mercoledì 3 ottobre 2007

quanto costa l'amministrazione ?

Qualche giorno fà ho fatto affigere dei manifesti con un titolo un pò strano ma che oggi è molto di attualità:
QUANTO CI COSTA L'AMMINISTRAZIONE.
E' sicuramente un caso, ma dopo qualche giorno c'è stata la manifestazione di Grillo, che in pratica dice le stesse cose ma a livello nazionale.
Ho chiesto una serie di documenti, "stipendi dei dirigenti e del personale, comprese le assenze, le ferie , i permessi, le giustificazioni, i premi produzione, le manzioni, le assunzioni, ecc...dell'area tecnica, con un accesso agli atti in Comune a nome mio, Galadini Pietro come semplice cittadino, cioè come contribuente di questa Amministrazione.
Potevo farlo con altre cariche, ma ho voluto verificare come funziona se un semplice cittadino chiede di sapere come vengono spesi i soldi dei contribuenti in questo comune.
Bene, la Segretaria Direttore Generale mi risponde dicendo che devo integrare la richiesta con delle motivazioni, allora io vado dal mio avvocato, che a sua volta scrive al Comune dandogli le motivazioni giuste e con tanto di articoli di legge, la Segretaria Direttore Generale (che come si è letto su dei manifesti e sui giornali percepisce ben 76.000,00 euro l'anno dai contribuenti ),  risponde al mio avvocato dicendogli che sulla sua richiesta manca la mia firma di delega, mi reco dal mio legale per firmare, risponde sempre la Segretaria (che pultroppo pago anch'io) dicendo che mi nega l'accesso perchè non esistono motivazioni concrete.
A questo punto mi chiedo, questa Segretaria Direttore Generale pagata dai cittadini, fà gli interessi dei contribuenti o solo di chi si è insediato in Comune ?
Mi chiedo ancora il motivo per cui non si può sapere come viene gestita e quanto ci costa l'amministrazione.
Ma la cosa che più mi manda in bestia, è perchè la minoranza di cui faccio parte e  ne condivido le iniziative, si interessa solo di alcuni problemi giustissimi come per esempio il Cimitero, ma non vedere gli altri che tra le pieghe sono quelli che determinano certe scelte del Comune ?
Tra i consiglieri di minoranza, tutti  maschi, l'unica con ..... è proprio Luciana, che ha chiesto tantissimi documenti, compresi quelli sugli stipendi sopraindicati, che trà pochi giorni il Comune ci consegnerà, pena la denuncia per omissione di atti d'ufficio.
Penso che sia arrivato il momento di capire come funziona e come ha funzionato fino ad ora palazzo Vannicelli, questo è determinante se si vuole Migliorare.
 
Pietro Galadini
 
 
 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Niccolò:

oggi come non mai la gente è stufa di veder sprecati i propri soldi, sia a livello nazionale che comunale. L'argomento, come tutti i maglianesi, ci interessa tantissimo e ti ringraziamo per l'accurata descrizione del fatto (ne approfittiamo per ringraziarti anche degli altri articoli scritti in passato). tempo addietro avevamo pubblicato dei post che facevano una sommatoria dei vari costi dell'amministrazione. Il totale si aggirava intorno ai 300'000 euro annui.
Restiamo comunque dell'idea che sia cosa giustissima chiedere assolutamente i conti all'amministrazione.

Un giudizio sull'accaduto: che io sappia, di norma è la Pubblica amministrazione che deve motivare ogni atto che compie.
I cittadini, dal momento in cui pagano le tasse, non solo POSSONO conoscere il modo attraverso il quale vengono spesi quei soldi, ma DEVONO. Nessuna motivazione può impedire ad un semplice cittadino di controllare il lavoro svolto dai soggetti eletti dal popolo. A questo punto bisognerebbe presupporre, ma nessuno lo vorrebbe, che ci sia qualcosa da nascondere...

Niccolò

pietro galadini ha detto...

Vedi Niccolò, mi rifaccio alla tua frase;(la gente è stufa di veder sprecati i propri soldi), sono convinto che sia così, ma la gente siamo tutti noi che egoisticamente aspettiamo qualche Santo che venga a difendere i nostri interessi.
Guarda cosa succede a Magliano, sono tutti anonimi quando c'è da strillare al lupo, e se un Gargamella di turno alza la voce spariscono nel nulla.
In questi anni abbiamo fatto tante volte Tana a questa amministrazione, per esempio abbiamo scoperto che tanti non pagano l'Ici, la tassa sui rifiuti, l'acqua, gli affitti dei terreni di proprietà del Comune, che addirittura ri-affittano prendendo i soldi.
E' proprio questo il punto, si continua a gridare quando le cose non vanno, ma non si vuole andare a fondo per scoprire il motivo perchè non vanno.
Penso che per avere certe risposte bisognerebbe entrare nel palazzo del potere e chiedere, chiedere, chiedere è un nostro diritto, certo ci sono delle regole, e per questo è stata incaricata la Segretaria Direttore Generale, perciò, come indicatoci dalla stessa Segretaria, bisogna fare dei ricorsi al Tar entro 30 giorni, e se avrai ragione potrai avere i documenti richiesti.
Ma si può fare anche in modo diverso, per esempio, chiedere a un Consigliere di poter visionare e verificare certe situazioni che a nostro avviso sono da controllare, ed è qui che si mette in evidenza il SISTEMA MAGLIANO.
Ma non possiamo entrare negli interessi personali di chi è deputato a gestire l'Amministrazione, o di chi è nelle grazie per aver portato consensi.
Questo Niccolò è il vero nodo da sciogliere, chi in questo momento cavalca delle sacrosante battaglie,dice anche che bisognerebbe chiedere, chiedere, chiedere, ma se ne guarda bene di farlo per paura di perdere consensi, perchè poi la questione gira sempre sugli interessi personali a discapito di quelli della comunità.
La prova è proprio questo mio post, soltanto tu hai commentato l'argomento che è quello principale per sapere il perchè di tante decisioni a senso unico.
Comunque io sono sempre del parere che se si desidera cambiare prima o poi ci si riesce, ciao.

Pietro Galadini

Related Posts with Thumbnails