martedì 2 settembre 2008

Oggi Melilli a Magliano.

Riportiamo il pezzo odierno che Paolo di Basilio dedica alla oramai famosa vicenda eurospin sulle pagine del Corriere di Rieti e della Sabina.

Eurospin, Melilli incontra i lavoratori.
Oggi faccia a faccia a Magliano, alle ore 17.30. Annullata la “marcia” su Rieti. “Cercheremo di trovare insieme una possibile soluzione”.
Niente più marcia su Rieti. Invece dei lavoratori dell'Eurospin e delle centinaia di maglianesi pronti a seguirli, a muoversi dal capoluogo verso Magliano sarà il presidente della Provincia, Fabio Melilli. Questo pomeriggio, alle 17,30, incontrerà i 14 lavoratori del supermercato maglianese finito, per la seconda volta in pochi mesi, sotto sequestro per presunte irregolarità emerse in seguito ad un’inchiesta condotta dalla Procura di Rieti. Come noto i dipendenti – che ora temono di veder "congelati" i propri contratti – erano intenzionati ad inscenare una clamorosa manifestazione sotto le finestre di Palazzo d'Oltre Velino per giovedì mattina. E per questo da tre giorni stavano raccogliendo le adesioni per organizzare i pullman. Erano centinaia – secondo quanto riferiscono i lavoratori stessi – le persone pronte a sostenere la loro lotta seguendoli fino a Rieti. Ieri mattina il clamoroso colpo di scena. Il presidente della Provincia ha fatto sapere ai dipendenti di essere disposto ad incontrali. Ma non a Rieti, bensì a Magliano. "Ho saputo della volontà dei lavoratori di incontrami tramite articoli di stampa – riferisce il numero uno di Palazzo d'Oltre Velino – perciò ho deciso che valeva la pena incontrare queste persone direttamente a Magliano. Penso sia più semplice che mi muova io piuttosto che 14 famiglie più tutti i cittadini che erano pronti a venire a Rieti. Cercherò un confronto con queste persone vedendo se si potrà trovare una qualche soluzione". Per l'occasione i "ragazzi dell'Eurospin" (così sono stati ormai ribattezzati dalla popolazione) hanno organizzato una manifestazione in piazza Garibaldi, a partire dalle 17, chiamando a raccolta tutti i maglianesi. "Giovedì tutti a Rieti!", recitava un cartellone portato a spasso da Miriana, una delle dipendenti a rischio, sabato scorso durante il mercato settimanale. "Domani alle 17 tutti in piazza", diceva invece lo striscione affisso ieri in piazzale Giuseppe Mazzini dove i dipendenti hanno continuato a manifestare anche ieri vestiti con la divisa da lavoro. "L'Eurospin non molla", "Vogliamo lavorare", "Ai cittadini!!! Grazie per il vostro aiuto", si leggeva negli altri cartelloni affissi nei pressi dei tavoli dove la gente non ha smesso un minuto di firmare. I dipendenti sono rimasti lì, sotto l'ombrellone, per sensibilizzare ancora di più la gente. Stesso copione anche in viale Veneto Lotti, di fianco all'immobile dell'Eurospin sequestrato. Qui, a far compagnia ad un altro gruppetto di dipendenti, ci sono state per tutta la mattinata alcune anziane signore, clienti assidue del supermercato, che da martedì non hanno mai lasciato soli i dipendenti. Una sedia, un caffè e un po' d'acqua. Non hanno mollato mai, neppure ieri sotto il sole che cuoceva. "Scrivi pure che c'è tanta fame e tanta ignoranza: noi sti ragazzi non li lasciamo soli. Che c'entrano? Che hanno fatto?".
Paolo Di Basilio

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Blogger Magliano Insieme ha detto...

...Il tuo dubbio è presto risolto:
perché sono in combutta con la concorrenza; ho assistito indirettamente a colloqui con coloro si son rivolti alla procura...

Preghiamo l'anonimo autore di questo commento di non andare oltre il lecito. Anzi aspettiamo una smentita quanto prima. Il tuo anonimato non ti mette al riparo dall'assumerti direttamente le responsabilità di quanto hai scritto.

1/9/08 17:55

e cosa dovrei smentire, che non eravate forse lo scorso sabato all'interno di una merceria anche con la controparte?
Lo confermo invece e certo non sono e non potrò mai essere a conoscenza di ciò che vi siete detto, ma considerando il clima, non è poi difficile immaginarlo.

Anonimo ha detto...

il clima di processo alle intenzioni è sempre dannoso in quanto può coinvolgere tutti. se tizio parlo con caio, non necessariamente sempronio centra qualcosa.
ma perchè non ti palesi? che paure hai?

Anonimo ha detto...

errata corrige,,,c'entra,,,maledetta tastiera del portatile!!!

Anonimo ha detto...

"Penso sia più semplice che mi muova io piuttosto che 14 famiglie più tutti i cittadini che erano pronti a venire a Rieti"

che uomo amabile!!!vieni vieni oggi, sentirai il calore maglianese!

Anonimo ha detto...

che figura der caz.. che abbiamo fattu tutti quanti.
invece di andare in umbria andiamo a ponte felice io compreso,almeno ci facciamo un bel tuffo.
nessuno e' riuscito a dirgli quello che pensiamo.
nemmeno gli stessi lavoranti.

la mosca zezze' ha detto...

che figura der caz.. che abbiamo fattu tutti quanti.
invece di andare in umbria andiamo a ponte felice io compreso,almeno ci facciamo un bel tuffo.
nessuno e' riuscito a dirgli quello che pensiamo.
nemmeno gli stessi lavoranti.

Related Posts with Thumbnails