martedì 23 settembre 2008

Cambio regione. Se ne parla sul web.

dal sito "Iltamtam.it - Media valle del Tevere"


L'Umbria attira Comuni: prima Leonessa, adesso anche Magliano Sabina


Anche in un altro centro del reatino è iniziata la raccolta di firme per "passare" il confine; intanto i sindaci di Polino e di Leonessa si sono incontrati con il presidente della provincia di Terni per parlare di progetti congiunti.

L'Umbria sembra diventata la nuova "terra promessa" per alcuni piccoli Comuni del Lazio. Al caso di Leonessa, dove nei prossimi mesi si svolgerà il referendum per decidere se passare o meno il "confine", ora si aggiunge quello di Magliano Sabina, cittadina della provincia di Rieti intenzionata anch'essa a chiedere l'annessione all'Umbria.
L'associazione culturale "Sabinamente" ha infatti iniziato a raccogliere firme dai cittadini per dare concretezza allo scontento legato a decisioni ritenute discutibili sul fronte delle scuole e dell'ospedale. Non volendo subire oltre, i promotori vogliono tornare in Umbria. Già tornare perchè fino agli anni '20 Magliano faceva parte della Provincia di Perugia.
Tre i vantaggi del passaggio da una regione all'altra: un migliore sistema fiscale, politiche d'avanguardia in materia ambientale e di tutela dei centri storici e migliore viabilità. [...]

11 commenti:

Anonimo ha detto...

sono convinto che avrete la possibilità di raccogliere molte più firme di quelle fino a ora ottenute. passate per le case, spiegate alla gente, mettete i fogli nei bar.credo che presto saremo pronti anche noi a chiedere questo referendum.

Anonimo ha detto...

Riguardo al n° delle firme, il risultato è stato notevole, ma non rende l'idea delle persone che aderiscono all'iniziativa. Molta gente, incontrandomi, mi ha chiesto come e dove poter firmare. Io, precisando che era una vostra iniziativa, a voi li ho indirizzati. Vi consiglierei, quindi, di riproporre i tavoli per le firme e lasciare gli stampati nei bar e altrove. Non avete idea (o forse si) di quanta gente ancora firmerà. Buon proseguimento e non mollate.

Anonimo ha detto...

ne abbiamo un idea. è successa la stessa cosa a me. ed è per questo che spero e credo che presto ci rimetteremo in moto per raccogliere quante più firme possibili.tutti coloro che vogliono aderire e che hanno un malessere da dimostrare possono farlo con noi.è un primo piccolo passo, ma rappresenta qualcosa di più: una presa di coscienza.

Anonimo ha detto...

tanta gente è interessata a firmare. fateci sapere altre iniziative a tal proposito.non vi fermate andate avanti.

Anonimo ha detto...

scusate ma vorrei un chiarimento: passare alla regione umbria quali iter burocratici comporterebbe, e soprattutto quali sarebbero le spese legate ai cittadini?

Anonimo ha detto...

http://carta.ilmessaggero.it/view.php?data=20080923&ediz=03_RIETI&npag=34&file=B_1608.xml&type=STANDARD

Anonimo ha detto...

L'iter burocratico è paradossalmente più agevole di quello del cambio di provincia. Per il cambio di regione c'è bisogno
-del SI al referendum da parte della popolazione
-di una legge ordinaria che certifichi il passaggio

Le spese dirette da parte dei cittadini non ci sono. Le spese indirette, immagino possano essere quelle di cambiamento di dati anagrafici. Es: risiedo in Magliano Sabina, TR, Umbria, non più in RI, Lazio.

Si tratta di vedere se il costo delle spese non superi quello dei guadagni. A mio parere, anche se il comune debba spendere 3'000 euro per risistemare i dati anagrafici, si tratta di un costo di un euro a cittadino. E l'euro si riguadagnerebbe subito la prima volta che uno deve andare in Provincia, a Terni piuttosto che a Rieti, magari guadagnando nella benzina e anche nel tempo.

Anonimo ha detto...

http://carta.ilmessaggero.it/view.php?data=20080921&ediz=10_CIV_VECCHIA&npag=40&file=AN_3551.xml&type=STANDARD

Anonimo ha detto...

&file=AN_3551.xml&type=STANDARD

questa è la seconda parte del link, da aggiungere naturalemte alla stringa precendete.
buona lettura

Anonimo ha detto...

ma quanto costano i ticket in umbria?occorrerebbe fare un confronto con le tariffe del lazio

un'altro motivo per andarcene ha detto...

&file=AN_3551.xml&type=STANDARD

questa è la seconda parte del link, da aggiungere naturalemte alla stringa precendete.
buona lettura

Related Posts with Thumbnails