venerdì 11 settembre 2009

Ancora sul Marzio Marini.

Stamane i media locali hanno riportato quanto accaduto in Commissione Sanità. Provo a sintetizzare. Il pd, rappresentato dal consigliere di minoranza Francesco Di Basilio ha posto all’attenzione dell’assessore Ernesto Pagliani e del consigliere di maggioranza Domenico Gatti un documento che puntava non solo al mantenimento del nostro ospedale, ma anche al potenziamento di un reparto, quello di ortopedia, al centro del ciclone negli ultimi giorni. Le gravi carenze del De Lellis di Rieti stanno infatti provocando disagi a tale reparto, in quanto nostro personale viene impiegato nel nosocomio del capoluogo, per sopperire alle difficoltà di cui si è appena accennato.

Ho già avuto modo di dire la mia su quella che è la proposta di Di Basilio, condividendola. Non ho però l’esperienza per capire gli atteggiamenti da tenere in questa situazione. Che sia meglio puntare all’obiettivo minimo? Per come sono fatto, non credo. O meglio. Condivido che non si debbano fare azioni che pregiudichino il raggiungimento dell’obiettivo, ma sono stra-convinto che un documento condiviso tra maggioranza e minoranza non sarebbe rientrato nella lista di tali azioni. Anzi, credo sia importante far capire la volontà di puntare a sistemare i problemi del nostro nosocomio attraverso il potenziamento di quei reparti che funzionano. Dire “vogliamo l’ospedale aperto” è scontato. Accanto a questo dobbiamo però mettere anche un piano che guardi al futuro. Dobbiamo puntare a fare funzionare bene la struttura, e farlo attraversale cose che funzionano. Difficilmente qualcuno ci metterebbe le mani sopra dopo.

Chiudo sottolineando come tutti noi stiamo vivendo in una sorta di torpore-attendistico la vicenda. Avevo proposto di raccogliere firme, anche per avere il polso del reale interesse. Ma da nessuna parte sono arrivate risposte. Ma non voglio credere che davvero non importi a nessuno.
per avere inforamazioni maggiori vi consiglio di leggere l'articolo postato dagli amici di incontri. In effetti come giornalisti sono bravini, anche se a volte le notizie gliele diamo noi! :-)
fra

5 commenti:

incontri [cc] ha detto...

Grazie per il bravini. Le notizie si prendono dalle fonti. E qualche volta lo siete anche voi. Non esistono primazie o piedistalli in questo "mestiere", no?

Anonimo ha detto...

"Avevo proposto di raccogliere firme, anche per avere il polso del reale interesse".

Come quelle per la costituzione del comitato di quartiere?
ma finiscila.

Francesco Di Basilio ha detto...

Grazie Francesco per il giudizio che come sai su questo punto tra noi due è molto simile.
Infatti il documento che ho presentato in commissione lunedi 07 settembre mirava proprio al principio da te enunciato nel post e cioè non basta solo dire non chiudiamo ma è meglio dire miglioriamo!!!!
Nel documento (che si può consultare in quanto messo dal sottoscritto agli atti della commissione) chiedevamo essenzialmente due cose: che l'emergenza dell'ortopedia di Rieti venisse risolta nel più breve tempo possibile restituendo così a Magliano gli operatori essenziali per far ripartire il servizio così come era fino ad agosto 2009 (descrivendo con dettagliate cifre anche gli ottimi risultati fin qui ottenuti dal servizio) e in una seconda parte chiedevamo che una volta passata l'emergenza legata all'Ortopedia del OGP di Rieti e alle discussioni sul Piano di Riordino Ospedaliero si potesse aprire un confronto con la AUSL di Rieti per un progetto di potenziamento e valorizzazione di questo reparto che potesse comprendere al suo interno anche l'attivazione della Chirurgia protesica dell'anca e del Ginocchio (richieste quest'ultime sempre in aumento per l'aumentare dell'età media della popolazione).
Quindi come vedi tale documento aveva in se due principi quello di mantenere un servizio essenziale per la nostra comunità e che funziona e quelllo di pensare ad un progetto futuro di potenziamento facendo anche delle proposte.
Sin dall'inizio del nostro mandato e da quando è iniziata la vicenda riguardante il piano di riordino come tu ben sai la mia posizione, quella del mio Gruppo e quella del PD locale è stata sempre la stessa noi non vogliamo solo mantenere l'esistente, nopi vogliamo mantenere, valorizzare e potenziare l'esistente e credo che per far questo ci servano anche delle proposte e noi con questo documento abbiamo fatto questo.
Purtroppo in commissione soprattutto nella seconda parte del documento non ci siamo travati in accordo, in quanto i due componenti di maggioranza hanno ritenuto la proposta da noi presentata sbagliata nei tempi. Capita e di questo nel gli ne faccio una colpa,la loro è una posizione legittima, non la possiamo pensare sempre allo stesso modo. Comunque, e credo che questo sia altrettanto legittimo io sono convinto delle idee e delle proposte che abbiamo avnazato e per la realizzazione di queste ci impegneremo. Sono sicuro altresi che in commissione in futuro sapremo trovare le convergenze adatte per affrontare i vari problemi che dovremmo affrontare, ma è questo è sicuro io lo farò sempre seguendo la nostra linea che è quella sopra esposta. Lo ripeto, questa volta non siamo stati daccordo, ma in una dialettica tra maggioranza ed opposizione questo capita.
Con stima.
Francesco Di Basilio

fra ha detto...

Come ti ho detto, e torno a ripetere, siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda.
Non ho l'esperienza necessaria a capire a volte alcuni discorsi da "politici", come quello dei tempi. Non per questo penso a priori siano sbagliati. Io ho la mia opinione. Mantenere e dare segnali che si vuol far funzionare una struttura.

ps: stima ricambiata... :-)

lettore attento ha detto...

li scagnozzi hanno vari nomi.
puoi chiamarli sabinamente oggi, progetto magliano domani, ma sempre quello è.
ha detto bene eretico.
ogni cosa, anche su i conflitti di interesse.
ottima analisi.

Related Posts with Thumbnails