mercoledì 3 ottobre 2007

quanto costa l'amministrazione ?

Qualche giorno fà ho fatto affigere dei manifesti con un titolo un pò strano ma che oggi è molto di attualità:
QUANTO CI COSTA L'AMMINISTRAZIONE.
E' sicuramente un caso, ma dopo qualche giorno c'è stata la manifestazione di Grillo, che in pratica dice le stesse cose ma a livello nazionale.
Ho chiesto una serie di documenti, "stipendi dei dirigenti e del personale, comprese le assenze, le ferie , i permessi, le giustificazioni, i premi produzione, le manzioni, le assunzioni, ecc...dell'area tecnica, con un accesso agli atti in Comune a nome mio, Galadini Pietro come semplice cittadino, cioè come contribuente di questa Amministrazione.
Potevo farlo con altre cariche, ma ho voluto verificare come funziona se un semplice cittadino chiede di sapere come vengono spesi i soldi dei contribuenti in questo comune.
Bene, la Segretaria Direttore Generale mi risponde dicendo che devo integrare la richiesta con delle motivazioni, allora io vado dal mio avvocato, che a sua volta scrive al Comune dandogli le motivazioni giuste e con tanto di articoli di legge, la Segretaria Direttore Generale (che come si è letto su dei manifesti e sui giornali percepisce ben 76.000,00 euro l'anno dai contribuenti ),  risponde al mio avvocato dicendogli che sulla sua richiesta manca la mia firma di delega, mi reco dal mio legale per firmare, risponde sempre la Segretaria (che pultroppo pago anch'io) dicendo che mi nega l'accesso perchè non esistono motivazioni concrete.
A questo punto mi chiedo, questa Segretaria Direttore Generale pagata dai cittadini, fà gli interessi dei contribuenti o solo di chi si è insediato in Comune ?
Mi chiedo ancora il motivo per cui non si può sapere come viene gestita e quanto ci costa l'amministrazione.
Ma la cosa che più mi manda in bestia, è perchè la minoranza di cui faccio parte e  ne condivido le iniziative, si interessa solo di alcuni problemi giustissimi come per esempio il Cimitero, ma non vedere gli altri che tra le pieghe sono quelli che determinano certe scelte del Comune ?
Tra i consiglieri di minoranza, tutti  maschi, l'unica con ..... è proprio Luciana, che ha chiesto tantissimi documenti, compresi quelli sugli stipendi sopraindicati, che trà pochi giorni il Comune ci consegnerà, pena la denuncia per omissione di atti d'ufficio.
Penso che sia arrivato il momento di capire come funziona e come ha funzionato fino ad ora palazzo Vannicelli, questo è determinante se si vuole Migliorare.
 
Pietro Galadini
 
 
 

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails