domenica 11 ottobre 2009

Speranza piscina!

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Piscina comunale, al via la progettazione. Il comune di Magliano ha dato l'incarico per la definizione del disegno del nuovo impianto sportivo. Apertura prevista il prossimo luglio, quando la struttura dovrebbe essere inaugurata per la stagione estiva 2010. Per la verità i progetti sono due, legati ad una piscina estiva, scoperta quindi, e una coperta, per le attività sportive legate al nuoto. Il luogo individuato dall'amministrazione per la realizzazione è la pineta pubblica in località Madonna Grande, adiacente le scuole, appena fuori il centro cittadino. La piscina scoperta sorgerà nella zona superiore dell'area, quella adiacente alla strada provinciale, mentre quella coperta sarà realizzata nella parte bassa, quella dei campetti. Il finanziamento comunale per la realizzazione, la cui spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 mila euro, riguarderà soltanto l'impianto scoperto. Per il complesso sportivo al coperto invece, si sta valutando una serie di proposte da parte di privati che, sembra, si siano offerti per finanziare interamente l'opera. Per il momento dunque le prime indiscrezioni riguardano soltanto la struttura scoperta. Dodici metri e mezzo di larghezza per venticinque di lunghezza. Una profondità che degrada da un metro e venticinque ai due metri per una superficie totale pari a trecentododici metri quadrati. Accanto alla piscina principale poi, vi sorgerà una più piccola destinata ai bambini. La piscina baby, profonda sessanta centimetri avrà una grandezza di quattro per otto metri. Oltre al costo relativo alla realizzazione della struttura e all'acquisto di tutta la componentistica utile per l'impianto di depurazione e filtraggio, per i quali sono giunti a Palazzo Vannicelli già diversi preventivi, dalle casse comunali usciranno stagionalmente diversi altri soldi. Mille e 200 euro serviranno per la manutenzione annuale, mentre dai quaranta ai cinquanta euro serviranno giornalmente per il trattamento dell'acqua, cifre ai quali vanno aggiunti i compensi che saranno destinati ai tre o quattro lavoratori che saranno assunti stagionalmente. La realizzazione della piscina comunale di Magliano sarà presentata in commissione il prossimo mercoledì 14 ottobre, momento in cui si procederà all'approvazione del piano delle opere pubbliche triennale per il comune di Magliano Sabina.

Sara Pandolfi

38 commenti:

c.g. ha detto...

Dico soltanto una cosa:
GIU’ LE MANI DALLA PINETA!!!
VERGOGNA!
L’unico spazio attrezzato che ha magliano lo si vuole deturpare con delle bagnarole di acqua sporca.
Faccio io una proposta:
Il casale di Falcetta, quello dove una volta c’erano rimessi i cavalli di montini.
Quell’area è molto bene esposta a mezzogiorno ed a ponente; si avrebbe tutto il giorno il sole e non deturpereppe uno spazio che è unico nei dintorni.
Piuttosto si ristrutturi quel rudere alle spalle delle scuole, lo dissi anche qualche tempo fa; lo si potrebbe utilizzare una volta terminato quale spazio per giovani e “vecchi” amanti della musica, una sorta di circolo con sale giochi annessi (giochi non video ma di cogniszione), saletta con PC, un piccolo bar, etc.

Niccolò ha detto...

Sono contrario alla distruzione della pineta, per cui non gradisco la creazione di una piscina coperta là sopra. Sono favorevole invece all'utilizzo dello spazio sottostante, che può essere giustamente utilizzato per la piscina scoperta. Lasciare la pineta vicino ad una piscina sottostante credo sia anche gradevole, e forse la rende più vissuta.

Anonimo ha detto...

nessuno vuole creare una piscina coperta là su

Anonimo ha detto...

Il casale di Falcetta non fa parte delle proprietà comunali.

c.g. ha detto...

Lo si compra.

c.g. ha detto...

Lo si compra.

C.G. ha detto...

Un avviso.
Se passa la vergognosa proposta del comune costituiremo un movimento a difesa della pineta del "collicello" insieme ai verdi e tutti i movimenti ambientalisti a difesa della natura.
Quell'area ha una lunga storia; tantissimi anni fa si facevano colonie e tutti i bambini maglianesi con grembiule e cappellino bianco venivano accompagnati a respirare il profumo dei pini e prendere il sole.
GUAI!!
ARIVATTENE A COLLEVECCIO A ROMPERE I MARONI.

Anonimo ha detto...

Il proverbio dice "a gatta presciolosa fece i figli ciechi" be .........! (i proverbi in genere non sbagliano).

Il voler fare a tutti i costi, il fare per essere bravi, più bravi degli altri.

Che bravi !! hanno subito messo mano alle cose, una piscina subito, dopo solo quattro mesi, e sarà pronta a luglio (dopo solo un anno).

Una struttura così importante per Magliano resterà lì per "sempre", è giusto che venga studiata bene nella tipologia, nell'ubicazione e quanto altro.

(NO ......, NON L'AVETE STUDIATA, MA IMPROVVISATA - CI/MI PIACE LI' E MI PIACE COSI', COMANDO IO E SI FA' COME DICO IO (alla faccia della democrazia della condivisione e di come si comportava il tanto criticato Lini).

In questo modo ci ragioni bene a casa tua con i tuoi soldini.

Con 110 mila euro (gli spogliatoi sono previsti o arriviamo con il costume da casa), sicuramente verrà una "cosa" mediocre che resterà lì per sempre (una struttura che non sarà certo un polo di attrazione per i centri vicini).

Piscine di questo tipo Otricoli e Calvi le hanno fatte 20 anni fa' (serve una cosa diversa).

Aspetta magari a fine mandato, avrai più soldi (li metti da parte ogni anno) e sarai stato il sindaco che ha realizzato la piscina con la "P" maiuscola.

Pensaci prima di rovinare/deturpare/modificare un così bel posto.

Potrebbe essere meglio spostare le strutture sulla parte bassa (lasciando inalterata la porzione a monte della pineta), bo! se ne parla, se ne poteva parlare.

Attenzione comunque alla ex casa Cencelli, il rudere è veramente a riscio crollo (no come la scuola .......), transennatelo bene e vietate il passaggio, prima di dover ripagare qualche danno serio.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo concordo in pieno,
ma i soliti... comandanti,
hanno fatto già tutto da prima delle elezioni.

Anonimo ha detto...

Prima la piscina non c'era e tutti giu' a criticare, adesso c'e' un progetto per realizzarla e tutti a criticare lo stesso.

Anonimo ha detto...

bla bla bla...tante chiacchiere dettate da frustrazione ed invidia nei confronti di chi finalmente fa i fatti; e la gente vuole i fatti.Questo a voi rompe.Che finalmente si facciano cose concrete senza il vostro zampino vi fa star male;appartenete alla categoria "tanto peggio tanto meglio" ma è una categoria nel nostro paese in netta minoranza I ROSICATORI sono in via di estinzione.,

c.g. ha detto...

Allora daccordo, si faccia il progetto, si mandino le ruspe alla pineta e poi si vedrà.

aaa cercasi umiltà ha detto...

lascia perdere.
qui sembra che dare un giudizio e un'idea sia diventato come essere coloro che criticano e basta.
se questo è il metodo più giusto si faccia pure, ma non ci si inalberi se poi li si accostano al comportamento di vecchi amministratori.
la gente in questo modo inizierà anche a capire chi ha di fronte.

Anonimo ha detto...

Ccostruire una piscina all'aperto in fondo ad una valle non ha alcun senso eccetto quello di sperperare soldi nostri.
Mi si spiega da dove e per quante ore si prende il sole?
in quel posto ve lo dico io, dalle 10 alle 13; chi andrebbe a farsi i bagni in quelle ore!

gali-cow ha detto...

una pozza non avrebbe senso, un impianto sportivo coperto invece si

Anonimo ha detto...

