lunedì 8 febbraio 2010

Differenziamo...ci‏


E' partito con un notevole successo il progetto "Differenziamo...CI - Raccolta differenziata, una strada obbligata", promosso e realizzato dall' Associazione "La Sabina Territorio e Ambiente" rivolto ai ragazzi delle prime classi della scuola media dell'Istituto Omnicomprensivo "Sandro Pertini", che come ogni anno mette a disposizione dei ragazzi degli incontri laboratoriali settimanali in cui vengono toccati diversi temi di interesse sociale o legati alla realtà giovanile.
Il progetto si incentra sull'importanza che assume ai giorni nostri una sempre più importante cultura legata al giusto smaltimento dei rifiuti secondo i principi fondamentali della raccolta differenziata, che ben presto anche noi cittadini maglianesi impareremo ad utilizzare: un percorso attraverso il quale i ragazzi capiranno inizialmente come dalla corretta separazione dei rifiuti si possa ottenere nuovi prodotti, energia, risparmio economico e rispetto per l'ambiente. Nella prima lezione sono stati illustrati, con grande coinvolgimento e interesse dei piccoli, con l'ausilio di slide animate e video, le diverse tipologie di rifiuto, i metodi di separazione e di raccolta e il giusto ruolo che potrebbero rivestire i prodotti riciclati nella vita quotidiana. Nelle prossime lezioni ai ragazzi, oltre ad essere messa in evidenza la produzione del compostaggio e i vantaggi nel suo utilizzo, verrà data la possibilità di rendersi conto di come da materiale ormai vecchio e inutilizzato, si possano ricavare oggetti semplici e divertenti, in un gioco che manualmente li vedrà veri protagonisti della cultura del riutilizzo. Infine una simpatica gara a quiz, finalizzata nel fissare al meglio i concetti appresi, decreterà la squadra "riciclona" vincitrice del progetto.
Un percorso dunque che l'Associazione, finanziatrice del progetto, e i collaboratori che l'hanno resa possibile, credono fortemente possa sensibilizzare i ragazzi fin dalla giovane età ad un argomento che tocca profondamente il nostro quotidiano e che permetterà a noi tutti di porre le basi per la salvezza di noi stessi e del nostro pianeta.
-
Mattia

5 commenti:

Lorenzo Ballanti ha detto...

Non avevamo dubbi ed il nostro sforzo finanziario è stato premiato dall’impegno e dalla capacità dei due giovani maglianesi, Sara Pandolfi e Mattia Jacobelli, che hanno realizzato il bellissimo video esplicativo sulla raccolta differenziata e riciclaggio presentato e commentato agli alunni della scuola media.
Argomento importantissimo relativo al problema dei rifiuti, che i ragazzi potranno recepire e diffondere in famiglia e tra gli amici.
Altre scuole di altri comuni hanno accettato il progetto per lo svolgimento di questo mini corso ecologico.
Grande soddisfazione per la nostra Associazione locale che vede il progetto riscuotere successo e partire da Magliano Sabina.
La speranza è che successivamente altri argomenti possano essere affrontati e presentati nelle scuole allo stesso modo.
Grazie ragazzi, e buon lavoro.

Per l’Associazione La Sabina Ambiente e Territorio: Lorenzo Ballanti.

Anonimo ha detto...

"È’ con un certo rammarico che ad oggi però ho deciso di abbandonare tutto questo. Da questo momento infatti mi chiamo fuori dai giochi e ho deciso di riconsegnare nelle mani dei due principali gestori la totale cura di questo blog. Attualmente sento che sia mio dovere farmi da parte."
Ci hai ripensato?

gali-cow ha detto...

voglio precisare che quello che è stato pubblicato è stato messo sul blog da francesco sabbatini, solo le parole sono le mie. inoltre come diceva anche lorenzo alla fine del suo commento in questo progetto abbiamo creduto e crediamo molto ed è per questo motivo che anche alcune classi della scuola di mompeo e salisano in sabina hanno aderito.
un grazie ancora a chi ha reso possibile tutto questo.

Unknown ha detto...

Il post è stato da noi pubblicato. Vorremmo far passare questo messaggio: anche se si decide di non poter sostenere un impegno, non per questo l'alta collaborazione e stima che c'è stata termina! Anzi, è con questo spirito che si vuole continuare, ognuno secondo le proprie convinzioni e le proprie capacità.

Sabinamente è uno spazio aperto per tutti.

Inoltre, bravi per l'iniziativa.

gali-for Proloco ha detto...

vogliamo informare che venerdi 12 febbraio sarà celebrata la giornata del risparmio energetico.
il progetto "M'illumino di meno" è promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio Rai 2, si propone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini di tutta Italia contro gli sprechi della vita consumistica in materia di energia elettrica.
la proloco di magliano sabina aderirà a questa iniziativa diffondendo questo messaggio attraverso facebook e invitando i propri contatti a spegnere i computer dalle 18:00 alle 19:00.

altra iniziativa che l'assessore all'ambiente Di Giamberardino potrebbe lanciare, sarebbe quella adottata anche dal comune di Binetto, cioè ridurre la pubblica illuminazione nello stesso orario 18:00-19:00, per lanciare un messaggio e indurre i cittadini a prendere in seria considerazione il risparmio energetico.
è una proposta che dalle pagine di questo blog vogliamo lanciare all'amministrazione, sperando che venga raccolta da loro come da tutti i cittadini.

Related Posts with Thumbnails