lunedì 29 settembre 2008

Bilancio partecipato 2009

Anche quest'anno viene riproposto dal Comune il progetto del Bilancio Partecipato. Mentre l'anno passato il progetto era uno solo e riguardava il tema delle "politiche giovanili", quest'anno s'è deciso di proporre due differenti gare:

1) politiche sociali. Il metodo è lo stesso di quello dell'anno scorso: i cittadini presentano i progetti; questi vengono vagliati dalla commissione; i progetti che passano il vaglio vanno a votazione; il progetto che riceve più voti viene realizzato.

2) opere pubbliche. Il metodo è leggermente diverso: il comune già propone dei progetti; i cittadini possono votare questi progetti o proporne altri; il progetto che riceve maggiori preferenze viene realizzato (clicca qui per maggiori informazioni e per la documentazione).
I progetti di opere pubbliche che sono stati presentati dal Comune sono i seguenti:
- Progetto Magliano Solare: realizzazione di progetti esemplari per l'utilizzo di energia solare nel costituendo "Centro polifunzionale scientifico per lo sviluppo delle energie rinnovabili e l'ambiente" ex convento di S. Maria delle Grazie o in scuole comunali;
- Rete Wireless: rete che consenta all'amministrazione comunale di rendere internet accessibile e a basso costo in ampie zone della città;
- Valorizzazione dei percorsi naturalistici, da collegare al progetto di Navigabilità del Fiume Tevere.

Per presentare ai cittadini il meccanismo di funzionamento del bilancio partecipato, sono fissate le seguenti assemblee pubbliche:

- 3 ottobre ore 21:00 Angeli, presso il giardino degli Angeli
- 6 ottobre ore 21:00 Berardelli, presso l'area pubblica di Berardelli
- 13 ottobre ore 21:00 Chiorano, presso l'area pubblica di Chiorano
- 24 ottobre ore 21:00 Foglia, presso il Circolo C.S.A. IN di Foglia
- 7 novembre ore 21:00 Centro storico, presso la sala consiliare

Lo spazio dei commenti è disponibile per trarre un serio dibattito su questi progetti, magari proponendo anche nuove idee per entrambe i progetti. I progetti proposti potranno diventare oggetto di un sondaggio sul nostro blog.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails