martedì 6 ottobre 2009

Un contributo per WIKIMAGLIANO

Ho voluto postare anche qui sul blog quanto scritto su quello splendido strumento che è WIKIMAGLIANO.
In un tempo dove reperire fondi per grandi interventi di recupero del centro storico sembra impresa ardua una piccola soluzione per ovviarvi potrebbe esserci.
Si potrebbe pensare ad una rete di microinterventi per rendere gradevoli e/o maggiormente usufruibili aree o zone del nostro paese.
Per spiegare meglio questa mio embrione di progetto vorrei fare due esempi. Avete visto gli scatti realizzati da Andrea e Mattia relativi alla zona di Piazza padella? Tutti avrete sicuramente notato come una semplice panchina e un vaso di fiori ben messo possano far sembrare enormemente più gradevole un posto che magari non aveva suscitato in noi quel sentimento di bellezza fino a qualche ora prima di averlo visto sotto quella prospettiva.
L’altro esempio è il lavatoio comunale. Con una Magliano che pare in fermento da un punto di visto artistico-culturale (vedi i tanti fotografi che immortalano la nostra cittadina) non sarebbe il caso di pensare a utilizzare quello spazio proprio per queste attività? La conformazione interna dello spazio sembra essere proprio adatta ad una mostra fotografica, o ad un allestimento di piccole sculture, proprio come testimoniato dall’ultima esposizione della Mirabilis Teatro.


Non voglio entrare troppo nello specifico, anche se altre idee ci sarebbero. Mi piacerebbe però, in linea con lo spirito di questo spazio, vedere se si possa far partire dal basso questa iniziativa. Tecnici o semplici cittadini, iniziamo col postare esempi di zone che potrebbero essere recuperate semplicemente con piccoli interventi o con banali cambi di destinazione d’uso. Incontriamoci e diamo vita ad un progetto più organico dove, magari con l’ausilio di una mappa virtuale, esplicitare i singoli interventi nel dettaglio, sia esso economico, tecnico o artistico.

Se volete possiamo usare anche questo spazio, come primo bacino di raccolta idee.

2 commenti:

MELAVERDE 2007 ha detto...

Caro franz...ti rispondo solo ora per motivi di tempo...
Come gia' sai sono tra le persone che accolgono sempre con entusiasmo idee e proposte soprattutto se rivolte alla nostra comunita'.
Anticipandoti che , insieme a Mattia , stiamo lavorando ad una piccola sorpresa che faremo uscire il periodo di Natale per tutti i maglianesi che saranno interessati,sto' cercando anche di mettere su' questo piccolo gruppo fotografico nostrano...diverse persone mi stanno dando la disponibilità..
Nonostante cio' mi piacerebbe fare delle cosine che tra l'altro giovedi' portero' in Pro Loco per parlarne.
Quindi rinnovo, e con te non c'e' bisogno,la mia totale disponibilitò per la realizzazione di eventi nella nostra Magliano..

Andrea

Anonimo ha detto...

http://maglianoinsieme.blogspot.com/2009/10/dissequestrato-leurospin.html

Related Posts with Thumbnails