venerdì 19 settembre 2008

Terzo incontro contro la chiusura dell'ospedale

Oggi alle ore 19:00 presso la sala consiliare s'è svolto il terzo incontro contro la chiusura dell'ospedale. Dalle parole del sindaco, che ha preso subito parola per informarci dell'incontro di oggi in Regione, sembra sia stata raggiunta un'intesa politica: l'ospedale dovrebbe rimanere ospedale, evitando qualsiasi declassamento a poliambulatorio. Dal momento che nei piani sembra che il pronto soccorso debba rimanere, c'è speranza nel credere che anche rianimazione, medicina e chirurgia resteranno, visto lo stretto e indispensabile legame tra questi reparti. Nell'ottica della riconversione, ci si augura che venga potenziato l'ambulatorio e realizzato il day surgery. Se sarà questo il piano che giungerà al governo, c'è la possibilità che Magliano non vedrà sottrarsi l'ospedale. Tuttavia le cose in ballo sono ancora molte: l'ipotesi di commissariamento del governatore Marrazzo potrebbe di nuovo sparigliare le carte e riportare tutto nel dubbio.
Nell'incontro avuto con il direttore generale è stata marginalmente affrontata la questione del Dottor Gatti, la quale sarà presa in considerazione, anche in conseguenza delle reazioni dei tanti cittadini, spiazzati da questa scelta a quanto pare contraria alle esigenze della popolazione.
Facendo il punto della situazione, non possiamo affermare che la struttura sia salva, ma possiamo comunque accogliere positivamente questa buona notizia. Dobbiamo però ricordare una cosa: anche nel caso in cui questa battaglia vedrà Magliano vincitrice, non sarà ancora messa la parola fine e non potremo pensare che l'ospedale sia al sicuro. Questo perché facciamo parte di una provincia nella quale il servizio sanitario è ovviamente accentrato (a Rieti). In ogni momento potremmo subire uno spostamento di servizi dal nostro nosocomio verso altri punti della provincia. Dovremmo stare sempre cauti e attenti. La difesa del Marzio Marini non passa solo attraverso una focosa manifestazione popolare, ma anche e soprattutto mediante la minuziosa e continuativa attenzione degli organi locali competenti su ciò che avviene in quella struttura.

Niccolò

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails