venerdì 26 febbraio 2010

Riflessioni sulle dimissioni di Orsini

Quando si deve buttare l'acqua sporca, non si butta via anche il bambino! Ma non è sempre così. Almeno non sembra essere così, in riferimento alle dimissioni di Franco Orsini. E mi spiego: se le vere ragioni della richiesta di dimissioni sono "l'approfittamento" della maggioranza del lavoro di Orsini, l'utilizzo di questo ruolo come deterrente, ci sono effettivamente molti altri modi per risolvere la questione.
A mio modesto parere, se si vuole fare in modo di non lasciare che la maggioranza tragga vantaggio dal lavoro del consigliere di "Rinnovamento Democratico", e se a quanto pare il modo con cui la maggioranza ha "strumentalizzato" Orsini è l'avergli fatto scrivere un brano sul giornalino "Spazio Comune", la prossima volta che uscirà (se uscirà) il giornale, si faccia in modo che Orsini non scriva, oppure scriva qualcun altro a nome della minoranza, utilizzando questo spazio per evidenziare le critiche della minoranza stessa verso la maggioranza. E se tale spazio non viene concesso per tali fini, la minoranza protesti contro questo strumento che in tal caso eliminerebbe il contraddittorio.
Ma, mi domando, cosa significa evitare "l’uso strumentale che la maggioranza sta facendo di Orsini per farsi propaganda"?
Che Orsini sia (fosse stato?) membro della minoranza, è risaputo. Il suo lavoro va a vantaggio delle capacità di questo gruppo, che dimostra così di disporre di persone valide, ma va soprattutto a vantaggio di Magliano, e questo è ciò che conta.
Ripeto: se il problema era impedire di essere strumentalizzati, e ciò avveniva per tramite del giornalino, il modo più semplice sarebbe stato non scrivere più lì, non collaborare a quel progetto (che anche qui su Sabinamente abbiamo ritenuto criticabile, vista la possibilità di poter utilizzare altri strumenti per la comunicazione).
Se si giunge a questo punto, dunque, devo supporre che non è soltanto per un "rischio strumentalizzazione", ma per altri motivi. Non si chiedono le dimissioni a chi lavora bene, solo perché si viene strumentalizzati. Se fosse solo per questo, allora, per come è fatta la nostra società, quasi nessuno dovrebbe lavorare.

Niccolò

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails