giovedì 6 settembre 2007

Incontri: un patrimonio da non perdere

Siamo piacevolmente sorpresi dal piccolo successo che in questo momento il nostro sito sta raccogliendo nell'ambito cittadino, e pensiamo che ciò dipenda anche dall'attività di denuncia che svolgiamo a favore della comunità relativamente agli eventi e alle iniziative più importanti del nostro paese. Tuttavia, a Magliano c'è un'altra fonte, o meglio, "la fonte", che da circa 15 anni ha rappresentato l'unico elemento rilevante di comunicazione degli avvenimenti locali. Da 15 anni infatti il giornale che non è mai mancato nelle case dei maglianesi è sempre stato "Incontri". Ogni mese si è sempre attesa, quasi spasmodicamente, la sua uscita in edicola o il suo arrivo per posta; ogni mese si è sempre letta ogni riga di quel mensile che ci faceva sentire tutti più partecipi della nostra comunità, tutti più maglianesi. Anche coloro, e sono molti, che, avendo lasciato Magliano per lavoro, non hanno rinunciato al piacere di ricevere nel loro nuovo domicilio quel pezzo di paese.
Si rischia però di parlare per il passato, perchè purtoppo gli sforzi fin qui fatti da parte di tutti coloro che si impegnano e si sono impegnati per Incontri possono, per il futuro, essere insufficienti.
Ci giunge notizia che esiste l'eventualità che il prossimo anno Incontri esca solo saltuariamente. Negli anni passati l'impegno di impaginare e "tirar giù" il giornale è stato continuativamente assolto anche e sopratutto da Edoardo Poeta e da Paolo Di Basilio i quali, tra l'altro, grazie alla "gavetta" esercitata negli anni a livello locale, hanno potuto poi affermarsi come giornalisti su testate di maggior importanza. Questo, a dimostrazione di come anche realtà locali come "Incontri" riescano a fornire quel supporto e quell'esperienza necessaria per spiccare salti nella quotidianità lavorativa.
Come associazione, nel pieno rispetto di quanto essa si propone, estendiamo a chi avesse il desiderio di sperimentare e di confrontarsi seriamente nell'attività di giornalista l'invito di unirsi al gruppo di "Incontri", che con immutata passione, da tanti anni, promuove la sua personale cittadina battaglia culturale.

Niccolò

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il mio pensiero è questo, e in qualche occasione ho avuto anche modo di esporlo ai diretti interessati.
da troppo tempo il giornale si limita solo alla semplice cronaca dei fatti.
servirebbe qualche piccola presa di posizione, chiaramente firmata e non a nome del giornale.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Come ho gia' avuto modo di dire a parole a Paolo di Basilio la sera della prima riunione di Sabinamente a me farebbe molto piacere poter collaborare con incontri e perche' appassionato dello scrivere in generale e perche' credo sia evitabile la perdita di un piccolo giornale locale che comunque ha sempre ottenuto successo tra la gente...le vendite lo dicono!
Se posso dare un contributo...qui chiedo come e a chi rivolgermi se la cosa puo' interessare...tra l'altro avrei anche piccole idee da illustrare per arricchire tale giornale!

Related Posts with Thumbnails