sabato 13 ottobre 2007

56kb/s... ancora per quanto?

La condizione di Magliano, in quanto a banda larga, è ben risaputa. Solo poche persone (tra cui il comune che dispone di una linea privata, e alcuni cittadini che hanno raggiunto il limite di sopportazione e hanno deciso di affidarsi a mezzi wi-fi, anche per esigenze professionali) hanno a disposizione la tecnologia necessaria per poter navigare in maniera decente su internet.
Mi domando: visto che l'Adsl sta a Civita, a Gallese, in tutti gli altri paesi vicini e adesso sta diventando realtà anche a Montebuono, perchè non fare una volta per tutte questo sacrosanto allaccio anche a Magliano?
Non so se sia nei piani del Comune, ma me lo auguro. Procrastinare ancora di più la realizzazione di questa infrastruttura (così importante oggi) significherebbe condannare ancora una volta Magliano a restare fanalino di coda nel progresso.

Niccolò

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Niccolò, come non associarmi alla tua lamentela? Però penso che sia bene togliersi dalla mente ogni speranza! Intanto nei progetti del Comune non c'è, ne c'è mai stata la vera volontà di fare in modo che a Magliano arrivasse la banda larga. Tantomeno credo che ci sia adesso che sul territorio operano aziende che veicolano la banda larga attraverso il wi-fi. In molti comuni vicini l'amministrazione si è fatta parte attiva nelle richieste e molto spesso i risultati sono stati ottenuti. A Magliano non è così e non ci resta che aspettare l'ormai prossimo (?) wi-max ma se ne riparla, speriamo, entro la fine del 2008.

Anonimo ha detto...

e così dobbiamo sempre aspettare la manna dal cielo. Tanto al comune hanno risolto con hdsl. Ma avete una idea di quanto costi mensilmente una linea hdsl. A fine anno sono cifre che arrivano anche a quattro zeri quando con un adsl flat sarebbero poche centinaia di euro. Quei soldi potrebero essere utili per pagare parte dei debiti di questo comune che si trascina. In europa l'Italia è il fanalino di coda in questo ambitoin Italia lo è Magliano e pochi altri comuni. SVEGLIAMOCI,non aspettiamo che scenda dal cielo (wimax)

Unknown ha detto...

Niccolò:

sappiamo che Incontri aveva promosso una raccolta firme per l'ADSL, ma poi non so più che fine abbia fatto.

Potremmo utilizzare il web, forse il mezzo più appropriato, per continuare sulla rete la raccolta! Godendo di una piattaforma di molti blog potremmo estendere a molti utenti l'iniziativa...
Cosa ne pensate?

Niccolò

Anonimo ha detto...

ma io vorrei sapere come hanno fatto quelli di montebuono a farsi mettere l'adsl....cioè se ne è occupato il comune?se si, come? o si sono rivolti ad una azienda privata?...parliamoci chiaro, il wi-max non sarà mai come la linea adsl!!possibile che se riescono a mettere l'adsl a calvi e montebuono, non ce la facciamo noi??... bah, Perplesso

MELAVERDE 2007 ha detto...

Caro Niccolo', come al solito come darti torto. Anche io come Antonello e altri cittadini "stremati" dalla "inutile" connessione a 56kb/s si e' rivolta a una ditta per il servizio wi-fi.
Ma come spesso capita , e sono sicuro anche gli altri mi daranno ragione , il senso di "frustrazione" è stato grande e inoltre mi sento parte di chi ha trovato una "soluzione nella sconfitta".
Anche questo importante "vagone" del treno chiamato "futuro" a magliano ha perso i binari e si e' arenato in una stazione chiamata " fallimento e menefreghismo".
Io come parte di questa associazione faccio una proposta:
Cerchiamo di portare avanti questo discorso avvalendosi delle vecchie firme e raccogliamone altre anche con l'ausilio del web...e poi andiamo come Associazione a "battere" i pugni sulle scrivanie di chi per troppo tempo ha " dimenticato " Magliano!
Andrea__Staff

INC ha detto...

Purtroppo Magliano è rimasto l'unico paese del circondario a non avere l'ADSL, e credo che sarà difficile averla adesso, visto che la Telecom sarà operativa entro il 2008 con il sistema Wi-max. Nella zona di Poggio Mirteto-Casperia, il servizio partirà a breve. Che dire, teniamo i denti stretti per qualche mesetto. Anche un nostro collaboratore che ha una compagnia telefonica ed il progetto VOIP gia pronto non può operare sul mercato maglianese per questo motivo.

Anonimo ha detto...

Non so a cosa vi possa servire la connessione veloce e per quanto tempo la utilizziate nel mese, perché ad esempio io, 100 ore mensili escludendo i fine settimana che sono free, viaggiando a 3.6Mbps pago un canone di 30 euro iva inclusa al mese.
Se considerate che a 56Kbps dovete essere collegati alla linea telefonica pagando anche il tempo di connessione a telecom, se fate bene i conti credo vi convenga.

Il sistema che ho in uso è semplicemente un internet box, che non è altro un piccolo modem con una sim dati di vodafone che sfrutta la tecnologia umts o super umts e che potreste anche utilizzare su di un notebook.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Infatti non parlavamo di connessioni a 56 kb/s ma di dsl...
poi chiedilo a chi ci lavora cosa ci fa!
Tra l'atro io pago per una connesione a 2Mbps poco piu' di 20 euro 24 al giorno tutto il mese...l'internet box e' una buona soluzione alternativa al dramma della vecchia 56kb/s , ma non mi sembra conveniente se ad esempio la paragoni a contratti come fa' tiscali o alice ( flat 20 euro al mese 24H) che possono avere i clienti che sono coperti dalla rete dsl!!!

MELAVERDE 2007 ha detto...

Liinternet box la uso con il portatile e non e' male , ma non "risolve" l'inefficenza informatica del nostro paese ( siamo rimasti solo noi!!!).

Anonimo ha detto...

basta 56 Kb/s......TROVIAMO UNA SOLUZIONE..... SE NE DEVE OCCUPARE IL COMUNE!!!!!

Anonimo ha detto...

Il 56k ci taglia fuori sotto parekki aspetti.

C'è da considerare ke abbiamo delle strutture (scuole medie e superiori, tra l'altro se nn sbaglio anke un indirizzo a specializzazione informatica, ed ospedale) ke sicuramente potrebbero trarre grossi benefici dalla linea veloce.

Se considerate inoltre ke attualmente la soluzione più conveniente per ki viaggia a 56k è una flat (telecom o libero ke sia) ke si aggira sui 24€ ogni 2 mesi mentre l'adsl, pur venendo a costare 20€ mensili, dà la possibilità di navigare a velocità ke nn sono minimamente paragonabili a quelle di una linea 56kb\s ki nn la sfrutta appieno ma diciamo "saltuariamente" potrà ricorrere ai soliti conteratti a tempo di navigazione.

Ma a quanto pare c'è qualcuno ke nn ha minimamente voglia di alzare il culo dalla sedia e occuparsi di questo aspetto (ke personalmente mi sembra abbastanza importante)e x qualcuno intendo qualcuno ke CONTI dato ke a noi poveri cittadini le aziende cm la telecom nn ci si cagano di pezzo!

Soluzioni secondo me nn ce ne sono. Finkè qualcuno ke possiede i mezzi per farsi sentire nn deciderà di puntare i piedi ed interessarsi anke a questo aspetto (ke diciamocelo ci taglia fuori dal circondario, e per circondario intendo l'italia dato ke penso siamo uno dei poki paesi ad essere rimasti senza copertura) del futruro maglianese nn si arriverà ad una soluzoine decente e conveniente!

Anonimo ha detto...

Ma può essere che è sempre colpa del Comune ??? Invece di scrivere puttanate politiche provate a pensare come funzionano le cose alla Telecom o ad altri gestori...non penso che solo la Telecom possa portare l'ADSL..o sbaglio ? Ora non mi esca fuori qualcune che mi dice la storia dell'Ultimo Miglio...perchè io sò come funziona...chi me la tirerà fuori evidentemente no...
Se non ci sono i volumi di traffico o le richieste chi ve la porta l'ADSL ? Berlusconi ? Potete portare anche petizioni con 3.000.000.000.000.000.000.000 di firme comprese quelle dei gatti e dei cani ... ma se non c'è traffico dati che giustifichi un investimento per l'ADSL nessuno ve la porta cocchi...
Viva la beata ignoranza, ti fa star bene di testa, di cuore e di panza....!!!! e voi state tutti bene a quanto vedo in piazza !!!! Ahahahaah!!!

Related Posts with Thumbnails