martedì 15 settembre 2009

Prove di doppio senso

In occasione dei lavori di rifacimento del manto stradale e la conseguente chiusura del Colle, da questa mattina viene sperimentato il doppio senso di viabilità a Via Roma. E' stata inserita una nuova segnaletica, è stato posizionato davanti Porta Romana lo specchio parabolico e verrà presto spostata la rotatoria per rendere più agevole alle macchine che scendono da piazza il passaggio verso la circonvallazione. Vista la dimensione limitata della carreggiata, la strada sarà a doppio senso di circolazione ma con diritto di precedenza per chi arriva dalla circonvallazione.
Già da questa mattina alcuni maglianesi davano segno di non aver compreso il cambiamento: la velocità con cui si scendeva da piazza era eccessiva, e il vizio di mettere in sosta la macchina sui marciapiedi era diffuso. Dimostrazione di come, forse, una piazza Garibaldi senza parcheggio sia ancora un lusso che non ci possiamo permettere.

Niccolò

23 commenti:

natalino ha detto...

penso ai pro che ci sarebbero se via Roma tornasse definitivamente a doppio senso: per prima cosa diminuirebbe il traffico per il centro di Magliano, ma soprattutto i negozi di quella via tornerebbero ad avere il tornaconto che avevano prima del senso unico, se vogliamo che Magliano viva bisogna che anche i negozi vivano e se possibile che aumentino.

Pasquino 2009 ha detto...

XXXXIII – Altruismo…sociale.
Sorto de casa e, monno birbaccione,
ne vengo a sapé sempre un'antra nova.
Er fatto è che se fo er girandolone
a quarcheduno certo nun je giova.
Appena me racconteno le cose,
quattroequattrotto je le butto in rime,
'ste prepotenze e azzioni ignominiose
de 'sta ghenga de incapaci de reggime.
“Decido io”. Mo questo è er motto loro!
Presempio c'è quer simpatico assessore,
che all’ ellesseu je vò levà er lavoro
e dà l’appalti all’amichetti. Che artruismo!
Ce sta chi magna e chi de fame môre,
gridamo assieme: Evviva er socialismo!!

Anonimo ha detto...

premesso che parcheggiare fuori posto per poter entrare nei negozi o al bar senza voler fare nemmeno 100m a piedi è da socnsiderati, e forse un pò lo sono anche io, analiziamo un pò la realtà:

con il doppio senso le macchine parcheggiavano per andare nei negozi di via roma e oltre a intralciare il traffico, venivano fischiettate dai vigili con conseguente messa in ansia per chi stava facendo acquisti.

con il senso unico le macchine continuano a parcheggiare fuori posto, il traffico però non ne risente e i negozianti non si sono per questo di certo lamentati, anzi.gli ausiliari comunque continuano a richiamare all'ordine.

forse prima di prendere delle decisioni, invece di avere la bandana agli occhi e i tappi alle orecchie sarebbe più opportuno fare una sorta di "sondaggio" e chiedere il parere di chi ha interessi in quella zona, se è per loro che lo si fa.

Anonimo ha detto...

A Pasquì
nun sai più che c.... dì

Anonimo ha detto...

Per la prima volta mi vergogno non solo essere italiano (causa berlusconi), ma anche Maglianese (causa i treppiedi)

natalino ha detto...

premesso che la botte piena e la moglie ubriaca sarebbe avere il massimo e che una città ordinata e senza traffico la sognano un pò tutti, ti volevo dire che forse non hai molto in considerazione l'economia del nostro paesino (e alcuni aspetti di marketing in generale).
Tra i mali penso che si debba scegliere quello minore, la vitalità di un paese penso che sia un punto fermo!

Non hai menzionato nella tua critica, la minor circolazione nel centro (considera tutti gli aspetti del caso!).

Poi alcuni negozianti al tempo del cambio di viabilità li avevo già sentiti e quella era l'idea fatta in base a ciò che avevo sentito.

E soprattutto io ho detto molto pacatamente la mia impressione, perchè parli di decisione, volevi forse intendere qualcos'altro?
Verbum de verbo

grillo c'è ha detto...

finalmente su queste pagine torno a leggere e passeggiando per il paese torno a riscoprire aspetti nuovi e incantevoli.
come si può non applaudire all'intenzione di operare una "ritoccatina" alle vie del centro storico?
nel corso degli anni, eccezion fatta per l'opera di via roma, le vie di magliano hanno conosciuto un progressivo quanto inevitabile deterioramento.
finalmente si è decisi di ridare lustro, o quanto meno una sorta di decenza, a vie che più si avvicinano a una concezione da epoca del boom economico, piuttosto che a una da nuovo millennio.
siamo ancora molto indietro con il lavoro;
il gap che ci separa con molte delle realtà limitrofe ci mette ancora una volta nelle condizioni di dover rincorrere, anzichè essere gli aprifila.
guardate otricoli: un esempio banale, ma eccellente in questo caso.
avete mai provato ad addentrarvi nelle strette viuzze del paese?
certo è improponibile pensare di paragonare la realtà otricolana alla nostra, in termini veicolari ovviamente; il punto però, su cui vorrei riflettere, si sposta, a mio avviso, dal piano logistico-veicolare al piano dell'estetica.
non ci si può letteralmente perdere in un bicchier d'acqua, grande come il senso unico di via roma, occorre un minimo di lungimiranza;
pensare di poter ricreare un ambientazione stilistica gradevole dell'intero paese, realizzabile attraverso il restyling delle facciate dei palazzi, con le dovute innovazioni ( vedi il progetto di costantino taizzani per piazza vittorio veneto ), la maggiore valorizzazione dei monumenti locali, come le chiese, i luoghi verdi e i vicoli più caratteristici, porterebbe ad aprire le porte della competitività a questo paese.
sarebbe così possibile continuare ad aprire il traffico veicolare per il centro storico, ma allo stesso tempo creare la giusta attrativa e la giusta possibilità, a coloro che volessero attraversare sulle loro gambe questo nostro rinnovato paesello.
molto spesso sembra quasi di sognare la luna, ma se si provasse a puntare un pò più in alto, magari ci si azzufferebbe di meno per delle sciocchezze.
ma chissà, tra un natalino e un treppiedi qualunque, e forse qualche altro accanito lettore di queste vivaci pagine, probabilmente il messaggio riuscirà ad arrivare nelle famose stanze dei bottoni, quelle a cui non è consentito accedere, quelle in cui una minoranza c'è ma non si vede, e una maggioranza c'è, ma son sempre in tre.

c.g. ha detto...

Tu credi sia facile ritrovare quell'armonia sociale, politica tra noi maglianesi?
Qualcuna ieri mi diceva a proposito dell'aumento della tarsu: ma non sarebbe meglio smetterla con questa politica e cercare di mettersi di nuovo insieme per migliorare non solo l'architettura e la viabilità di magliano, ma i rapporti tra noi maglianesi?
Sacrosante parole le sue signora, come lo sono quelle di grillo c'è;
peccato però che quando si parla di aumento di tasse la politica per noi centri ben poco e tutti insieme sarebbe da respingere con una totale disubbidienza civile questo sproporzionato aumento del 30%; mentre per l'altro aspetto, quello nel cercare di ritrovare la pace civile, l'armonia di stare insieme, no, troppo semplice e semplicistico sarebbe ricondurre il tutto nello approfittare della bontà dei maglianesi nel dimenticare.
Da dieci anni e forse più, per colpa di un clan, si è cercato di imbarbarire il clima soltanto per opportunità non politiche si badi, ma soltanto personali con battaglie personalistiche per vendetta o cose del genere.
Questo clan ci è riuscito con l'inganno e questo inganno via via emergerà.
Non è facile grillo quello che tu auspichi e che anch'io in fondo desidero, occorrerà che transiti almeno una generazione per far si che quella armonia ritorni.
Oppure bisognava fare come parecchi mesi orsono andavo predicand:
dimenticare tutto, condividere due liste concordate tra partiti associazioni e cittadini con due capilista uno sindaco l'altro suo vice ed un unico progetto/programma per Magliano; soltanto così si poteva riportare la pace, la serenità, la solidarietà e l'armonia tra tutti noi.

Anonimo ha detto...

"condividere due liste concordate tra partiti associazioni e cittadini con due capilista uno sindaco l'altro suo vice ed un unico progetto/programma per Magliano"

MA CHE SENSO AVREBBE AVUTO?

UNA COSA SIMILE NON SAREBBE DEMOCRAZIA, MA SAREBBE... IL LISTONE UNICO DI FASCISTA MEMORIA... PER TE DEMOCRAZIA SIGNIFICA LIBERTA' DI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI TU.

c.g. ha detto...

E allora non si rompano i coglioni con piagnistei del tipo:
La capagna elettorale è finita.
Vogliamoci bene.
Sorrisi e abbracci.
Basta con la politica e così via.

L'opposizione va fatta e deve essere dura poiché duro è stato lo scontro, e questo è stato voluto da tempo dal clan e cinciallegre al seguito.

ps-
Per chiarezza, non sono io che cerco una qualsivoglia pace, personalmente chiedo costoro si dimettano per essere stati complici di tutta la cattiva amministrazione di questo paese da 10 anni a questa parte.
E' CHIAROOOOHH!!

Anonimo ha detto...

Qui di chiaro c' è che dovresti farti da parte se davvero volessi il bene del paese.
E' appuntio il tuo modo di fare politica fatto di "lotta dura", "opposizione ad oltranza" grida ed insulti gratuiti a contribuire ad avvelenare il clima politico.
Fare opposizione non è quello che vorresti fare tu. Tu sei pronto a ribadire sempre il contrario di quel che viene fatto e basta.
guarda l' esempio di via roma, ricordo polemiche infinite sulla limitazione ad un solo senso di marcia, ora si lotta contro il ritorno al doppio senso.

Unknown ha detto...

per cortesia carlo, come per gli altri, anche per te, evitiamo gli insulti e le offese personali. grazie.
mattia

c.g. ha detto...

"Qui di chiaro c' è che dovresti farti da parte se davvero volessi il bene del paese".

ed ora mattia non mi si rompano di nuovo i coglio.. nel cancellare ciò che io scrivo, mi firmo e me ne assumo tutte le responsabilità, penali civili morali.
Questo "signore" dimostra chiaramente quale si il suo modo di amministrare o fare politica, non vuole e non vorrebbe nessuno che intralci le loro continue puttanate, da quelle delle assunzioni pilotate, a quelle dei delatori che usano per cacciare ora questo, ora quello lavoratore socialmente utile.
La tarsu è aumentata per poter mantenere altri impiegati oziosi del carrozzone municipalizzata.
Lo ribadisco; questa avrebbe un senso se costituita in un consorzio di comuni, ma per un paese di neanche 4000 abitanti no, non si può prendere per il collo cittadini che già soffrono per colpa di questo schifoso governo e che questa amministrazione tenta di imitare (in peggio certamente).

A questo signore dico ancora che, se davvero crede che sia il sottoscritto ad intralciare il disastroso operato della "giunta" (militare?)... da buono e coerente fascista ha due alternative; farmi, o farsi fuori...
altrimenti pazienti e si abitui a soffrire perché ne avrà ancora per molto.

ps-
Coglioni è come dire maroni, testicoli, palle etc.etc. lo si ritiene un insulto?
Ma cos'è sto falso perbenismo da sacrestia!

Anonimo ha detto...

Mi sembra di scrivere in italiano, evidentemente non è così.
non perdo neanche te mpo a spiegarti.
Ti dico solo:
Non sono un amministratore.
Non ho votato Graziani.
Non ho interessi con il comune.
Non sono un delatoreSono
Sono solo stufo di leggere tutte le tue insinuazioni, cattibverie e volgarità.
Non potrei invitarti a afrti da parte nella politica locale perchè in quella non sei altro che un elemento di disturbo (nel senso dell' inquinamento verbale)
NON SEI UN CONSIGLIERE.
NON FAI PARTE DELLA MINORANZA.
NON RAPPRESENTI PIU ALCUN MOVIMENTO (sbaglio o hai lasciato SD dopo la debacle elettorale e prima che qualcuno ti potesse chiedere conto della caduta della "Stalingrado della Sabina", cercando successivamente di rientrare in quello che è , ti cito, "un partito onnivoro frutto di un delitto politico"?)

Finendo, non ho intenzione di denunciarti per l' invito al suicidio che mi hai fatto. Per ora.

c.g. ha detto...

Deformazione professionale del pensiero, o anche lapsus freudiani. non avrai votato Graziani, non avrai fatto tutte le altre cose ma appunto, per i motivi su descritti dimostri possedere una mentalità da intollerante, dimostri essere insofferente e queste "qualità" appartengono ad un ben determinato "pensiero", certamente non illuministico.
Vuoi denunciarmi? fallo pure e completeresti la tua personalità.

C.G. ha detto...

Cazz... dimenticavo!

SONO UN UOMO LIBERO ED ESPONGO SEMPRE LE MIE OPINIONI LIBERAMENTE.

Anonimo ha detto...

Cerchi pire di passare da vittima?

c.g. ha detto...

"cercando successivamente di rientrare in quello che è , ti ...cito, "un partito onnivoro frutto di un delitto politico"?)"

Sperando farti cosa gradita, a quel partito onnivoro cui ti riferisci mi ci sono iscritto, poiché quei giudizi dati a sua volta son venuti meno nel tempo.
Lo dimostrano la dimissioni di "veltrusconi", il grande impegno si sta ponendo per fare un grande partito democratico e pluralista.
A presto.

Anonymous ha detto...

Cerchi pire di passare da vittima?

c.g. ha detto...

"Qui di chiaro c' è che dovresti farti da parte se davvero volessi il bene del paese".

ed ora mattia non mi si rompano di nuovo i coglio.. nel cancellare ciò che io scrivo, mi firmo e me ne assumo tutte le responsabilità, penali civili morali.
Questo "signore" dimostra chiaramente quale si il suo modo di amministrare o fare politica, non vuole e non vorrebbe nessuno che intralci le loro continue puttanate, da quelle delle assunzioni pilotate, a quelle dei delatori che usano per cacciare ora questo, ora quello lavoratore socialmente utile.
La tarsu è aumentata per poter mantenere altri impiegati oziosi del carrozzone municipalizzata.
Lo ribadisco; questa avrebbe un senso se costituita in un consorzio di comuni, ma per un paese di neanche 4000 abitanti no, non si può prendere per il collo cittadini che già soffrono per colpa di questo schifoso governo e che questa amministrazione tenta di imitare (in peggio certamente).

A questo signore dico ancora che, se davvero crede che sia il sottoscritto ad intralciare il disastroso operato della "giunta" (militare?)... da buono e coerente fascista ha due alternative; farmi, o farsi fuori...
altrimenti pazienti e si abitui a soffrire perché ne avrà ancora per molto.

ps-
Coglioni è come dire maroni, testicoli, palle etc.etc. lo si ritiene un insulto?
Ma cos'è sto falso perbenismo da sacrestia!

c.g. ha detto...

Deformazione professionale del pensiero, o anche lapsus freudiani. non avrai votato Graziani, non avrai fatto tutte le altre cose ma appunto, per i motivi su descritti dimostri possedere una mentalità da intollerante, dimostri essere insofferente e queste "qualità" appartengono ad un ben determinato "pensiero", certamente non illuministico.
Vuoi denunciarmi? fallo pure e completeresti la tua personalità.

Anonymous ha detto...

Qui di chiaro c' è che dovresti farti da parte se davvero volessi il bene del paese.
E' appuntio il tuo modo di fare politica fatto di "lotta dura", "opposizione ad oltranza" grida ed insulti gratuiti a contribuire ad avvelenare il clima politico.
Fare opposizione non è quello che vorresti fare tu. Tu sei pronto a ribadire sempre il contrario di quel che viene fatto e basta.
guarda l' esempio di via roma, ricordo polemiche infinite sulla limitazione ad un solo senso di marcia, ora si lotta contro il ritorno al doppio senso.

sabinamente.blogspot.com ha detto...

per cortesia carlo, come per gli altri, anche per te, evitiamo gli insulti e le offese personali. grazie.
mattia

Related Posts with Thumbnails