sabato 27 settembre 2008

Progetto di offerta formativa per le scuole maglianesi

Questa mattina, presso l'aula magna della Scuola Media Inferiore di Magliano Sabina, alle ore 10:00, sono stati convocati tutti i partiti, le associazioni, gli enti locali del nostro territorio e delle zone limitrofe da parte del Consiglio di Istituto al fine di presentare il progetto di offerta formativa per il prossimo anno nelle scuole facenti parte dell'Omnicomprensivo di Magliano Sabina.

Il piano presenta i seguenti progetti:
- istituzione in una delle sezioni della Scuola Media di un indirizzo "musicale-artistico"
- inserimento dell'indirizzo tecnologico nel Liceo Scientifico (Liceo scientifico-tecnologico)
- richiesta della prima classe di Geometri o creazione di un Istituto Tecnico Ambientale

La Preside reggente ha motivato le proprie proposte nel seguente modo:
- l'istituzione di una sezione musicale-artistica ha come scopo quello di dare spazio alle tendenze musicali del nostro territorio, diffuse dalla presenza di varie scuole di musica;
- l'inserimento dell'indirizzo tecnologico nel liceo scientifico ha come scopo quello di differenziare l'offerta formativa da quella identica che altrimenti sarebbe presente in altri istituti scientifici come quello di Civita, Terni e Poggio Mirteto;
- la creazione dell'Istituto Tecnico ambientale si colloca in linea con la prevista riforma della scuola del Ministero, che tende a ristrutturare completamente i livelli di educazione delle scuole superiori. Oggi esistono licei, istituti tecnici e istituti professionali. Dopo la riforma rimarranno solo i licei e gli istituti tecnici. La creazione dell'istituto tecnico ambientale ha come scopo quello di creare un polo alternativo al liceo a Magliano, dando un taglio ambientale all'istituto: energie rinnovabili, salvaguardia ambientale, sviluppo del territorio. Laddove non si riesca a creare questo istituto, c'è sempre l'intenzione di mantenere il Geometri.

Si desidera inoltre puntare sull'informatica e sulla tecnologia, sulle lingue straniere e su una buona pubblicità delle nostre scuole nei paesi limitrofi.

Niccolò

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails