venerdì 18 settembre 2009

Aumenti TARSU, avevamo torto.

Su questo blog la raccolta diferenziata è da sempre un argomento che solletica. Ce ne siamo occupati anche in questi giorni riproponendo un articolo da noi postato in gennaio. In esso proponevamo la tesi secondo la quale gli aumenti della TARSU potessero essere attribuiti a multe dovute a mancati raggiungimenti di obiettivi in materia di smaltimento rifiuti.
Da bravi cronisti gli amici di incontri hanno fatto di meglio. Sono andati ancora più a fondo sviscerando l'argomento in modo approfondito e riuscendo a trovare le ragioni degli aumenti in bolletta TARSU, e facendo cosi cadere la nostra ipotesi.
.
"A fomentare ancor di più i maglianesi ci ha pensato una voce “girata per Magliano” e fatta tornare alla mente da Sabinamente che ha pubblicato proprio ieri un vecchio articolo risalente allo scorso gennaio nel quale si riportava un decreto legislativo del 2006 teso ad incrementare la raccolta differenziata. Nel documento si legge: «In ogni ambito territoriale ottimale deve essere assicurata una raccolta differenziata dei rifiuti urbani pari alle seguenti percentuali minime di rifiuti prodotti: almeno il 35% entro il 31 dicembre 2006; almeno il 45% entro il 31 dicembre 2008; almeno il 65% entro il 31 dicembre 2012…. Nel caso in cui a livello di ambito territoriale non siano conseguiti gli obiettivi minimi previsti dal presente articolo, e’ applicata un’addizionale del 20% al tributo di conferimento dei rifiuti in discarica a carico dell’Autorità d’ambito per quei comuni del proprio territorio che non abbiano raggiunto le percentuali previste sulla base delle quote di raccolta differenziata raggiunte nei singoli comuni». A mettere ordine in una situazione poco chiara è arrivata la dichiarazione degli addetti ai lavori di Palazzo Vannicelli: tale multa non è stata mai applicata alla tassa dei rifiuti di Magliano, in quanti il paese non è mai stato inserito in un ambito territoriale."
.
Gli aumenti sono dunque dovuti all'aggiornamento delle superfici catastali e all'aumento dei costi di conferimento. Non c'entra dunque la normativa da noi citata e facciamo ammenda dell'errore.
C'entra però quello che si trova nella normativa. Ossia il prefissarsi di obiettivi.
.
Le superfici catastali sono fuori da questo discorso, ma i costi di conferimento sono anche legati alla quantità di immondizia da trasportare alla discarica più vicina. Più immondizia c'è da conferire più i costi aumentano.
.
Salviamo allora solo l'ultima parte del precedente post: La raccolta differenziata è una priorità! Non serve solo a dare lustro alla comunità e fare la nostra parte nell'ambito della sostenibilità ambientale, ma, come si è palesato in questi giorni, essa inficia anche nelle imposte.Credo che un incontro con l'assessore preposto, o anche una relazione sulla situazione attuale delle cose sia dovuta. Aspettiamo (ma non per molto).
-
fra

72 commenti:

grillo c'è ha detto...

incredibile ma vero.
l'amministrazione lini continua a far danni anche dopo la sua "deposizione".
come il famoso fantasma formaggino che, come ci raccontavano le nostre nonne da bambini, veniva a toglierci il dentino da sotto il bicchiere per lasciarci una monetina, viceversa qui di monetine ce ne vengono tolte, in una vera e propria stangata senza precedenti.
a memoria, non mi sovviene una tale mobilitazione di protesta nei confronti del comune;
eppure la fila della gente scontenta si fa sempre più lunga.
la maniera indegna con cui vengono tolti soldi ai contribuenti arriva a rasentare il limite della presa per i fondelli.
mentre da un lato troviamo un aumento giustificato dal ricalcolo delle superfici catastali, per il quale, tanto hai e tanto è giusto che tu possa pagare, dall'altro ci troviamo a farci carico di un aumento dai contorni ingannevoli.
il 30% in più imposto per un sevizio mai erogato, quello della raccolta differenziata.
cominciamo con il mettere i classici puntini sulle i:
nella tipologia di prelievo tarsu non è previsto che il comune debba obbligatorialmente coprire il totale del costo del servizio di raccolta dei rifiuti, ma deve garantire un minimo del 50%.
sottolineato dunque che per i relativi costi, anche aumentati per una cattiva abitudine tutta nostra di non sforzarci nel voler effettuare la differenziata, di gestione del servizio, il comune di magliano si fa carico almeno per la metà, la prima domanda che viene posta è la seguente:
come verranno impiegati il restante 50% dell'introito dovuto a bollette, già ulteriormente maggiorate del 30%, per un servizio inesistente?
tutta aria nei polmoni per un malandato comune che avrebbe così l'opportunità, grazie a questa manna scesa dal cielo, di tornare ad assaporare il profumo dell'ossigeno.
la seconda domanda invece si incentra sulla reale necessità di effettuare un qualsiasi metodo di raccolta differenziata, acclamato a furor di popolo.
si faccia attenzione ad un particolare importante:
questo tipo di separazione differenziato dei rifiuti ha come obiettivi, oltre quello educativo, di abbattere il più possibile il quantitativo di rifiuto indifferenziato che tutti i giorni noi stessi produciamo, che in realtà è quello che costa maggiormente al comune, in termini di conferimento e di stoccaggio, una delle voci del significativo aumento in questione.
produrre rifiuti separati ci consente di abbassare il carico di rifiuti indifferenziati da dover trasportare in discarica, e di conseguenza di poter risparmiare in bolletta

grillo c'è ha detto...

ma quale bolletta?
di sicuro non nella tarsu, nella quale non esiste nessuna disposizione specifica per la quale la differenziata porterebbe un vantaggio al cittadino.
è invece presente ( articolo 49, comma 10, Dlgs 22/97, e all'articolo 7, comma 1, Dpr 158/99 ) nella TIA ( tariffa igiene ambientale ), molto più costosa, perchè rende il comune responsabile di coprire il 100% dei costi del servizio, molto più giusta in quanto, ai mq, abbina il numero di componenti del nucleo familiare, e di sicuro più utile vista la possibilità di gestire una quota variabile per l'utenza, ridotta in proporzione ai risultati raggiunti nella differenziata.
allora cosa si vuol far credere al cittadino?
siamo mai stati informati di tutte queste cose?
e qui arrivo alla mia ultima domanda:
sulle bollette recapitate ad ogni abitante, oltre a quel simpatico bollettino postale, è stato inviata una lettera dove viene fatto riferimento all'applicazione delle nuove tariffe deliberate dalla giunta municipale n.33 del 25/03/2009.
come per dire "ecco di chi sono le colpe!".
sig. sindaco, e signori assessori, un tempo elementi della minoranza, eravate a conoscenza della stangata che ci sarebbe piombata addosso?
cosa è stato fatto, da queste entità ectoplasmatiche, per combattere tale destino?
perchè non si è fatto presente al momento dovuto, portandolo a conoscenza di tutti?
data la vostra incolpevolezza sarebbe stato di sicuro un punto a vostro favore, dimostrando di essere i giusti controllori nel regno dei misfatti, e risparmiando a noi tutti un così caro prezzo ora da saldare.
un saluto e scusate per il tempo sottrattovi.

c.g. ha detto...

E come non sottoscrivere un siffatto documento che, senza alcuna riserva sottoscriverei in toto, facendone magari un manifesto pubblico e rendere partecipi anche i rimanenti cittadini che non possono accedere ad internet.
L'ho salvato in una cartella, l'ho anche stampato e lo proporrò ripeto per un manifesto.
Oppure sollecitando anche questo blog, proporrei loro insieme a me e altri predere tale iniziativa.
grazie del contributo grillo e se me lo concedi ne faccio un post su aprile, se non me lo concedi, lo faccio lo stesso.
;-)

fra ha detto...

Sto elaborando, con l'aiuto di altri ragazzi un post dove mettere una bozza per un ipotetico "sistema di raccolta differenziata".
Chiedo al blogger grillo c'è di poter utilizzare anche materiale contenuto in quanto da lui detto.

Inoltre il comento è stato linkato direttamente al post in modo da poterlo leggere più agevolemte.

grillo c'è ha detto...

buongiorno a tutti.
era con la speranza nel cuore che stamattina mi son ritrovato ad aprire i blog ipotizzando un sano dibattito.
aimè, ancora una volta non si è riusciti a instaurare una benchè minima riflessione.
in compenso troviamo i soliti noti, accompagnati ora da qualche portavoce, qualche addetto stampa comunale.
con questo mio commento, e ringrazio il sig. gasperini per la bizzarra idea di farne un manifesto di dominio pubblico, anche se credo che poca sarà la partecipazione degli internauti che va auspicando, data la poca stima che molti di loro possiedono nei miei confronti, dicevo, per l'appunto, che la mia intenzione era quella di far scaturire una riflessione in tutti voi, di far risvegliare le coscienze sopite anche del tifoso più accanito, del supporter di questa o quella fazione più estremizzato.
come sempre tutto questo offusca le menti e corrode gli animi, scientificamente impedisce la costruzione di un libero pensiero e ci rende simili a degli zombie della politica.
esaminiamo l'ente "comune":
a prescindere dunque dalla presenza di questo o quell'amministratore, di questa o quella giunta, possibile che a tutti sia sfuggito un particolare di non poco conto?
quel 30% imposto in più per un servizio mai ottenuto, non rappresenta forse un pagamento, consentitemi il termine, "illecito"?
escludendo le colpe e i colpevoli, le vittime e i carnefici, il dato in questione è che il comune di magliano sabina incasserà dei soldi, proporzionalmente ai mq delle varie abitazioni, dovuti a una maggiorazione del 30% che non può essere imposta se un servizio non è stato esplicitato.
difficile dunque fare una stima di quanto potrebbe risultare l'ammontare finale.
dipenderà dalle utenze e dipenderà soprattutto dalle superfici catastali di ogni singola utenza.
quanto sarà il malloppone finale?
50.000?
100.000?
150.000?
difficile stimarlo, ma facile dire come, a voce di consigliere che che lingua lunga e biforcuta possiede, come questi soldi "a noi ce servono, che vojono questi?".
personalemente sarei anche ben disposto a versare la mia parte in denaro, facendo attenzione nel sapere però quale potrebbe essere l'utilizzo ultimo.
non serve attendere risposte sul web da qualche amministratore o da qualche ben addesrato segugio.
è necessario però che coloro che leggeranno queste pagine sentano nascere dentro di loro il risveglio delle proprie coscienze di buoni cittadini, e a giudicare dal brusio trasformatosi in chiasso assordante, e dalla fila di persone in collera, credo che il processo sia finalmente in corso.
che sia questo il cambiamento che tutti, amministrazione compresa, stiamo auspicando da tempo?
cerchiamo tutti insieme di essere maggiormente partecipi delle vicende che ci colpiscono inesorabilemente, diventiamo artefici e forgiatori delle nostre vite sociali, senza che siano altri ad addestrarci come alla scuola per cani.
consentitemi un ultimo appunto:
in tutto questo c'è sempre un assente ingiustificato di troppo, una minoranza latitante al pari del miglior battisti dei giorni nostri.
occorre sapere se, dopo anni di distruzione, questa nuova(?) minoranza sia veramente pronta a prendere le parti dei cittadini o se si stia consumando l'ennesimo inciucione dalle classiche tinte tricolori.
battere un colpo, please.

fra ha detto...

Beh la mia coscenza l'hai svegliata. Ma come ho scritto è un piano che sto facendo a più mani.
Ma tranquillo non si tratta di persone locali. Sono ragazzi che non vivono a magliano e mi sto informando da loro su vari metodi di differenziata.
Si deve prima conoscere cosa fano gli altri per capire quale realtà poter calare nella nostra.
Ti ripeto se ti fa piacere posso inserire qualche passo del tuo scritto (che abbiamo linkato anche noi).

ps: buongiorno anche a te.

fra2 ha detto...

anzi se vuoi trovi la mia mail qua sul blog, se vuoi darmi una mano per le bozze fammi sapere.

c.g. ha detto...

Ripeto la domanda e rinnovo la richiesta.
Cosa ne pensate farne un manifesto del post di grillo?
Se siete daccordo raccogliamo 100 euro.
Non mi sembra un grosso impegno.

Niccolò ha detto...

Beh, innanzitutto bisogna vedere cosa ne pensa il diretto interessato. Successivamente credo sia necessario andare a parlare con l'amministrazione per un coordinamento e chiarimento. Se non c'è risposta allora pubblichiamo pure. Magari possono esserci elementi che non conosciamo, che è utile conoscere prima.

Anonimo ha detto...

meglio prima informare il signore e padrone
che non sia mai che scivolasse qualcosa di spiacevole fuori dalla sua portata qualcosa di pericoloso per l'immagine.
ad immagine e somiglianza del modello berlusconiano.
informazione 0

c.g. ha detto...

Se tacevi, avresti fatto più bella figura povero apprendista fariseo.
E tu! voi! sareste coloro si proponevano l'indipendenza dalla politica partitica?
Siete diventati lo zerbino di questa amministrazione, con voi ci si puliscono le suole delle scarpe dopo aver pestato qualche cacca , ma dov'è la vostra gioventù! la spontaneità di coloro si ritengono (a torto) giovani!
Siete la muffa, giovane si, quella che poi però diverrà stantia.
Fatevene ormai una convinzione.

Anonimo ha detto...

Qui la tariffe TARSU (2009) Civita Castellana:
http://209.85.129.132/search?q=cache:Sxw3ymxzuEEJ:www.comune.civitacastellana.vt.it/giunta2009/29.2009.doc+tariffa+tarsu+civita+castellana&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

Qui quelle in vigore nel 2008 a Magliano Sabina.

http://www.tecuting2.it/c057035/include/mostra_foto_allegato.php?servizio_egov=sa&idtesto=56&node=3#3

c.g. ha detto...

Ma cosa vuol dire!
non si può accettare tutto dun colpo un aumento pari al 30/50%.
E poi ancora:
si vuole paragonare la raccolta che fa civita con quella di magliano?
Basta ad esmpio verificare la funzionalità dei depuratori della cittadina falisca con quelli della sabina! perché influisce notevolmente sulle tariffe anche lo smaltimento delle acque nere e queste a magliano per una alta percentuale ancora defluiscono per i fossi a cielo aperto; e poi il reddito pro capite? si crede non influisca?

Inutile vi arrampichiate sugli specchi, si riportino le tariffe così come erano prima del 23/03/2009, si ridiscuta tutto attentamente per poi deliberare su nuovi parametri.

Anonimo ha detto...

Infatti a Civita non esistono depuratori. E' stato costruito uno di recente e forse non è ancora in funzione. Non scrivere cazzate.

Anonimo ha detto...

Poi se vuoi farti due risate confronta i costi degli altri servizi.
Centri estivi Euro 75 a Magliano contro una media di 200 e sono moooolto meglio quelli di Magliano.
Mensa Euro 38 contro una media di 80 e è moooolto meglio quella di Magliano.
Divertiti e informati invece di fare demagogia.

c.g. ha detto...

Demagogiaaa!!!
io demagogia' se siete costretti ora voi! a difendere quella amministrazione che ha causato questo sfacelo non solo sociale, ma politico.
Ne siete la degna continuazione, ma io non ho mai avuto alcun dubbio, sono quei maglianesi che si sono lasciati ingannare soltanto dalle tante chiacchiere messe in circolazione.
Non sarà facile per voi convincetevi al meno di questo.
Viceversa di qualche anno fa, i verdi mi hanno insegnato una cosa, armarmi di fotocamera e andare a girare la dove mai nessuno vede; è li che si nascondono gli illeciti ed emerge invece la realtà.
Le sciocchezze le scrivi tu treppiede dei miei ...maroni.

Anonimo ha detto...

Ma da un treppiede cosa ti aspetti, è come la bandierina dell'orologio di piazza.

gali-informa ha detto...

"Più è elevata la partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata, migliore è l’efficienza della gestione dei rifiuti. Molti dei Comuni che utilizzano la Tia prevedono incentivi proprio per motivare le persone a effettuare una corretta raccolta della spazzatura di casa.

I sistemi sono differenti. Uno di quelli più utilizzati prevede l’impiego di etichette con un codice a barre che identifica l’utente. Quest’ultimo mette l’etichetta sui suoi sacchetti della raccolta differenziata, così il Comune riesce a quantificare quanti rifiuti sono stati smaltiti correttamente e può applicare sconti di tariffe agli utenti più virtuosi.
Altre soluzioni prevedono riduzioni collettive delle tariffe. Il centro urbano viene suddiviso in varie zone: gli sconti andranno alle famiglie delle zone dove maggiore è stata la raccolta differenziata.

Alcuni dei Comuni che applicano la Tia cercano di invogliare anche il compostaggio domestico, attraverso il quale i rifiuti organici vengono trasformati in fertilizzanti. In base al compostaggio effettuato da ogni famiglia sono previste riduzioni sulla parte variabile della tariffa, che possono rivelarsi molto convenienti in particolare a Venezia e a Trento.
Tutti gli anni Legambiente, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, fotografa la situazione della raccolta differenziata nel nostro Paese, attraverso l’iniziativa “Comuni ricicloni”. In pratica viene stilata una classifica dei centri urbani in base alla percentuale di rifiuti che prende la strada del riciclo, alla riduzione della produzione di spazzatura, all’incentivazione del compostaggio, all’attenzione dei Comuni verso l’acquisto di prodotti a basso impatto inquinante, alla sicurezza e all’efficacia del servizio di smaltimento e così via.
Quest’anno sono 978 i Comuni che possono vantare una raccolta differenziata superiore al 50%. In generale le città più virtuose sono nel Nord, mentre il Centro e il Sud, a parte poche lodevoli eccezioni, stentano a tenere il passo. Il drappello dei migliori è dominato dal Veneto, trainato dai centri della provincia di Treviso: primo in assoluto è San Biagio di Callalta (poco più di 12 mila abitanti), in cui ben l’80% della spazzatura viene riciclata. Il servizio è gestito dal Consorzio Priula, che ottiene ottimi risultati anche negli altri centri della zona dove è attivo.
La raccolta dei rifiuti riciclabili viene effettuata con il sistema porta a porta. La tariffa ha una parte fissa e una variabile. Quest’ultima viene calcolata esclusivamente in base alla produzione dei rifiuti più inquinanti: quelli secchi non riciclabili. Il cassonetto famigliare di questo tipo di scarti funziona come un contatore: ogni volta che viene svuotato è come se a quella famiglia venisse conteggiato uno scatto. Ogni svuotamento ha un costo: quindi, meno rifiuti si producono, meno si paga. Vengono inoltre previsti sconti per chi effettua il compostaggio. Il consorzio fornisce anche consigli su come ridurre la quantità di rifiuti prodotti (scegliere imballaggi ecologici non in plastica, evitare le mini confezioni e i prodotti usa e getta, acquistare frutta e verdura fresca a peso, preferire le confezioni famiglia…). "

gali-informa ha detto...

La Tarsu è la tassa sui rifiuti solidi urbani. La Tia è la tariffa di igiene ambientale.
Chi deve pagare
Tarsu e Tia: Chi occupa o dispone di locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso nel territorio comunale. Può essere il proprietario, l’affittuario o l’usufruttuario

Chi riscuote
Tarsu: Il Comune.
Tia: L’ente che gestisce il servizio, in base alle disposizioni del Comune.

Quale superficie
Tarsu e Tia: La superficie calpestabile a filo muro. Non sono comprese le parti accessorie scoperte (come i balconi). Per quanto riguarda le pertinenze coperte (cantine, solai, ripostigli..) in genere sono comprese in base alle indicazioni dei singoli Comuni.

Criteri di calcolo
Tarsu. È calcolata in base ai metri quadrati, a seconda del tipo di uso del locale (abitazione, ufficio, negozio...).
Tia: Utenze domestiche: viene calcolata in base ai metri quadrati e al numero di componenti del nucleo familiare;
Utenze non domestiche: viene calcolata in base all’attività svolta.

Componenti
Tarsu: Si moltiplicano i metro quadrati per un coefficiente.
Tia: Quota fissa: riferita alla copertura dei costi fissi, è attribuita in base ai metri quadri e al numero di componenti della famiglia;
Quota variabile: copre i costi di gestione ed è attribuita in base ai rifiuti prodotti quantificabili in modo oggettivo (sacchi riempiti) oppure presunto (consumo medio pro capite).

Riduzioni
Tarsu: Previste per le abitazioni con un unico occupante oppure usate stagionalmente oppure in modo non continuativo.
Tia: A discrezione dei Comuni (per esempio, in base al reddito, alla distanza dai punti di raccolta...).

c.g. ha detto...

A me sembra sia l'aumento sconsiderato di questa tariffa imposta dal l'amministrazione comunale che interessa di più i cittadini in questo momento più che il regolamento.
Il 30/50% di aumento non sono bazzecole se si considera una inflazione che viaggia su cifre pari allo zero e rotti per cento.

Niccolò ha detto...

no, è semplicemente che prima di scrivere un manifesto sono abituato ad informarmi in maniera precisa, senza evitare di scrivere cavolate o fare manifesti populisti

fra ha detto...

Io rinnovo il mio invito.
Parlando con un maglianese che però non vive qui ho avuto modo di conoscere un differente metodo di differenizata.
E' un discorso serio e ampio. Lunedi posterò sicuramente qualcosa, e spero di trovare qualcuno che mi dia una mano.

Non è un opera faraoinica, ma se magari lanciata da piu persone potrebbe avere il suo effetto.

buon week-end.

c.g. ha detto...

No, è semplicemente che continui a dare credito a coloro ti hanno trombato.
Ma il fondo schiena è tuo e puoi farci ciò che vuoi.

Anonimo ha detto...

Fino a questo commento mi ero illurso, ora torna il vero te. Non puoi farne proprio a meno, vero?

pietro galadini ha detto...

come per dire "ecco di chi sono le colpe!".
sig. sindaco, e signori assessori, un tempo elementi della minoranza, eravate a conoscenza della stangata che ci sarebbe piombata addosso?
cosa è stato fatto, da queste entità ectoplasmatiche, per combattere tale destino?
perchè non si è fatto presente al momento dovuto, portandolo a conoscenza di tutti?
data la vostra incolpevolezza sarebbe stato di sicuro un punto a vostro favore, dimostrando di essere i giusti controllori nel regno dei misfatti, e risparmiando a noi tutti un così caro prezzo ora da saldare.
un saluto e scusate per il tempo sottrattovi.

18/9/09 14:58

Visto cosa scrivi, mi piacerebbe conoscerti, è vero, in ogni riunione con l'allora Magliano Insieme mi sono sempre sforzato di far capire all'attuale maggioranza che bisognava affrontare la situazione drastica in cui il sindaco Lini ci aveva messo.
L'ho sempre accusati di complicità con la vecchia amministrazione e mi sono preso vari "vaffa....." ad oggi i Verdi sono risultati scomodi e come allora i peggiori nemici, che come dicono gli "interessati" non fanno gli interessi dei cittadini, praticamente è come dire "combattiamo per la pace e per portare la democrazia".........mah
Nel manifesto "Trasparenza" c'è tutto quello che la ex minoranza ora maggioranza avrebbe dovuto chiedere, invece come sempre siamo stati noi tramite l'Associazione la Sabina Territorio e Ambiente a far capire cosa effettivamente succede a Magliano.
In realtà vincere le elezioni non è cosa difficile, basta accordarsi con le lobi che gestiscono gli interessi e che illudono i cittadini promettendo posti di lavoro o continuità nel non vedere e soprattutto nel non sentire.
Il fastidio che Magliano Insieme ci ha sempre rimproverato e quello di aver fatto nascere da una loro costola i Verdi, impiccioni e rompicoglioni, "scomodi".
Ma vi siete mai chiesti se tutti pagano l'acqua e la tarzu ?
Bene noi si, sono anni che ce lo chiediamo e abbiamo documenti dove risulta che certe industrie non hanno mai pagato e che a volte si definiscono aziende agricole, a volte sono industrie, secondo le loro convenienze.
Vi siete mai chiesti quanto è stato speso finora e quanto si spenderà con i consulenti legali, se continuano a nascondere gelosamente l'operato dell'amministrazione ?
Noi lo sappiamo quanto ha speso il governo Lini, è da paura.
Quanti soldi sono stati spesi per il personale per la "formazione" e chi sono stati i beneficiari ?
Noi lo sappiamo e ne conosciamo le cifre.
Sappiamo anche quanti soldi inutili sono stati spesi per la municipalizzata.
Noi sappiamo tutto quello che non si deve sapere, i documenti che non ci vogliono dare sono la prova che questa amministrazione non è altro che la lunga mano di quella di prima, ci sono in ballo gli stessi interessi di chi per anni si è approfittato della bontà dei Maglianesi.
Questa settimana il nostro avv. Del Re presenterà un nuovo ricorso al TAR, abbiamo già fatto l'esposto alla Procura, per omissione di atti publici e ancora una volta i cittadini dovranno pagare perchè chi ci governa non vuole essere "trasparente".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Schiumando, schiumando!

il grillo di alfredo ha detto...

"Ma ancora continui? Ma non ti vergogni per niente? Stai rovinando un paese te e l'altro insieme a altri 3 def...ti. Se quello che stai a fa qui lo facevi da un'altra parte ti avrebbero spaccato il c..lo. vattene a civita e smetti di rompe il c...zzo ai maglianesi e visto che ci stai portate via pure gli altri 2".

Ti piacerebbe vero?
ti piacerebbe che tutto passasse sotto silenzio scippando soldi a chi non li ha e facendoli fare a chi già ne ha tanti.
Una parte di quella associazione a ... ha avuto il fatto suo.
L'altra, quella attuale, lo avrà prossimamente e sentirete tutti che botto.
Alfrè, non puoi immaginare nemmeno chi io sia, dacci retta ed esci dalla melma cui ti hanno trascinato, ancora sei in tempo ha tirarti fuori, molla tutto e pensa alla tua professione che tanto ti ha dato e tanto ancora ti darà.
Torna alle tue commediole parrocchiali che, anche se leggere divertivano in qualche modo parte dei maglianesi,
Lascia i vari treppiedi al loro destino, non valgono una candela.

Unknown ha detto...

Idee, critiche, ma non insulti (tra l'altro, anonimi).

Anonimo ha detto...

Alfrè, non puoi immaginare nemmeno chi io sia...

Dici? Da come scrivi, dagli errori che fai e dai termini che usi è invece fin troppo facile.

Anonimo ha detto...

Quanto tempo Sig. Galadini... Io le aveo posto delle domande tempo fa che sono rimaste irrisposte, sarebbe così cortese, adesso che è tornato attivamente sul web, da illustrarmi che tipo di incarico Lei ricopre nelle aziende che non si sono aggiudicate gli appalti di cui chiede conto? E' un socio, un consulente... cosa? Vorrebbe poi essere così cortese da spiegarmi la logica che la spinge a deprecare le spese legali del comune e nello stesso paragrafo annunciare un ulteriore ricorso al TAR? Non è proprio a causa dei vostri ricorsi e denunce che lievitano quelle spese?

ne avrei un' altra decina di domande, ma visto che l' altra volta non mi ha risposto ora mi accontenterei se rispondesse a queste.

cordialmente a.nonimo

Anonimo ha detto...

A proposito di cancellature: anche qui è facile indovinare chi e perchè cancella. Offese? Nel commento di galadini invece non vedete niente?

Anonimo ha detto...

Ma dovrebbe spiegare anche alcune cosette che lo riguardano circa i rapporti con la Masan e con alcuni sindaci precedenti che da amici sono diventati nemici. Ce lo spiega?

Anonimo ha detto...

La Masan l' ha già rinnegata, usci dal direttivo perchè disgustato... di qaule sindaco parli invece? Queelo che gli fece fare l' arredo?

Anonimo ha detto...

Schiumate, schiumate!

c.g. ha detto...

Sull'aria "Come pioveva":
C'eravamo tanto amati per un anno o forse piuu.
C'eravamo poi lasciati non ricordo come fuu
Ma una sera c'incontrammo per fatal combinazion
perché insieme riparammo per la pioggia in un porton.....

Una tristezza questo paese, una tristezza causata dal clan che non vuole rendersi conto del male che gli fa.
Ci sarebbero personaggi molto capaci, uno o due anche nella attuale amministrazione e se poco poco rinsavisse qualcuno si potrebbe ancora salvare Magliano.
Dovrebbero però dimettersi, oppure Alfredo rinunciare all'incarico e tornare alle elezioni non prima di essersi accordati su una lista di "amministrazione di salute locale" da questi composta e con l'appoggio dei partiti responsabili.
Non uno quindi, ma due passi indietro, altrimenti trascorreranno ancora non cinque, ma dieci/quindici anni prima si possa tornare a parlare di un paese decentemente organizzato.

Ma no vi accorgete di quanta mentalità mafiosa è diffusa? di quanta omertà? tutti dicono di volere salvare Magliano dalla disfatta sociale, ambientale, economica, ma il comportamento è tutto all'incontrario.
Non c'entra niente con tutto questo, nessuno però lo ha ripreso, il passaggio cioè fatto sul post che riguarda l'eccessiva presenza della chiesa sulla politica, ed esattamente del degrado di alcune chiese, tra cui lo sottolineo ora, la torre campanaria della cattedrale infestata da uccelli e loro guano senza nessuno intervenga; così come il distacco di intonaci, infiltrazioni d'acqua sul cornicione a confine dei due tetti delle navate di destra e centrale (si nota perché è presente anche un cespuglio di erba dei muri).
Anche questi sono segni di degrado cari compaesani, perché vuol dire, od è il sintomo, di una bassa o assente frequenza della parrocchia da parte dei cittadini.

c.g. ha detto...

Il post è quello su aprile e riguarda:
"Breve commento fuori le solite righe"

Anonimo ha detto...

Domanda:
come mai qualcuno non si è mai fatto sentire per la raccolta differenziata che è una necessità (vedi al direttiva)...invece di buttarsi una volta sull'amianto (vedere pure la sua canna fumaria di eternit), un'altra volta sul letame degli agricoltori (nei campi vicino casa gli ci hanno fatto quasi un deposito), ecc...ecc...ecc..?.

Anonimo ha detto...

All'anonimo ma non sarà che hai paura di dover pagare la tarzu ?
Andresti fallito per quanti soldi dovrai versare.

Anonimo ha detto...

Arischiumando, arischiumando!

grillo c'è ha detto...

qui si continua a perseverare purtroppo, si continua con la solita caccia alla volpe, si continua ad aver bisogno di una, dieci, cento, mille maschere per continuare a confondere le menti dei nostri concittadini, preoccupati dalla minaccia di perdita di consenso che rischia di sopravanzare parallelamente con l'inverno che giunge.
ho in mente chi si possa celare dietro a.nonimo, però vorrei farlo riflettere, perchè lui sa, così come e quanto so io, di quale sia la condizione in cui versano le casse comunali.
edilizia pubblica, scolastica, impianti ricreativi e sportivi, opere di viabilità e trasporti, acquisto di terreni, di mezzi di trasporto, opere fognarie, di depurazione, opere nel settore energetico;
con tutte queste opere mi sorge un'interrogativo:
ma è allora possibile che questo paese sia così deprimente?
eppure i soldi presi in prestito, con tassi di interesse dal 7 al 4,40%, per tutto l'elenco fatto, sono realmente passati dalle banche al comune.
pensare che proprio a causa di tutto ciò noi cittadini ci vediamo costretti a pagare due volte l'anno, a giugno e a dicembre se non erro, due "maxirate" che credo vadano oltre i 113.640 euro, sempre se di mutui non ne siano stati accesi ulteriori, di cui ben 66.370 rappresentino l'interesse maturato, come minimo fino al 2015.
e allora perchè continuare a fare la solita caccia alla volpe?
suvvia ci si rifletta in maniera adeguata, sarebbe bastato azionare il cervello, sarebbe bastato dare spazio al tanto decantato intelletto di cui ci si fregia, a mio modesto parere, ingiustamente.
addossare le colpe su un ricorso al tar, o su un cittadino che chiede ed ottiene risarcimenti per danni subiti, non è eticamente il massimo, lo si riconosca.
detto ciò non voglio essere l'estremo difensore di qualcuno che negli ultimi anni ha contribuito a crear scompiglio.
ma ognuno si assuma le proprie responsabilità, lasciando in pace le menti e gli animi dei cittadini, già abbondantemente ridondanti di odio e rancore, come lo dimostrano le invettive contro il sig. galadini.
ci si interroghi piuttosto del perchè, nonostante non sia stato erogato un servizio come quello della raccolta differenziata, la vecchia come l'attuale amministrazione, ha deciso, senza proferir ulteriore parola, di riscuotere comunque quel 30% di maggiorazione sulla bolletta tarsu.
ossigeno per i polmoni di un comune decrepito.
pregasi restituire i soldi "estorti" .

Pasquino 2009 ha detto...

XLV – Se volemo crede alle favole…

C'era 'na vorta un Grillo impicciacazzi
che a caro prezzo se pagò er difetto
de fa' le romanzine a Pinocchietto.
“Perché me fai 'sta lagna e me strapazzi?
Nun vojo avé censori.“ je faceva,
Pinocchio ar Grillo che nu' la smetteva.
“Nun devo di' bucìe, ciò d’annà a scola,
Lucignolo è cattiva compagnia.
Mo m'hai stufato co' 'sta’ sinfonia:
tu parli, parli e er sangue me se 'ntrola!
Me dichi pure, Grillo maledetto,
de nun raschià li sòrdi da Geppetto.”
“Si te ce scalli tanto, chiaramente,
se vede che la verità te scotta.”
J'aribbadiva er Grillo a voce rotta.
Poi er Burattino un giorno, fatarmente,
prese er martello e co’ ‘n imbrocco duro
lasciò er Grilletto spiaccicato ar muro.
La sorte der Grilletto de Collodi
sona pe’ Grillo a monito e minaccia,
tanto che je prevista 'na finaccia,
considerato che li stessi modi,
usati da Pinocchio er burattino,
so' tali e quali a quelli de Majano.
Grillo, j'hai detto er vero sagrosanto.
E piucchemmai ‘sto popolo cunijo
cià 'st'oppignone, ma nun batte cijo,
perché er coraggio nun ce n'ha poi tanto.
Tu invece senza manco un'emozzione
l'hai sputtanati e con educazione.
Profittatori loschi e inveterati,
nascheno cor marchietto addosso impresso
e già so' incapaci ner momento stesso
che so' ar partito scritti e tesserati.
Li conosco e nun moreno de stenti
li socialcommunisti a Majano residenti.
Tu che fai ride l'antri, te compete
che n’ciaverai da ride ner futuro,
perché te se presenta incerto e scuro:
t'artroverai stiacciato a 'na parete
si nu' la smetti, si nun taci e insisti
a di’ incapaci ai compagni socialcommunisti.

c.g. ha detto...

Ti posso soltanto comunicare caro "grillo" che quel manifesto con il tuo commento si farà ( a meno che tu non sia daccordo), abbiamo raccolto quei miseri 60 danari... che occorreranno per la stampa e l'affissione.
Non credere sia stato facile e che siamo in molti, quel tanto però che basta autotassandoci con circa 10 euro.

Ancora un anticipo; siamo determinati trasversalmente ad effettuare una raccolta di firme contro quell'obrobrioso aumento e prossimamente attueremo la protesta con un gazebo in piazza.
Non siamo disposti accettare tale sconsiderato aumento.
"La lotta continua", l'informazione pure.

c.g. ha detto...

No pasquì, se cerchi la rima e non la trovi, in questo caso ti capisco.
Quei socialcomunisti a cui ti rivolgi non sono tutti così come tu li immagini, ci sono tra loro, ancora persone con idee ed ideali sani.
Di Grilli... a Magliano ancora ce ne sono e sarà difficile schiacciarli tutti.
Non noti anche te un certo ritornato interesse per una politica sana? non noti l'avvicinamento di persone con idee politiche diverse ma condivise sui temi propriamente contingenti a Magliano?
Questi non sono una mera riproduzione di un sistema da tempo morto e sepolto.
Anche se posso affermare a testa alta che non sono mai stato un personaggio allineato ad una determinata politica,non presumere io possa rientrare dalla finestra, molto umimelmente mi porrò al servizio di tutti coloro che, come il "grillo", "pasquino", alcuni anonimi, alcuni ragazzi, sentono il bisogna di dare una svolta a questo sistema omertoso.
I diritti non si barattono, di questo occorre prendere piena coscienza poiché quando il comportamento di un qualsiasi cittadino è sano e trasparente, nulla mai potrà temere.

Anonimo ha detto...

Caro grillo, non ho nessuna intenzione venatoria, semplicemente non sopporto i demagoghi, i sobillatori e tutti coloro che strumentalizzano qualsivoglia cosa ai loro non ben specificati ( ma ad un’ attenta lettura ben chiari) scopi.

Ci sono alcuni passionari, talmente accecati dalla loro ideologia da non riuscire a discernere la realtà dall’ utopia ed a questi contesto solamente metodi e modi del dibattito.
Ci sono invece alcuni altri personaggi che sembrano fare della denuncia sociale, delle pseudo crociate ambientaliste il cavallo di troia per entrare nel comune. A questi figuri chiedo se davvero il loro interesse è perorare quelle battaglie o le sostengono per interesse e basta.

Ma MAI mi sono permesso di offendere qualcuno, anzi spesso io e la mia famiglia siamo stati offesi.
Non ho una conoscenza profonda come la tua dei bilanci comunali, ma conosco bene le persone e nessuno mi convincerà della malafede di questa amministrazione, come nessuno mi ha convinto della malafede della precedente.
Credo che siano stati commessi degli errori e che tuttora se ne commetteranno (se daremo loro la possibilità di cominciare ad operare…) ma in realtà sono convinto che numerosissimi attacchi alle precedenti ed a questa compagine siano in realtà ipocriti giochi di potere e non tentativi di implementare il benessere del paese

a.nonimo

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo a-nonimo?
Quanti soldi deve per la tarzu alla comunità ?

Anonimo ha detto...

E si, caro treppiede, sarebbero gli altri a non farvi operare!

O è la vostra incapacità?

natalino ha detto...

mi associo all'anonimo delle 7.19 e in gran parte a ciò che ha detto pasquino. Parole che fanno riflettere.

Anonimo ha detto...

Ma la TARZU è la tassa sui rifiuti solidi urbani che paga TARZAN?

p.s.
Cara banderuola, treppiede de chi e perchè?

c.g. ha detto...

Fate bene attenzione all’ora poiché qui mica può occultarla! È sempre qualche decina di minuti dopo le sette.
Avete capito chi è?

Passionari, accecati, crociate, figuri, intenzioni venatorie, demagoghi e sobillatori
è questa la dialettica che usano, quelli lì… anzi, che usa un invasato del genere, sempre il solito, uno dei tre…
Ma un anonimo ha anche una famiglia mi chiedo?
Ah! Se tu avessi meno prosopopea e più umiltà e coraggio nel volere usare almeno un nome e non uno pseudonimo anonimo quanto sarebbe più fruttuoso per te.
Ma sei soltanto un povero analfabeta presuntuoso dove ti hanno messo in condizione di andartene dovunque sei approdato, ed anche lì dove sei ora, prima o poi, ma mi auguro prima, ti cacceranno; non i tuoi però, ma i maglianesi che ti accompagneranno fuori da quegli uffici con bordate di fischi.
Di danni se ne vedono tutti i giorni, incominciando da quel casino che stai causando alla circolazione dovuta alla tua ignoranza e presunzione da sceriffo.
Calcati bene in testa che il far west a Magliano sta finendo per la ripresa di coscienza civile, democratica e di giustizia dei suoi residenti, e finché siete in tempo toglietevi dai ciglioni che se aggiungiamo anche i vostri danni a quelli già esistenti, ci vorranno secoli per riportare tutto al giusto livello di vivibilità.

natalino ha detto...

c.g. perchè ti interessa tanto la persona (chi è l'anonimo delle 7e..), non sono più importanti i concetti?
Forse il vantaggio di essere anonimo è proprio quello di non dover focalizzare l'attenzione sulla persona (più o meno gradita) per contrastarla sul lato personale, ma sui concetti.

c.g. ha detto...

Focalizzare l'attenzione sui concetti? ---segue una risata ---
e quali sarebbero i concetti espressi da quella persona!
Almeno si fosse firmato, un qualche rispetto per il nome od il cognome lo avrei avuto.
Forse è questo che non si vuole capire; che se uno si firma, magari come faccio io soltanto con le iniziali, qualche rispetto credo lo si porti anche se a volte non si meriti.

Anonimo ha detto...

… Ecco spiegato perchè uno rimane a.nonimo…

Apprezzo l’ idea dei manifesti, l’ appoggio ai lavoratori, l’ impegnarsi nella difesa dell’ ospedale, etc etc ma le farneticazioni e i deliqui con i quali condisci i tuoi interventi imbrattano la “giustezza” di alcune tue rivendicazioni.
Povero Carlo, se smettessi di arrovellarti le cervella per capire chi sono e cercassi di dare un senso logico al tuo delirio “opposizionistico” forse daresti anche un senso compiuto alle tue manovre politiche.
Non sono colui tu credi e la mia non è “la dialettica che usano, quelli lì…” è semplicemente il mio modo di parlare. Non ho un retroterra partitico, ne alcuna militanza e forse è proprio il essere scevro da qualsiasi condizionamento che mi consente di mantenere l ‘imparzialità necessaria per formulare un giudizio magari non condivisibile ma sicuramente onesto su fatti e personaggi dello scenario moglianese.
E posso assicurarti che per me molti censori sono da censurare, molti paladini i peggior marrani.
Finendo, è vero che a Magliano c’ è “la ripresa di coscienza civile, democratica e di giustizia dei suoi residenti” ma proprio per questo sono state effettuate alcune, chiamiamole, epurazioni.
Come del resto è successo nel tuo attuale partito vero?

natalino ha detto...

non sarebbe maglio che ti dia almeno un nome?... almeno sapremo creare un filo logico nei tuoi interventi!

Anonimo ha detto...

p.s.
incontro sempre difficoltà nel farmi capiure da te.

i cocetti di quel commento...

ne cito due al volo:

1) tu potrai avere anche le tue ragioni, ma sbagli i metodi per esporle

2) qualcuno usa le battaglie che porta avanti per i suoi fini personali.

c.g. ha detto...

No, mentre nel "mio" partito si sono fatte è vero delle epurazioni che tral'altro non le condivido appieno perché si è gettato via con l'acqua sporca anche l'infante, non è avvenuto viceversa la dove credi o pensi tu, anzi, si sono imbarcati personaggi davvero discutibili, per non usare altre più adeguate espressioni; tu sai, presumo, quanto me chi siano.
L'altro aspetto cui mi sento non condividere è questo:
Tu ti sei rivolto ad una persona che conosci, io no, credi che la tua offesa sia da paragonare a quella fatta da me? mi hai definito "povero" e "delirante" pur conoscendomi e se affermi che "quella persona" non sei tu, dov'è l'offesa verso te!

Ricorda caro natalino, con un vero volto davanti a me, non uso certi termini poiché tutto mi si può dire eccetto la mancanza di educazione e rispetto; certo, bisogna vedere quale sia l'approccio.

natalino ha detto...

io non insulto nessuno sia che lo conosca o no, posso essere avverso, fare delle affermazioni dure, dire come la penso di qulcuno senza mezzi termini, ma mai con parole volgari.
Sicuramente dire "lui non capisce" o qualcosa della stessa entità potrebbe essere offensivo, ma non più di questo. Grosso modo le direi anche a tu per tu.

c.g. ha detto...

A tu per tu mi diresti anche "povero" e che "delirio opponedomi"?

Comunque ti prendo seriamente riguardo a questo ultimo aspetto, il "delirio opposizionistico".
Sembra quasi il titolo di un romanzo e che in effetti potrebbe davvero esserlo, considerando certe tesi sviluppate nella "teoria del romanzo" da G. Lukàcs.

c.g. ha detto...

C'è una guerra, ci sono dei combattenti, altri in poltrona in casa ad aspettare la fine.

c.g. ha detto...

C'è una guerra, ci sono dei combattenti, altri in poltrona in casa ad aspettare la fine.

natalino ha detto...

comunque sei bello tosto!
...nel senso che non ti perdi d'animo, malgrado gli attacchi sei sempre qui a tenere vivo questo spazio, senza di te penso ci sarebbe sicuramente più noia!
Non fraintendermi, io non ci provo gusto quando sono in contrasto con te!
Probabilmente in ognuno di noi c'è la presunzione di sapere quale è la cosa giusta per ogni persona!

c.g. ha detto...

"Probabilmente in ognuno di noi c'è la presunzione di sapere quale è la cosa giusta per ogni persona"!

E la curiosità di indagare e scoprire cosa ci nasconda.

Vedi che pian piano, con la pazienza tenace di ognuno contribuiamo a conoscersi meglio?

Furetto ha detto...

a.nonimo, treppiede, ombra, natalino, stesso i.p.
Chi vuol capire, capisca!

Unknown ha detto...

ancora con questo discorso? Quello che dici potrebbe essere vero. Ma è una tua supposizione altrimenti hai forzato le password, e non sarebbe cosa buona e giusta, o sbaglio?

a,nonimo ha detto...

Veramente strano, visto che siamo almeno due persone diverse ed io uso notmyip. ma se ti fa piacere pensarlo...

Intanto grazie, perchè mi hai dato l' ipirazione per una favoletta:


Il vento ed il cappello.

Tirava un freddo vento levantino, di quelli che asciugano l’ anima e fanno piangere lacrime al cielo settembrino.
Come uno spiritello dispettoso, giocava a scompigliar capelli e mulinava le poche foglie sparse in terra dagli alberelli
C’ era un cappello abbandonato, che a forza di stare in testa ad un cervellone s’ era concesso il lusso di farsi su tutto un’ opinione.
Oh sia ben inteso, non c’ avesse il vezzo d’ aver ragione, credeva solo che fosse suo diritto dir la sua senza costrizione.
Ma al vento, che di ragioni sentiva solo le sue, una simil libertà portava noia, e al cappello di disputar fece passar la voglia.
Sicchè ragione ebbe infine solo il motto c’ a far a cappellate col vento è come quando si fa a corsa con un leprotto

c.g. ha detto...

"a.nonimo, treppiede, ombra, natalino, stesso i.p.
Chi vuol capire, capisca!"

No furetto, per quanto riguarda gli atri forse, ma il treppiede proprio non ce lo vedo.
Un treppiede che esprime ed assimila determinati medi concetti cultural/filosofici?
ma dai!
Immagini treppiede cimentarsi con letture di György Lukács?

Anonimo ha detto...

Veramente non immaggino neaneche me stesso, ho sempre trovato ostica la letteratura russa. tranne Gogol

Anonimo ha detto...

Letteratura russa?
Lukàcs russo?
Mah!!

Anonimo ha detto...

vabbè era ungherese, credo, ma fa differenza? non è un altro esponente del pensiero filomarxista? ne hai lettti di libri non di regime?

natalino ha detto...

c.g. perchè ti interessa tanto la persona (chi è l'anonimo delle 7e..), non sono più importanti i concetti?
Forse il vantaggio di essere anonimo è proprio quello di non dover focalizzare l'attenzione sulla persona (più o meno gradita) per contrastarla sul lato personale, ma sui concetti.

Anonimo ha detto...

E si, caro treppiede, sarebbero gli altri a non farvi operare!

O è la vostra incapacità?

pietro galadini ha detto...

come per dire "ecco di chi sono le colpe!".
sig. sindaco, e signori assessori, un tempo elementi della minoranza, eravate a conoscenza della stangata che ci sarebbe piombata addosso?
cosa è stato fatto, da queste entità ectoplasmatiche, per combattere tale destino?
perchè non si è fatto presente al momento dovuto, portandolo a conoscenza di tutti?
data la vostra incolpevolezza sarebbe stato di sicuro un punto a vostro favore, dimostrando di essere i giusti controllori nel regno dei misfatti, e risparmiando a noi tutti un così caro prezzo ora da saldare.
un saluto e scusate per il tempo sottrattovi.

18/9/09 14:58

Visto cosa scrivi, mi piacerebbe conoscerti, è vero, in ogni riunione con l'allora Magliano Insieme mi sono sempre sforzato di far capire all'attuale maggioranza che bisognava affrontare la situazione drastica in cui il sindaco Lini ci aveva messo.
L'ho sempre accusati di complicità con la vecchia amministrazione e mi sono preso vari "vaffa....." ad oggi i Verdi sono risultati scomodi e come allora i peggiori nemici, che come dicono gli "interessati" non fanno gli interessi dei cittadini, praticamente è come dire "combattiamo per la pace e per portare la democrazia".........mah
Nel manifesto "Trasparenza" c'è tutto quello che la ex minoranza ora maggioranza avrebbe dovuto chiedere, invece come sempre siamo stati noi tramite l'Associazione la Sabina Territorio e Ambiente a far capire cosa effettivamente succede a Magliano.
In realtà vincere le elezioni non è cosa difficile, basta accordarsi con le lobi che gestiscono gli interessi e che illudono i cittadini promettendo posti di lavoro o continuità nel non vedere e soprattutto nel non sentire.
Il fastidio che Magliano Insieme ci ha sempre rimproverato e quello di aver fatto nascere da una loro costola i Verdi, impiccioni e rompicoglioni, "scomodi".
Ma vi siete mai chiesti se tutti pagano l'acqua e la tarzu ?
Bene noi si, sono anni che ce lo chiediamo e abbiamo documenti dove risulta che certe industrie non hanno mai pagato e che a volte si definiscono aziende agricole, a volte sono industrie, secondo le loro convenienze.
Vi siete mai chiesti quanto è stato speso finora e quanto si spenderà con i consulenti legali, se continuano a nascondere gelosamente l'operato dell'amministrazione ?
Noi lo sappiamo quanto ha speso il governo Lini, è da paura.
Quanti soldi sono stati spesi per il personale per la "formazione" e chi sono stati i beneficiari ?
Noi lo sappiamo e ne conosciamo le cifre.
Sappiamo anche quanti soldi inutili sono stati spesi per la municipalizzata.
Noi sappiamo tutto quello che non si deve sapere, i documenti che non ci vogliono dare sono la prova che questa amministrazione non è altro che la lunga mano di quella di prima, ci sono in ballo gli stessi interessi di chi per anni si è approfittato della bontà dei Maglianesi.
Questa settimana il nostro avv. Del Re presenterà un nuovo ricorso al TAR, abbiamo già fatto l'esposto alla Procura, per omissione di atti publici e ancora una volta i cittadini dovranno pagare perchè chi ci governa non vuole essere "trasparente".

Related Posts with Thumbnails