giovedì 6 settembre 2007

Incontri: un patrimonio da non perdere

Siamo piacevolmente sorpresi dal piccolo successo che in questo momento il nostro sito sta raccogliendo nell'ambito cittadino, e pensiamo che ciò dipenda anche dall'attività di denuncia che svolgiamo a favore della comunità relativamente agli eventi e alle iniziative più importanti del nostro paese. Tuttavia, a Magliano c'è un'altra fonte, o meglio, "la fonte", che da circa 15 anni ha rappresentato l'unico elemento rilevante di comunicazione degli avvenimenti locali. Da 15 anni infatti il giornale che non è mai mancato nelle case dei maglianesi è sempre stato "Incontri". Ogni mese si è sempre attesa, quasi spasmodicamente, la sua uscita in edicola o il suo arrivo per posta; ogni mese si è sempre letta ogni riga di quel mensile che ci faceva sentire tutti più partecipi della nostra comunità, tutti più maglianesi. Anche coloro, e sono molti, che, avendo lasciato Magliano per lavoro, non hanno rinunciato al piacere di ricevere nel loro nuovo domicilio quel pezzo di paese.
Si rischia però di parlare per il passato, perchè purtoppo gli sforzi fin qui fatti da parte di tutti coloro che si impegnano e si sono impegnati per Incontri possono, per il futuro, essere insufficienti.
Ci giunge notizia che esiste l'eventualità che il prossimo anno Incontri esca solo saltuariamente. Negli anni passati l'impegno di impaginare e "tirar giù" il giornale è stato continuativamente assolto anche e sopratutto da Edoardo Poeta e da Paolo Di Basilio i quali, tra l'altro, grazie alla "gavetta" esercitata negli anni a livello locale, hanno potuto poi affermarsi come giornalisti su testate di maggior importanza. Questo, a dimostrazione di come anche realtà locali come "Incontri" riescano a fornire quel supporto e quell'esperienza necessaria per spiccare salti nella quotidianità lavorativa.
Come associazione, nel pieno rispetto di quanto essa si propone, estendiamo a chi avesse il desiderio di sperimentare e di confrontarsi seriamente nell'attività di giornalista l'invito di unirsi al gruppo di "Incontri", che con immutata passione, da tanti anni, promuove la sua personale cittadina battaglia culturale.

Niccolò

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails