire lo spazio necessario per la realizzazione dell’opera, è posta sotto un vincolo di inedificabilità assoluta. La zona è protetta da un vincolo idrogeologico poiché risulta essere sotto gli argini del Tevere. L’area in questi anni è stata più volte vittima di alluvioni e per questo anche all’amministrazione non è stato permesso di realizzare nulla in quella zona. Per questo motivo crediamo che l’ipotesi di costruire una centrale nucleare in quella zona sia pura fantascienza”.

oh, questi sono i fatti, ancora con questa caccia alle streghe?

vigilate pure, ma date pure le notizie esatte, no pettegolezzi e congetture.
sempre bambocci

simpatizzante pd ha detto...

il buongusto vorrebbe che il termine "bambocci" venisse risparmiato in quanto di elemento di maleducazione (questa è la seconda volta che lo usi) altrimenti la prossima volta, sperando che non ci sia, ti verrà risposto per le rime.

piccolo inciso, noi un segno di presenza lo diamo, gli altri ancora tacciono.
paura di schierarsi?

ben informato ha detto...

non voleva essere offensivo, solo goliardico (siamo a carnevale, no?) , riferito a tutti quelli che prendono per buono ogni cosa viene detta loro, senza andare ad informarsi o cercare altre fonti di notizie, non a chi le diffonde, giuste o sbagliate che siano.
allora cambio, DISINFORMATI, va bene educanda fuori luogo?
fuori luogo perche' su questo blog ho letto offese molto molto peggiori di bambocci!

c.g. ha detto...

Sebra che questo sedicente "bene informato", lo sia divenuto dopo magari avere letto quella dichiarazione, ma noi tutti sapevamo già di quella notizia, poiché chi non sa che tutto il bacino del Tevere è vincolato, essendo esso un enorme serbatoio di contenimento per eventuali disastrose alluvioni?
Sembra comunque la Polverini si sia espressa contro, staremo a vedere in quali termini poiché non vorrei facesse come il governatore del Veneto affermando che è contrario alla centrale nucleare sul suo territorio, ma non sul resto d'Italia; e si, siamo governati pure da simili cervelli pensate un po.
Ma comunque, a scanso di equivoci caro signor "bene informato", noi siamo non soltanto contro il nucleare nel Lazio, ma contro qualsiasi installazione di simili centrali sul territorio nazionale; è bene tenertelo a mente.

ben informato ha detto...

e chi ha detto di essere a favore del nucleare?
leggi la data dell' articolo di orte, 18 gennaio 2010, gia' letta quando e' stata ventilata l' ipotesi del nucleare sul tevere.
possibile nessuno aveva fatto una minima ricerca; sentito come giustamente dici tu, gli altri enti o comuni del bacino prima di sventolare bandiere verdi?
e, per intenderci, polverini o bonino,non voterò nessuna delle 2!

simpatizzante pd ha detto...

inutile dare del "signore" a chi ancora non lo è.
ma comunque vada per la goliardia carnevalesca, sono dell'opinione, discutibile per carità di dio, che non si possa sempre attendere o fidarsi di dichiarazioni rilasciate ora da questo ora da quello.
produciamo un sentimento comune e facciamo blocco come fu per la discarica allora e solo così potremmo definirci al sicuro.
la proposta di allargare ai comuni interessati della zona, è quanto mai valida e opportuna per generare un bacino di interesse e un movimento compatto, contro le decisioni spesso arroganti di questo governo.
questa amministrazione non si sta pronunciando in merito, ne ufficiosamente ne ufficialmente.
il pd di magliano invece si.
questo atteggiamento da parte di chi ci amministra è a dir poco menefreghista.
dato oggettivo.

ben informato ha detto...

"non si possa sempre attendere o fidarsi di dichiarazioni rilasciate ora da questo ora da quello."
ecco, hai dato ragione al signore che non sono, grazie.
occhio alle schiumate sabato!!

c.g. ha detto...

"Bene informato", vedo invece sei male informato perché basterebbe tu andassi sul seguente link....
http://apriletaurus.blogspot.com/2010_01_01_archive.html, scorrere fino al post MOBILITAZIONE e noteresti tutte quelle notizie da te riportate.
Attenzione prima di esprimersi in un determinato modo, si rischiano poi delle figuracce.
Non mi sembra poi qualcuno ti avesse chiesto di votare per questa o per quella, hai una tua coscienza, matura o meno non importa poiché è soltanto tua, pertanto comportati come lei ti suggerisce.

Francesco Di Basilio ha detto...

Eh coro "Ben Informato" io te lo ripeto non mi fido e anche contro la possibilità che ciò avvenga combatto. Credo che chi fà politica deve anche prevenire e condizionare con le proprie posizioni scelte che verranno (purtroppo...) prese sopra le nostre teste. Allora credo che far sentire la propria voce di dissenso sia da parte di chi fà politica a livcello locale un dovere. Troppe volte ci siamo fidati di voci che ci dicevano una cosa e poi se ne faceva un altra e alla fine chi ci ha rimesso sono stati i cittadini della nostra comunità. prendi ad esmpio l'ospedale quante volte da polòitici di tutti gli schieramenti abbiamo sentito dire che questo non è a rischio ma la realtà dei fatti come si sà è un altra ed anche perchè noi politici non abbiamo fatto sentire la nostra voce con progetti validi ed alternativi.
Noi abbiamo deciso di non stare più alla finestra fidandoci di questo o di quell'altro. Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce e le nostre proposte, non sò se ce la faremo ma almeno ci stiamo provando. Quanto a coinvolgere i comuni vicino a noi caro Carlo la tua proposta è valida e ti informo che già dai prossimi giorni ci stiamo adoperando per prendere contatti con i dirigenti dei circoli PD interessati per fare delle campagne comuni sul nucleare, la sanità e la scuola così come abbiamo descritto bene sulla mozione approvata dall'Assermblea degli iscritti

Anonimo ha detto...

Cari parolieri, invece di sfruttare un tema che evoca fantasmo do dossastri futuribili per i vostri fini propagandistici andate a montalto a vedere una bella centrale solare e fatevi un idea di che disastro ambientale è anche una struttura del genere.
Guardate che mostruosità è una centrale eolica e che impatto negativo provoca sull' ecosistema in cui si insinua...
informatevi su tutto davvero e con cognizione di causa e poi parlate...

Anonimo ha detto...

illuminacio o dio sole

c.g. ha detto...

Come parlare di fronte ad una parete dove ti ritorna l'eco.

"“Abbiamo chiesto un anno e mezzo fa di avere una risposta semplice. Ci voleva qualcuno nel ministero delle Attività produttive e dell’Ambiente che dicesse ‘il solare termodinamico che voi avete progettato è verde, pulito, come l’energia eolica o il solare fotovoltaico’. Ma essendo una cosa nuova nessuno ha voluto esprimersi.” Carlo Rubbia (fonte Ansa 23 settembre 2005)."

Hai mai sentito parlare di energia solare termodinamica?
Prova a fare una ricerca, è il sistema progettato da Carlo Rubbia, ma a quell'imbecille di Scajola sai quanto glie ne frega? a loro interessano le mazzette (vedi bertolaso e Pennisi).

Anonimo ha detto...

http://www.corrieredirieti.it/news.asp?id=21

ben informato ha detto...

"non si possa sempre attendere o fidarsi di dichiarazioni rilasciate ora da questo ora da quello."
ecco, hai dato ragione al signore che non sono, grazie.
occhio alle schiumate sabato!!

simpatizzante pd ha detto...

inutile dare del "signore" a chi ancora non lo è.
ma comunque vada per la goliardia carnevalesca, sono dell'opinione, discutibile per carità di dio, che non si possa sempre attendere o fidarsi di dichiarazioni rilasciate ora da questo ora da quello.
produciamo un sentimento comune e facciamo blocco come fu per la discarica allora e solo così potremmo definirci al sicuro.
la proposta di allargare ai comuni interessati della zona, è quanto mai valida e opportuna per generare un bacino di interesse e un movimento compatto, contro le decisioni spesso arroganti di questo governo.
questa amministrazione non si sta pronunciando in merito, ne ufficiosamente ne ufficialmente.
il pd di magliano invece si.
questo atteggiamento da parte di chi ci amministra è a dir poco menefreghista.
dato oggettivo.

Related Posts with Thumbnails