venerdì 4 settembre 2009

Karate: stagione al via

In attesa del prossimo inzio delle attività, previsto per martedi 8 settembre, pubblichiamo con estremo piacere questo scritto inviatoci dal nostro amico Andrea
.
IL KARATE
Perché Praticarlo

Il Karate è una tra le arti marziali più antiche e più sviluppate. La sua caratteristica principale è quella di essere un’attività fisico-motoria con profonde implicazioni mentali e comportamentali. L’integrazione mente-corpo è radicata nelle tradizioni culturali orientali. Attraverso la pratica di questa disciplina si vanno a sviluppare sia gli schemi motori di base (quali camminare, correre, saltare, ecc. fondamentali per una crescita cosciente del bambino), sia capacità coordinative(generali e speciali) che condizionali (forza, velocità e resistenza), la consapevolezza corporea, l’autocontrollo, l’attenzione, la concentrazione, la perseveranza, il rispetto di se e degli altri.
I contenuti specifici della disciplina comprendono tecniche di combattimento stilizzate (kihon), combinate in esercizi più complessi con elementi ritmici e coreografici (kata), ed applicate in coppia, in forma più o meno libera, ma sempre simulata (kumitè). La pratica avviene in condizioni di assoluta sicurezza, grazie all’abolizione pressoché totale del contatto fisico. Questo non va a discapito dell’efficacia del Karate come difesa personale in condizioni di reale pericolo.
Una delle caratteristiche più singolari del karate è che può essere intrapreso da chiunque, giovane o anziano, forte o debole, maschio o femmina, in questa disciplina non ci sono limiti di età o di sesso e si continua a praticarla grazie anche alla straordinaria filosofia orientale che la circonda.
Per le donne, si può pensare specialmente ai nostri kata e a quanto potrebbero essere efficaci come esercizi di bellezza e armonia per il fisico. Senza contare che una donna che possiede conoscenze di karate può difendersi anche contro uno o più aggressori.
Un bambino introverso troverà sicurezza in se stesso utilizzando il karate sotto la guida del maestro e assieme ai suoi compagni. Come d’altronde un bambino estroverso potrà sfogare correttamente la sua tensione e, giorno dopo giorno, scoprire una disciplina formativa e non alienante per la sua personalità.
Questa disciplina è a tutti gli effetti uno sport completo in quanto, attraverso una metodologia mirata, va a sviluppate gli arti inferiori, superiori, addome e dorso, rafforza la struttura ossea e le articolazioni, migliora l’equilibrio, la ordinazione, la lateralità, il senso della distanza e la reattività. Quindi sviluppa, nella loro interezza, gli schemi motori di base, le capacità coordinative e condizionali, e stimola inoltre aree molto importanti come l’area motoria, sensoriale e di associazione presenti a livello della corteccia cerebrale.
Il Karate non è semplicemente inteso come uno sport avente solo attività ludiche finalizzate a se stesse e praticare il Karate in modo sicuro, cosciente e sereno è molto importante per una crescita sana del nostro strumento migliore Il Corpo Umano.
Andrea Ronca c.n. I Dan

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails