lunedì 21 settembre 2009

I mestieri dell'arte


Dal 25 settembre al 4 ottobre
- Magliano Sabina -
Prima edizione de "I Mestieri dell'Arte". Una manifestazione questa che riqualifica il connubio tra arte e artigianato. Magliano diventerà un cammino tra le opere d'arte esposte, e si rimarrà incantati di fronte all'imponenza di alcune di esse e di fronte all'abile e accorta minuzia nel plasmare le altre.
La capacità prima dell’uomo è stata quella di trasformare con le proprie mani la materia in prodotti che soddisfacessero i propri bisogni materiali. Nasceva così l’artigianato. Il tempo passa e muta la vita stessa dell’uomo. Così le mani vengono sostituite dalle macchine e l’oggetto prodotto non ha più il sapore del sudore, non è più levigato con mani callose. Diviene un puro prodotto di consumo. Ma l’istinto della conservazione e della sopravvivenza spinge la generazione, orfana del lavoro artigianale, a mettere a frutto tutto il bagaglio tecnico della lavorazione manuale della materia in opere che non rispondono ai bisogni materiali del vivere quotidiano, ma in opere che, pur sembrando poco utili, sono sempre state il nutrimento dei bisogni più intimi del genere umano. E questi nuovi artigiani percepiscono di non essere soli in questo faticoso e anacronistico cammino, scoprono di essere in buona compagnia e di appartenere a quella categoria di persone che nel silenzio delle loro botteghe riescono a trasmettere la vita all’inerte materia e per questo vengono comunemente chiamati artisti. Arte e artigianato è il connubio che il Comune di Magliano Sabina e la Regione Lazio intendono elaborare. Allora perché non far divenire il nostro centro il luogo dove ogni anno vengano proposte le opere di questa nuova generazione di artigiani - artisti? E’ così
che nasce il progetto “I Mestieri dell’Arte”. Ogni anno verrà scelta una materia oggetto di trasformazione in opere d’arte e invitati quegli artisti che dell’esperienza artigianale hanno fatto tesoro ad esporre i propri lavori e trasmettere la loro esperienza alle nuove generazioni. Essendo questo il primo anno del progetto sarà proposta come materia il legno potendo utilizzare un’esperienza che da anni opera nel nostro territorio. E’ il lavoro che la Mirabilis Teatro societas ha elaborato in anni di attività progettando e realizzando con le stesse mani dei suoi componenti macchine sceniche rinascimentali per spettacoli teatrali, sculture e installazioni per una scenografia urbana. Magliano sarà cosparsa di segni che il visitatore andrà cercando per le vie e i luoghi più impensati.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails