domenica 25 ottobre 2009

Previsioni di bonifica Masan

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Spiragli di luce per la risoluzione della vicenda che vede al centro la bonifica dell'area dell'ex stabilimento Masan. Dell'intervento, dei relativi costi e competenze si discute ormai da anni. Già con l'apertura dello stabilimento, avvenuta nel 2001, tanti furono gli appelli rivolti all'amministrazione comunale di allora da parte dalle associazioni ambientaliste locali e dai cittadini affinchè si facesse chiarezza sulla natura dei rifiuti che venivano stoccati nel sito (segue).

27 commenti:

Anonimo ha detto...

allora lo vedi che qualcuno se pressato se muove!

grillo c'è ha detto...

"Bene così. Smentiteli con i fatti che è la cosa che gli fa più male. Avanti così"

"Il rosicamento produce una eccessiva secrezione di sostanze nocive all'organismo.la salute e' un bene fondamentale,smettete di fumare,di bere e rosicare."

"Questi sono fatti e non chiacchiere ed è per questo che qualcuno rosica. E de che tinta! Ma noi ciavemo pure chi je farà a dentiera!!!!!!!!!!!!!!"

"Di questo passo passeranno almeno 50 prima che gli oppositori avranno qualche possibilità di rivincere le elezioni. Dateje su le recchie."

è bene specificare una cosa:
questi da me riportati sono gli unitili, quanto evidenti, commenti che vengono al giorno d'oggi pubblicati su quel blog dove campeggia ancora, e non so realmente con quale coraggio, la parola "insieme".
volendo andare un pò più nel dettaglio vorrei ricordare che in tale blog vige la regola del filtro, una regola che consente di moderare i commenti, per poterli dirottare, almeno da ciò che evidentemente traspare, verso uno spudorato ed oculato "leccaculismo" propagandistico degno del miglior berlusconi.
poi vorrei aggiungere:
come si può pensare di adottare la filosofia del collaborativismo e della partecipazione se è possibile leggere tali commenti, che di sorta nulla aggiungono ad una riflessione che potrebbe essere più approfondita, sapendo che essi sono il frutto di un attento lavoro di scrematura e filtraggio da parte dell'effettivo unico gestore, assessore di questa attuale amministrazione?
si spieghi questo particolare atteggiamento di lasser faire così frivolo e così deleterio per il mantenimento dell'armonia del tessuto sociale, che non si accosta in nessun modo con la discussione di argomenti invece più che importanti.

"gli attacchi personali con dossier o insulti gratuiti non fanno parte di un confronto politico serio e costruttivo.
Riflettiamo su situazioni "lontane" che potrebbero comprendere confronti locali.
Basta con ipocrisie, insulti e dossier, confrontiamoci sulle idee!"

qui non ci sono insulti, ma evidenti segni di un sentimento che vuole innescare la discussione ed allargare la voragine tra chi è con voi e chi non lo è.
mi dispiace caro giulio, ma siamo, anzi siete molto lontani a raggiungere questo importantissimo traguardo.

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione, mitico Grillo, hai tutta la mia approvazione e ammirazione per la tua capacità di cogliere le verità per ogni situazione.
In questo caso è palese che i commenti da te riportati appartengono a loro, agli occupanti abusivi di palazzo Vannicelli e loro simpatizzanti, lo si nota dal basso modo di espressione (dovuto al LORO rosicamento), che d'altra parte collima col modo di condurre questo paese.
Quando incontro Lini per la strada, ho una gran voglia di baciarlo.

Anonimo ha detto...

grillo ma parli te che avendo la faccia come il culo ti nascondi dietro un nome che nessuno sà
ma vergognati abbi le palle per uscire da quella CAPA TANTA dicono a Napoli e esprimiti no con Grillo ma con il tuo nome se sei adulto e qui ho un dubbio ma se ci sei o non ci sei credo che nessuno gli fregherebbe un cazzo che uomo che sei vorresti puntare il dito contro gli altri quando tu ti nacondi,lo sai come vengono chiamati a casa mia queste persone vigliacche e ipocriti.
Quindi risparmiati i commenti che puoi dire quello che vuoi ma non ce ne frega un cavolo tanto se sei un anonimo lo saresti anche dopo

Anonimo ha detto...

Quando incontro Lini per la strada, ho una gran voglia di baciarlo.

Bravo ma fallo con la lingua come lo hai sempre leccatpo prima.
Leccaculo.

lettore attento ha detto...

anche gli scagnozzi ora cercano di metterla in caciara. che gli avranno promesso questa volta, appiccicà manifesti o taglià l'erba?

lettore attento ha detto...

povero scagnozzetto. fa male la verità. e fa male quando qualcuno te la sbatte in faccia. su su ora torna a fare il leccapiedi vedrai che i tuoi padroncini sapranno accontentarti. bau bau

c.g. ha detto...

Vedi caro mio vecchio amico grillo, lo vedi con quali soggetti ha avuto a che fare magliano in questi ultimi venti anni? lo vedi perché sono stato, sono e sarò contrario a questi modelli di coalizioni? esse si reggono soltanto sui personalismi portati all'eccesso, non c'è traccia di politica se non quella dell'affare e della... volevo dire vendetta ma mi sembra una espressione che non meritano perché di cosa ci si può mai vendicare! dei pidocchi? permettimi l'espressione.
Cosa voglio dire in effetti; ci sono e mi ci pongo anch'io senza alcuna presunzione, a Magliano diverse persone con la testa sulle spalle, mature, giovani e giovanili, con tanta esperienza, tolleranti, vicine ai reali problemi della gente, colti ed intelligenti, lavoratori di tutte le categorie.
Essi sono nascosti, perché non emergere in superfice e porsi al servizio di Magliano che ne avrebbe tantissimo bisogno; tu ad esempio sei uno, ma ce ne sono altri come accennavo.
Vogliamo fare una cosa? una cosa che potrebbe essere anche un gioco.
Pubblichiamo un avviso dove in un determinato giorno ci si possa incontrare, magari nei pressi di un ristorante così ci potremmo poi soddisfare anche la gola; la sorpresa sarà quella di poter guardarsi in faccia e dire:
-accidenti ma sei te grillo?-
e da li iniziare un lavoro di tessitura per scacciare quessti inadempienti.

Disgustato ha detto...

Complimenti a questi amministratori e filo amministratori: tutti usciti da Oxford!

Anonimo ha detto...

la sorpresa sarà quella di poter guardarsi in faccia e dire:
-accidenti ma sei te grillo?-

No la sorpresa ce l'avrai e penserai ma accidenti che facce che abbiamo.
Ma sarai sorpreso quando vedrai chi si nasconde dietro al grillo e non saresti contento di sapere chi è che ti piace tanto.

c.g. ha detto...

Ma in quanto alla masan voglio soltanto dire che con quei soldi non ci sarà modo neanche di iniziare i lavori.
Ma si è a conoscenza di cosa sia un lavoro di quel genere?
tra l'altro qui lavori di bonifica dovrebbero essere a carico del proprietario che se non sbaglio dovrebbe essere il sig. Paoletti.
Ha i soldi costui per effettuare quella bonifica?
se non li ha lo faccia il comune con i soldi della regione, ma quell'area poi dovrebbe diventare proprietà pubblica e allora si potranno progettare altre opere in quella zona.
Ma ci arriveranno questi "inadempienti"?...

c.g. ha detto...

Dammi retta anonimo, parli come se fossi un libro aperto, non ti sputtanare pure te con questi, lascia che siano loro ad esporsi.
Te lo dico perché in fondo sai che ti voglio bene come un figlio.

Disgustato ha detto...

E complimenti anche a Sabinamente, sempre solerte a cancellare le volgarità. E queste perchè no? Perchè arrivano dai vostri amichetti?

Unknown ha detto...

hai proprio trovato il momento buono per commentare caro disgustato. sai a volte anche noi la notte dormiamo per riposarci e quando possibile, senza falso perbenismo come ci viene detto qualche volta, cancelliamo le sconcerie o se preferisci le parolacce e le parole forti. qui ci sarebbe da cancellare tutto, ma forse sarebbe troppo, di conseguenza mi sono preso la libertà di togliere solo quello che effettivamente sforava nell'insulto grave. spero di averti accontentato
gal-cow il potatore :-)

Un pò meno disgustato ha detto...

Grazie. Ma non avete fatto comunque un favore solo a me (anche se mi dà tremendamente fastidio questo parlare di bassa lega), ma anche a tutti i vostri frequentatori/trici e a voi stessi, che reputo un blog soddisfacente.
Scusate, ma a volte andate punzecchiati!

c.g. ha detto...

Ho paura che ci si sia dimenticati del reale valore del post e allora ripropongo una mia semplice osservazione.
"Ma in quanto alla masan voglio soltanto dire che con quei soldi non ci sarà modo neanche di iniziare i lavori.
Ma si è a conoscenza di cosa sia un lavoro di quel genere?
tra l'altro qui lavori di bonifica dovrebbero essere a carico del proprietario che se non sbaglio dovrebbe essere il sig. Paoletti.
Ha i soldi costui per effettuare quella bonifica?
se non li ha lo faccia il comune con i soldi della regione, ma quell'area poi dovrebbe diventare proprietà pubblica e allora si potranno progettare altre opere in quella zona.
Ma ci arriveranno questi "inadempienti"?...
Ma poi attenzione al tentativo di privatizzare la casa alloggio, al taglio del bosco di Foglia, alla non risposta nei tempi prestabiliti della richiesta di concessione per la riapertura del night club, cosicché i proprietari hanno potuto avvalersi della norma del silenzio asenso. La domanda è questa:
Quella richiesta, si è lasciata volutamente scadere?
Ne combinano più di una al giorno e quando un bambino si comporta in questa maniera i genitori prendono dei provvedimenti.

Anonimo ha detto...

E il genitore saresti tu? Ma ci facci il piacere! Comunque continua quando sono giù ti leggo e tra mille risa mi risollevo.grande pisicoterapeuta, grande rosicatore insieme al grillo che dovrebbe cambiar nome in castoro c'è.

Anonimo ha detto...

Questi sono proprio commenti demenziali....

niccolò ha detto...

il primo che dovrebbe procedere alla pulizia è l'azienda (fallita?) o altrimenti il proprietario. Se questi non può subentra il comune, che se non è in grado deve chiedere all'ente superiore e così via (in questo caso la regione). Sarebbe stato meglio che avesse proceduto subito l'inquinatore, ma siccome per fare la pulizia servono (credo) milioni di euro, la regione ha per ora iniziato con questa somma.

Fata Turchina c'è ha detto...

Lascia stare anonimo, tanto più di questo non producono. Quando non hanno risposte valide e intelligenti, la buttano in caciara!

Anonimo ha detto...

risposte?perché sono state fatte domande?e se si quali?

c.g. ha detto...

I soldi della regione sono soldi pubblici. I soldi pubblici (che non bastano) sono nostri, quell'area è privata, se il proprietario che è un privato e che è complice suo malgrado di quel disastro ecologico, non può fare fronte a tali spese cede quell'area al comune ed il comune ne farà qualcosa per recuperare quei soldi.
Fila il discorso?

Per noi poveri mortali si, per i fattori credo invece che no.

Ricordatevi bene ha detto...

Hai ragione Niccolò, la sequenza di competenze che tu riporti è giusta.
Ma è altrettanto giusto, anzi, sono termini di Legge, che se la bonifica avviene con l'uso di danaro pubblico, tramite il Comune, la proprietà deve essere obbligatoriamente confiscata dall'Ente bonificatore (come afferma Carlo Gasperini).

pietro galadini ha detto...

Così dovrebbe essere, ma credo che si stia lavorando contro vento, sicuramente non sarà confiscata e qui mi fermo...

Ricordatevi bene ha detto...

Hai ragione Niccolò, la sequenza di competenze che tu riporti è giusta.
Ma è altrettanto giusto, anzi, sono termini di Legge, che se la bonifica avviene con l'uso di danaro pubblico, tramite il Comune, la proprietà deve essere obbligatoriamente confiscata dall'Ente bonificatore (come afferma Carlo Gasperini).

pietro galadini ha detto...

Così dovrebbe essere, ma credo che si stia lavorando contro vento, sicuramente non sarà confiscata e qui mi fermo...

c.g. ha detto...

Ho paura che ci si sia dimenticati del reale valore del post e allora ripropongo una mia semplice osservazione.
"Ma in quanto alla masan voglio soltanto dire che con quei soldi non ci sarà modo neanche di iniziare i lavori.
Ma si è a conoscenza di cosa sia un lavoro di quel genere?
tra l'altro qui lavori di bonifica dovrebbero essere a carico del proprietario che se non sbaglio dovrebbe essere il sig. Paoletti.
Ha i soldi costui per effettuare quella bonifica?
se non li ha lo faccia il comune con i soldi della regione, ma quell'area poi dovrebbe diventare proprietà pubblica e allora si potranno progettare altre opere in quella zona.
Ma ci arriveranno questi "inadempienti"?...
Ma poi attenzione al tentativo di privatizzare la casa alloggio, al taglio del bosco di Foglia, alla non risposta nei tempi prestabiliti della richiesta di concessione per la riapertura del night club, cosicché i proprietari hanno potuto avvalersi della norma del silenzio asenso. La domanda è questa:
Quella richiesta, si è lasciata volutamente scadere?
Ne combinano più di una al giorno e quando un bambino si comporta in questa maniera i genitori prendono dei provvedimenti.

Related Posts with Thumbnails