giovedì 4 febbraio 2010

Parte la bonifica

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Chiuso il primo stralcio di procedimenti penali relativi allo stabilimento Masan, è tempo di bilanci. Il primo, quello più urgente, riguarda il danno ambientale. Per la bonifica della zona è già stato previsto un intervento. Il Comune ha affidato l'incarico per l'inizio dei lavori che, superati alcuni problemi legati al dissequestro del sito, dovrebbero partire a giorni. Da prendere in considerazione inoltre non saranno solo i danni provocati dall'attività illecita dell'impianto Masan, ma anche quelli legati a una precedente attività, la "Prima ecologia 2000" che, intorno agli anni Novanta, veniva svolta nella zona dell'ex fornace a causa della quale la zona potrebbe essere stata contaminata da polveri di fumi di acciaierie. Per ora è pronto e approvato il piano di caratterizzazione dell'area dove, attualmente, sono ancora presenti mucchi di rifiuti. Il Comune, per l'intervento di bonifica, ha già ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento di 600mila euro. Oltre al piano di caratterizzazione del sito, le azioni che a breve interesseranno la zona saranno quelle cosiddette di prima emergenza, volte cioè alla messa in sicurezza del sito, dove ancora oggi sono presenti mucchi di rifiuti. "L'inquinamento - come ha spiegato il rappresentante di Legambiente di Magliano Pietro Galadini - non è certamente confinato al sito che ospitava lo stabilimento. Il compost prodotto mischiato con fanghi tossici provenienti da diverse concerie del centro nord Italia veniva reso tossico dall'altissima concentrazione di cromo presente in quei fanghi. Dai rilievi fatti nella zona, importanti presenze di metalli pesanti sono state rinvenute in diversi pozzi compresi in una vasta area che da località Campana arriva fino a Pomponio. Anche attualmente le cisterne del piazzale che non sono ancora state sanate, a causa di un riempimento dovuto all'acqua piovana, continuano a tracimare e ad inquinare le falde. Da non sottovalutare inoltre, come testimoniato da alcuni verbali - prosegue Galadini - che quasi 400 quintali di compost tossico sono stati sparsi in alcuni campi maglianesi". Ovviamente non si è in grado di stimare l'arco di tempo utile nel quale potrebbe avvenire l'intervento di bonifica. Il lavoro tuttavia consiste essenzialmente nel praticare una serie di carotaggi che possano studiare la stratificazione del terreno e stabilire quale porzione sia da prelevare e trasportare presso specifiche discariche. “Ciò che è più importante è tra l'altro - conclude - intervenire per portare l'acqua del civico acquedotto ad alcuni cittadini che ancora oggi non ne sono serviti e utilizzano per fini umani l'acqua di pozzi siti in zona contaminata con gravi rischi per la salute".

Sara Pandolfi

8 commenti:

Pietro g ha detto...

E' stata fatta una gara o è stato dato un'incarico?
TRASPARENZA è uno dei motti per cui questa Amministrazione si trova dove è, rileggetevi il Vs. programma.
Oppure continuate a dire Galadini è interessato.
Quale è il programma per espletare questa operazione di bonifica?
Noi cittadini vogliamo sapere, esiste il web, mettetelo sul sito del Comune.

Anonimo ha detto...

seeeeee ciao!

lettore attento ha detto...

gli unici a chiedere trasparenza da qualche mese siedono in minoranza. si vede che quelle sedie, ora per questi, ieri per quelli, spingono a chiedere la trasparenza. mai che venisse da chi amministra.

Anonimo ha detto...

Qui trasparenza:

http://uomoqualunqueaa.blogspot.com/2010/01/baracca-e-burattini.html

Anonimo ha detto...

chiedi apertamente spiegazioni sul perchè non sono state scelte le aziende che tu hai presentato.
perchè è di questo che ti lamenti? vero?

Anonimo ha detto...

allora, è vero o non è vero che conosci e saresti pronto a presentarla, qualche ditta che si occupa di questo genere di cose. come conosci e haI presentato qualche ditta che dearsenifica, come conosci e avresti voluto presentare qualche ditta che si occupa di solare?

anonimo ha detto...

Parlate di quelle con cui sete annati a magnà.

Anonymous ha detto...

allora, è vero o non è vero che conosci e saresti pronto a presentarla, qualche ditta che si occupa di questo genere di cose. come conosci e haI presentato qualche ditta che dearsenifica, come conosci e avresti voluto presentare qualche ditta che si occupa di solare?

Related Posts with Thumbnails