venerdì 14 settembre 2007

VIVERE PERICOLOSAMENTE A MAGLIANO...

L’ estate Maglianese 2007, evaporata senza lasciare alcunché di rilevante o meritevole di memoria, mi ha lasciato dei dubbi:
uno riguarda i dispositivi per la rilevazione della velocita’, acquistati a norma di legge coi soldi delle multe degli Autovelox, che dovrebbero servire a dissuadere le persone a tenere comportamenti pericolosi per l’ incolumita’ degli utenti della strada.
Personalmente, quando ne vedo uno, mi viene istintivo adeguarmi al limite imposto, se per caso lo sto superando, e ritenevo che anche tutti gli esseri senzienti che popolano codeste colline avessero lo stesso istinto…
Sbagliato, ne ho sentiti un paio dire al bar che accelerano per vedere se il contachilometri della propria auto e’ tarato bene! Ma si può essere più idioti?
(a proposito, occhio quando circolate, ci sono altri tre idioti, uno con una Punto bianca, uno con una Golf blu scuro e un’ altro su un’ Alfa nera che hanno preso Magliano per una pista. ndr)
Un’ altro dubbio stradale; quando salgo in moto la prima cosa che faccio e’ indossare il casco, ma non perche’ si deve aver paura delle multe, ma perchè TI SALVA LA PELLE!
Ebbene, con tutto il caldo di questa Estate, praticamente per Magliano lo indossavo solo Io! Vecchietti in sella che circolavano tranquillamente, ragazzi in due (su alcuni modelli e’ consentito) senza casco, addirittura un pomeriggio stavo parcheggiando in Piazza Garibaldi quando e’ passata una donna in scooter, ovviamente senza casco, che tranquillamente ha salutato i Vigili Urbani in servizio presenti!
Ma come, mi chiedo, sono stati applicati così tanti dispositivi di rallentamento per tutelare gli utenti della strada, ma si continua a lasciar girare le persone senza il più elementare e sicuro strumento che salva vite ed evita ferimenti che possono invalidare un’ individuo a vita?!
E ancora, auto contromano in viale S. Lorenzo per evitare il senso unico di via Roma, e rischio di incidenti in ogni momento al bivio di viale XIII Giugno (Foriporta), a causa di una svolta non dotata di adeguata segnaletica verticale!
Ne ho parlato alcuni giorni fa coi CC in servizio presso la Caserma di Magliano, i quali, avendo un vasto territorio da vigilare a causa dell’ intensificarsi del fenomeno dei furti in zona e di altri fatti legati ad altre attivita’ illegali più meritevoli di attenzione, e a causa inoltre del loro organico che permette una sola pattuglia a turno nelle 24 ore, non possono certo essere ovunque, ma assicurano comunque il loro continuo impegno alla prevenzione e alla repressione di tutti gli illeciti da loro rilevati.
Allora, ci sarebbero i vigili urbani… Non sono essi organo deputato principalmente alla viabilità urbana? Non dovrebbero fare più prevenzione? Potremmo tirare in ballo anche i due ausiliari del traffico, ma, da una delle ultime sentenze della Cassazione, e’ stato stabilito che essi debbano occuparsi esclusivamente di divieti di sosta.
Possiamo capire anche che, in un paese dove tutti si conoscono, elevare contravvenzioni colpendo un modo di fare ormai divenuto prassi come, appunto, il mancato uso del casco, possa avere effetti impopolari per gli operatori, ma il lavoro lo hanno scelto loro…..
Ergo auspichiamo che l’Amministrazione Comunale istruisca i propri Dipendenti affinché applichino le norme atte a salvaguardare l’ incolumità delle persone, e non solo a rilevare quelle infrazioni al Codice della Strada e ad altre leggi che permettono di fare cassa, prima che qualcun’ altro si faccia male seriamente!

PAOLO TRONATI

PS.: quanto sopradetto viene riportato esclusivamente per un fatto di coscienza personale, in quanto durante la mia esperienza lavorativa, ho assistito purtroppo a gravi incidenti, evitabili con delle semplici accortezze da parte di chiunque circoli per la strada.
Non e’ affatto facile telefonare o recarsi a casa di persone i cui familiari sono rimaste vittime di sinistri stradali per comunicare tale notizia….

9 commenti:

Unknown ha detto...

Niccolò:

purtroppo a Magliano come altrove i problemi rigurdanti la strada sono molti, e in questo post ce ne sono elencati parecchi.
Evidente è il caso del casco: mi ricordo quando due anni fa venne fatta la legge per l'obbligo del casco. Per due mesi tutti belli imbacuccati. Sbollentati gli animi e passata la notizia, tutto è tornato come prima. Sia i giovani che i meno giovani sono tornati ai "vecchi usi" con i capelli al vento.
Ovviamente per questi casi vige la regola del buon senso e ogni persona dovrebbe rendersi consapevole del fatto che quella norma esiste principalmente per salvaguardare la propria salute e vita. E laddove la persona non se ne rende conto, è lì che deve intervenire la sanzione. Ma purtroppo di "water under the bridge" ne passerà ancora molta, prima di imparare la lezione, visto che di cascofili in giro ce ne sono pochi e di multofili ancora meno.

Anonimo ha detto...

Riguardo i dissusasori:
Magari in alcuni punti è stato giusto metterli, ma è evidente che hanno esagerato, sono troppi e alle lunghe stancano!!Ormai la maggior parte dei cittadini maglianesi non ci fa più caso, e tutta la colpa non mi sento di addosarla proprio ai cittadini. Secondo me un paio di meno sarebbe stato l'ideale....ciao

bismark

Anonimo ha detto...

Soprattutto se funzionassero sarebbe anche meglio!

Anonimo ha detto...

il casco bisognerebbe metterlo tutti chiedete alle persone vicine a voi!!!!!!

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ciao Paolo , mi trovo d'accordo con te su i vari punti illustrati sul tuo post anche se il casco ce lo mettiamo al limite in 2 :-) !!!
...Anche io come te , quando salgo in sella , naturalmente indosso il casco ( mi sembra una cosa normale ) e come te mi sono accorto delle vetture da te citate e un paio di persone le ho anche inquadrate e sono sott'occhio...ma ancora come te mi sono accorto di una " latitanza " del corpo delle guardie municipali!
Oltre a orde di centauri ( una volta ai giardinetti sono passati in tre su un motorino !!! ) posso raccontarti un'altro piccolo aneddoto sul loro lavoro a volte carente.
Mi trovavo come spesso capita ai giardini , un pomeriggio di circa un mese fa' , e tre ragazzi di cui uno "ubriaco" ( alle 19.00 circa ! )rompeva a calci bottiglie vicino a quella specie di tavolino di marmo sito all'ingresso dei giardini.
TUTTO CIO' ( VETRI CHE SCHIZZAVANO OVUNQUE ) E' ACCADUTO ...LO GIURO...CON UNA GUARDIA POCO DISTANTE ...che tra l'altro non capivo cosa stasse facendo dato che c'erano anche tante macchine che passavano avanti e indietro!
Prima di agire di mia iniziativa ho chiesto il suo intervento e mi e' stato risposto " chiama i carabinieri e chi lo tocca lo matto " !!.
Bene a quel punto mi sono sentito frustrato e non" protetto "...ho preso quel ragazzo per un'orecchia e l'ho allontanato dai bambini poco vicini..( tra l'altro mia figlia si e' messa a piangere per lo spavento ! ).
...Poi a volte leggendo i giornali e ascoltando i telegiornali mi rendo conto che alcune situazioni si potrebbero evitare se qualcuno eseguisse con piu' coscenza il proprio mestiere...

Anonimo ha detto...

ringrazio melaverde per il favore accordato al post, solo una precisazione: il mio non e' un attacco a chi dovrebbe vigilare per prevenire o reprimere fatti delittuosi, ma e' una reprimenda, a titolo personale, a quanti se ne fregano dell' educazione e del senso civico, tenendo comportamenti che possono mettere in pericolo loro stessi e gli altri. puo' esser che un pubblico ufficiale, all' accadere di un fatto, possa in quel momento essere impegnato in altro dovere del suo ufficio, dunque non potrà certo sdoppiarsi: bisogna cercare di essere obiettivi e avere una visione d' insieme delle cose.
Per quanto concerne la tua testimonianza, beh, ti rimando al dettato dell' art 328 del Codice penale, consultabile su qsi motore di ricerca; a te le dovute considerazioni...
Saluti
PS per gli anonimi, dato che io mi sono firmato, gradirei uguale cortesia. Grazie

Anonimo ha detto...

vorrei chiedervi perchè ai giardinetti è possibile andarci con le macchine( c'è addirittura chi entra proprio dentro ai giardini) e non con i motorini??
Magari vi posto la domanda in un'altro modo,le macchine sono meno pericolose dei motorini?
Secondo me no...

Unknown ha detto...

Niccolò:

Assolutamente no.

Oppure impostiamola così:
perchè chi entra all'ostello gode di una deroga delle norme del codice della strada?

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ciao Paolo , mi trovo d'accordo con te su i vari punti illustrati sul tuo post anche se il casco ce lo mettiamo al limite in 2 :-) !!!
...Anche io come te , quando salgo in sella , naturalmente indosso il casco ( mi sembra una cosa normale ) e come te mi sono accorto delle vetture da te citate e un paio di persone le ho anche inquadrate e sono sott'occhio...ma ancora come te mi sono accorto di una " latitanza " del corpo delle guardie municipali!
Oltre a orde di centauri ( una volta ai giardinetti sono passati in tre su un motorino !!! ) posso raccontarti un'altro piccolo aneddoto sul loro lavoro a volte carente.
Mi trovavo come spesso capita ai giardini , un pomeriggio di circa un mese fa' , e tre ragazzi di cui uno "ubriaco" ( alle 19.00 circa ! )rompeva a calci bottiglie vicino a quella specie di tavolino di marmo sito all'ingresso dei giardini.
TUTTO CIO' ( VETRI CHE SCHIZZAVANO OVUNQUE ) E' ACCADUTO ...LO GIURO...CON UNA GUARDIA POCO DISTANTE ...che tra l'altro non capivo cosa stasse facendo dato che c'erano anche tante macchine che passavano avanti e indietro!
Prima di agire di mia iniziativa ho chiesto il suo intervento e mi e' stato risposto " chiama i carabinieri e chi lo tocca lo matto " !!.
Bene a quel punto mi sono sentito frustrato e non" protetto "...ho preso quel ragazzo per un'orecchia e l'ho allontanato dai bambini poco vicini..( tra l'altro mia figlia si e' messa a piangere per lo spavento ! ).
...Poi a volte leggendo i giornali e ascoltando i telegiornali mi rendo conto che alcune situazioni si potrebbero evitare se qualcuno eseguisse con piu' coscenza il proprio mestiere...

Related Posts with Thumbnails