Io non so se è ghiusto metterla alla pinetina, ma certo preferirei prima vedere e andare per nove mesi in quella coperta!
Poi spero che comunque no sia data in gestione alla Polisportiva e al presidente tutto pulizie perchè finirebbe subito in un gruppo d'interesse e non a servizio dei maglianesi.

Anonimo ha detto...

Fatti avanti e la daranno a te la gestione che hai sempre dimostrato di fare tanto per questo paese.

elettore affatto pentito ha detto...

aoh! ma quanno leggete state attenti o leggete col preciutto davanti agli occhi? Mi correggo non preciutto ma pre-giudizio.Vai Arfrè siamo tutti co te,anzi quasi tutti, meno gli antagonisti che qualunque cosa farai saranno contro.Fragatene! In democrazia vince la maggioranza e fino a prova contraria la maggioranza è dalla tua parte.Fino a prova contraria, fra 5 ,quando spero di poterti ridare di nuovo fiducia.Un abbraccio un elettore Non pentito.

Anonimo ha detto...

Eccone un'altro che ha buscato qualche cosa!

Anonimo ha detto...

Eccone invence un altro che rispecchia la situazione nazionale! Chi non la pensa come loro è di parte e "ha buscato" qualcosa! (mentre superpartes è chiunque la pensa come loro).

Anonimo ha detto...

Ma non solo. Questi avrebbero voluto veramente qualcosa ma visto che "non c'è trippa per gatti" ora sono contrari. Forse si aspettavano davvero qualcosa.

Anonimo ha detto...

La gente è contraria perché si è accorta (tardi) che non capite un caz...!!!
capisci cosa vuol dire? che hanno le teste imbeverate soltanto di cacio e maccheroni, di sterco di pecora.
Ma cosa si vuole sia uscito da quelle capocce.
Ai loro paesi non avrebbero saputo togliere un ragno dal buco, nessuno se li sarebbe incul..ti; soltanto in questo cavolo di Paese quale è Magliano hanno potuto portare a compimento i loro porci comodi, perché si sa, i maglianesi per tradizione sono estremamente tolleranti e si fidano magari dell'ultimo arrivato, anche se questo proviene da Calvi, Collevecchio, Forano, ecc. ecc.

SVEGLIATEVI MAGLIANESIII!!!!

Anonimo ha detto...

bellucci, sabbatini, marini, crescenzi, cortini, aristei, ricci, pagliani, cencelli, eroli, bonamici, calabrini; ma ce ne sono altri di cognomi tradizionalmente maglianesi.
Ecco dove avrei voluto iniziasse un vero cambiamento, dai veri maglianesi e non da questi importati e che si sono voluti subito porre in evidenza senza capire un accidente della cultura che li ospita.

fra ha detto...

Purtoppo devo contraddirti! Io (francesco) rappresento soltanto la quarta generazione di sabbatini maglianesi e ti rivendico le nostre fiere origini marchigiane! :-)

scherzi a parte, nel mio piccolo voglio fare una cosa, che poi e l'unica che noi cittadini possiamo fare. Organiziamo questo forum pubblico, questi incontri di cittadini dove ognuno può esprimere la sua opinione. Certo da solo non è possibile ma se qualcuno mi da una mano...

Quello per il cambio regione funzionò, anche se per stare a sentire i piu esperti politici, abboccammo anche noi all'amo del "per cambiare bisogna entrare in provincia"...ma questa è una triste storia che tutti conosciamo...

rinnovo l'invito...parliamone un attimo qui sul web delle modalità e poi facciamo una banale richiesta di concessione della sala consiliare e vediamoci.

ps: saluti a magliano dal capoluogo!

Niccolò ha detto...

Sono d'accordo. Ritengo che la piscina sia qualcosa di più di un asfaltare una strada, ed è necessario chiamare a raccolta i maglianesi. Mettiamoci d'accordo e lo facciamo.

fra ha detto...

l'idea potrebbe essere quella di un talk senza presentatore, ma solo una persona a tenere il filo del discorso.

Non deve essere nemmeno una cosa troppo tecnica, sarebbe bello che ognuno arrivasse li con una sua idea,magari su carta o meglio su chiavetta usb. Si discute delle idee e poi queste si mettono come "patrimonio"...

c.g. ha detto...

Sto ancora aspettando la conferma del comitato di quartiere ricordi? mi spiace, così giovani e vi siete di già sputtanati, per usare un eufemismo maglianese.
Questa amministrazione non merita niente, scegliessero loro quello che vogliono, d'altra parte non sono sempre loro che "governano"?
Poi dopo o durante saremmo noi e altri a decidere se si, o se no e se no, non sarà una semplice negazione, ma qualcos'altro che gli giungerà fino in fondo al labirinto auricolare.

Anonimo ha detto...

nel labirinto ti ci trovi tu e da un pezzo...guarda quà...guarda le mani...guarda le mani, è questa la magia,guarda le mani.

c.g. ha detto...

Beh, hai ragione, se per labirinto intendi la vita è vero, sono quasi vicino al fondo.
Ma tu?
A che punto sei del vortice?
Pensaci e se credi puoi anche rispondermi.

so cosa hai fatto ha detto...

talk, chiavi usb, patrimonio?
e chi dovrebbe venire a perdere tempo con coloro che sono i dententori della verità?
strano che un consigliere con delega allo sport e rappresentante della sfera giovanile non abbia dato alcun cenno di vita.
sarebbe stato lui a dettare le linee guida della partecipazione giovanile e non a tale argomento.
mi dispiace caro niccolò, ti hanno trombato alla grande perchè avevano bisogno di un tipo come lui, molto meno filosofico, molto meno idealista, molto più opportunista.

fra ha detto...

oramai ho capito che controbattere avrebbe poco senso. dunque rispetto le tue opinioni. La storia del comitato di quartiere non la metteri in mezzo però.

Per il resto questo forum cercheremo di organizzarlo, se vorrai esserci sarai ilbenvenuto come tutti, se no pazienza.

fra ha detto...

chiaro che rispondevo al commento di cg e non a quello anonimo appena sopra il mio.

so cosa hai fatto ha detto...

aggiungo:
forse serviva anche un buon avvvocato, un d'esperienza,tanto per rimanere in famiglia.

Anonimo ha detto...

I castori stanno invadendo il nostro paese,Il rumore più diffuso e' crunch/crunch il rumore del rosicamento.certo e' comprensibile quando dall'altra parte hai un giovane che e' stato il più' votato tra i consiglieri.tu castorini quante preferenze avresti preso?chiditi chiediti

Anonimo ha detto...

Credo che tu continui a vedere la stessa persona dovunque, niente di più sbagliato e se continui avrai bisogno di uno psichiatra che ti curi quella sindrome persecutoria.
Ma ti diro un'altra cosa; se quella sera, anziché limitarsi a scambiare frasi, ti avesse mollato due o tre pizzardoni e ti avesse denunciato per aggressione, forse te ne staresti ora buono buono con la coda tra le gambe.

Anonimo ha detto...

Io invece penso che te li avesse dati a te da un bel pezzo che l'avresti fatta finita. 2 o 3 sarebbero stati pure troppi, sarebbe bastato uno ma forte.

Anonimo ha detto...

Nonostante non scriva commenti da ormai non so quanto tempo si continua a tirarmi in ballo e poi sarei io ad avere manie persecutorie...
(ahahahah)

Giulio

Anonimo ha detto...

"Io invece penso che te li avesse dati a te da un bel pezzo che l'avresti fatta finita. 2 o 3 sarebbero stati pure troppi, sarebbe bastato uno ma forte".

Hai ragione sa!
magari per non sporcarsi le mani con una coltellata.

Related Posts with Thumbnails