mercoledì 17 settembre 2008

Secondo incontro contro la chiusura dell'ospedale

Questa sera alle ore 21:00 presso la sala consiliare del Comune s'è svolto il secondo incontro aperto alla cittadinanza contro la chiusura dell'ospedale. Questo pomeriggio si sarebbe dovuto svolgere un tavolo tecnico tra il sindaco di Magliano, il sindaco di Amatrice, il presidente della regione Lazio, il presidente della provincia Rieti e il rappresentante dell'Asl competente, ma la seduta è stata procrastinata a venerdì 19 settembre (dopodomani). Il sindaco ha fatto il punto della situazione: "dobbiamo difendere l'ospedale ad ogni costo, non accetteremo mai che venga declassato a poliambulatorio". E per fare ciò ha evidenziato come sia necessario aggrapparsi ad eventuali cavilli giuridici che permettano di ostacolare l'iter regionale di riconversione. Bisogna innanzitutto segnalare come la struttura potrebbe non rientrare nella fattispecie del decreto poiché è da tempo sotto ristrutturazione: in questo modo è praticamente impossibile avere un bilancio positivo. L'intenzione sarebbe quella di dimostrare come una analisi finanziaria veritiera del Marzio Marini non potrebbe mai compiersi fin quando il nosocomio sarà (come è adesso e da molti anni) sotto ristrutturazione.
Sappiamo inoltre che oggetto del decreto della Regione sono gli ospedali con meno di 90 posti letto. Sotto questa prospettiva s'è sottolineato come in realtà i posti letto a Magliano siano diminuiti da 120 fino al numero odierno di 69 perché era stato promesso che le degenze sottratte all'ospedale sarebbero poi state aggiunte alla futura RSA.
Durante la serata è stato creato il comitato cittadino. Ne fanno parte il sindaco, il parroco, un rappresentante per ogni partito e associazione (compresa anche Sabinamente), chiunque cittadino voglia farne parte.
Prossimo appuntamento venerdì 19 alle ore 19:00 in sala consiliare. I tempi di lavoro saranno comunque brevi. Entro il 15 ottobre dovrà essere consegnato il piano di riconversione sanitaria da parte della Regione allo Stato.

Niccolò

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ai componenti di Sabinamente per cercare sempre e soprattutto di dare chiari messaggi informativi alle persone
continuate cosi'.

Anonimo ha detto...

chiaro e preciso......anche nel puntualizzare...

Anonimo ha detto...

aspetteremo con ansia l'incontro di venerdi.speriamo che questi cavilli bastino a salvare la situazione.

Anonimo ha detto...

ha ha ha ha ha ha ha

Anonymous ha detto...

chiaro e preciso......anche nel puntualizzare...

Related Posts with Thumbnails