sabato 17 ottobre 2009

Il nuovo manifesto dell'Ass.la Sabina territorio e ambiente

ASSOCIAZIONE LA SABINA AMBIENTE E TERRITORIO

DIFENDIAMO I DIRITTI ALLA SALUTE

LETTERA INVIATA AL SINDACO DI MAGLIANO SABINA IL 25 AGOSTO 2009

Al Dott. Alfredo Graziani
Sindaco del Comune di
MAGLIANO SABINA

In qualità di Presidente dell´associazione "La Sabina Territorio e Ambiente", che come scopo statutario si prefigge la salvaguardia, la tutela e la protezione dell´aria, delle acque, del territorio e dell´ambiente in tutta la, metto in evidenza i problemi e soprattutto i diritti degli abitanti della città di Magliano Sabina che non sono serviti dal civico acquedotto.
Per quanto sopra Le chiedo di portare l´acqua nelle case ove manca; è il primo segno di civiltà di un paese, soprattutto ora con la nuova Amministrazione che finalmente dà segni di miglioramento nei rapporti con la cittadinanza.
La metto al corrente, dato che Lei come Sindaco è la massima autorità sanitaria sul territorio di Magliano Sabina, che nella zona del Vocabolo Campana le falde acquifere sono inquinate da metalli pesanti e chi vi abita non è servito da acqua potabile del civico acquedotto e sono costretti, nonostante le ripetute richieste fatte alla passata Amministrazione, ad usare l´acqua dei pozzi per utilizzo umano, e ci sono intere famiglie che ogni giorno scongiurano il peggio.
Nel piazzale della Masan ci sono ancora tonnellate e tonnellate di rifiuti tossici e, notizia di pochi giorni fa, è stato dato il permesso, con l´avallo anche del Comune, ad accatastarne altri.
Il percolato di tutti quei rifiuti continua da anni ad inquinare le falde, come dettagliatamente espresso nel verbale consegnato al Tribunale dal Dott. Sanna, perito incaricato dell´incidente probatorio ".....ed è destinato ad aumentare nel tempo".
La preghiamo pertanto di metterci prima in sicurezza portandoci l´acqua del civico acquedotto, e poi di bonificare quel sito e gli altri siti che potrebbero essere ulteriore causa di aggravamento della situazione di degrado, ma fino in fondo, perché ci risulta che oltre ai rifiuti accatastati dalla Masan in quel sito ci sono altre sostanze altamente pericolose, fatte accatastare da personaggi spregiudicati in altri tempi e da altre aziende presenti in quella zona, che potrebbero concorrere all´inquinamento delle falde.
Certi della Sua sensibilità e senso del dovere, aspettando un segno di civiltà dopo tanti anni, inviamo un augurio di buon governo da tutti i soci dell´Associazione
Cordiali saluti.

Magliano Sabina, 25 Agosto 2009

64 commenti:

roberto ha detto...

come ancora ci sono i rifiuti della masan?che schifo

Anonimo ha detto...

Perchè pensavi che sparissero con un colpo di bacchetta magica?

m.m. ha detto...

è ora di finirla con questa storia perchè il sindaco non fa nulla?

Anonimo ha detto...

E chi te lo ha detto che non sta facendo nulla? Ma tu le informazioni le prendi da qualcuno che scrive qui? Informarti no eh?

r.s. ha detto...

desolante tutta magliano.
come chi la amministra

m.v. ha detto...

Hai ragione Magliano è desolante. Come te che nella vita non hai mai fatto altro che criticare.

roberto ha detto...

queste sono le risposte di chi amministra o di chi si trova qui per caso?voglio sapere

gali-cow ha detto...

voglio solo esprimere il mio personalissimo apprezzamento a persone che spesso vivono nell'ombra e nel pregiudizio di alcuni. occorre conoscere in maniera approfondita chi abbiamo davanti e mai fermarsi a un'analisi superficiale. c'è della gente, che davvero rimane ai margini, che si è adoperata per questo paese, con cui puoi serenamente parlare di un pò di tutto. ed è a loro che va il mio plauso. chi sa avrà capito!;-)

C.G. ha detto...

DATE TUTTI UN CONTRIBUTO A CAMBIARE IL PD E L'ITALIA.
DOMENICA SI VOTA PER ELEGGERE IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD, TUTTI POSSONO PARTECIPARE E TUTTI POSSONO CONTRIBUIRE AD UN CAMBIAMENTO NELLA MASSIMA LIBERTA'.
IGNAZIO MARINO SECONDO ME E' LA NOVITA', NON SOLO NEL PARTITO MA IN ITALIA POICHE' ESSO PORTA L'ESPERIENZA ACCUMULATA IN TANTI ANNI DI SOGGIORNO PER LA SUA PROFESSIONE NEGLI STATI UNITI.
UN VERO LAICO, MODERATAMENTE DI SINISTRA, MODERNO, CONTRO TUTTI GLI INCIUCI E COMPROMESSI, UNITARIO, POICHE' ESSO SCIOGLIERA' IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA ELEZIONE LA SUA MOZIONE.

Anonimo ha detto...

Non ce ne frega una mazza del PD. Vai a fare i comizi altrove.

Anonimo ha detto...

Per rispondere a c.g.
un bolscevico come te come mai in questo momento sostiene Marino?
Sei molto "versatile" per non dire altro. Comunque, tra parentesi, riesci ad ammorbare qualunque post con le tue elugubrazioni.
Per la cronaca gli scommettitori dopo il 25 danno il P.D. 1 a 2, cioè che di un partito ne faranno 2. Buona fortuna!
P.S. Ma una volta non eri di Sinistra Democratica?

c.g. ha detto...

Bolscevico, ammorbare, fare comizi; dal tono sembra quasi stare in qualche parte già conosciuta.
Ma con gli anni sono diventato immune e confesso ho il piacere di sorridere quando leggo siffatti commenti.

Crescere, crescere, crescere; è questo l'imperativo mi sento suggerire.

c.g. ha detto...

Per la cronaca.
Sinistra Democratica era un movimento che si sarebbe sciolto il giorno in cui si fossero create le condizioni per riunire una sinistra.
In questo si è fallito per svariati motivi tra cui i vari egoismi di ognuno.
Non sono mai stato un gruppettaro, ne tanto meno un bolscevico.
Se a qualcuno fa comodo definirmi tale lo faccia pure, mica mi offendo; i bolscevici sono stati coloro che hanno liberato l'Europa ed il mondo intero dai dittatori, creando le premesse per un mondo libero ed ugualitario.

c.g. ha detto...

Il commento su MI che non verrà mai pubblicato.
"E voi in quale parte delle tre categorie vi riconoscete!
Attenzione ho detto delle tre e non quattro, perché mica vi vorreste paragonare ad un governo!
Il vostro è un governo come un teatrino delle marionette.
Il regista tutto fare ed il suo giullare sempre al guinsaglio chiedendogli continuamente se questo è giusto fare o no.
Tornate alle dimenzioni della rana prima che scoppiate".

grazie e scusate.

Anonimo ha detto...

Noto con interesse che l'operazione di plagio che da tempo un certo signore sta mettendo in pratica, comincia a fare effetto.

roberto ha detto...

scusate se mi permetto io ancora non capisco come mai non ci siano delle novità nonostante il cambio di gestione del comune

Anonimo ha detto...

scusate se mi permetto io ancora non capisco come mai non ci siano delle novità nonostante il cambio di gestione del comune

Ma dove vivi su Marte??? Dai che le risposte che cerchi adesso te le da il gurdiano dei blog, il portatore della luce, il detentore delle verità assolute. Il grande, inimitabile, ....... metto i puntini sennò mi cancellano.

roberto ha detto...

c'è un brutto vizio cioè quello di non firmarsi e io non so come rispondere a un anonimo. però voglio dirti che non so a chi tu ti riferisci e purtroppo per motivi di lavoro spesso sono fuori magliano è per questo che leggo i blog e cerco di informarmi.

so cosa hai fatto ha detto...

sta tranquillo non ti diranno nulla ne qui sui blog e nemmeno se l'incontri in giro tanto sono falsi

Anonimo ha detto...

Puoi sempre chiedere a lui che sa tutto. Sono 2 o 3 non puoi sbagliare. La verità è tutta depositata li.

niccolò ha detto...

Sono stati compiuti incontri con coloro che ancora non usufruiscono del servizio idrico (augurandoci che possano usufruirne il prima possibile, è incredibile che ancora oggi non siano collegati alla rete) e sono stati raggiunti accordi che permettono l'impegno (economico) del diretto interessato e del comune nella realizzazione dell'allaccio. Visto che alcuni dei cittadini che non sufruiscono del servizio risiedono a confine con il comune di otricoli, che ha gli stessi problemi con alcuni suoi cittadini, con molta porobabilità i due comuni provvederanno a compiere l'allaccio insieme, al fine di ridurre i costi, per fornire il servizio agli abitanti che risiedono nella stessa zona.

Anonimo ha detto...

ma Galadini queste cose le dovrebbe sapere bene visto che è stato convocato anche lui. Però gioca a fare il pesce in barile.

un altro che le cose le sa ha detto...

è facile per loro trovare un antagonista. lo hanno fatto per 5 anni con lini, ora vedono il pericolo annche sui blog, che una volta erano lo strumento per portare la tgrasparenza. il nemico è carlo, è galadini, sono tutti coloro che non sono allineati. siamo tornati di nuovo indietro e niente è cambiato. il bello è che basterebbe sentire le parole di chi un voto a favore glielo ha dato e che ora si lamenta. basterebbbe ascoltare la gente e non soffocarsi con il proprio egocentrismo e ricnchiudersi come fatto per anni in uno squallido bar.

a.nonimo ha detto...

Come ci si può arrogare il diritto di parlare a nome di una comunità?
Se la nostra cerchia di conoscenze manifesta delle idee, non si pèuò presumere che queste siano le stesse per il resto della cittadinanza.
Non era così quando era sindaco Lini (e la vecchia opposizione sbagliava a credere che Magliano fosse stanca di quella compagine... avrebbero vinto anche questa volta), non è così oggi perchè ad essere scontenti siete solo voi che fate ostruzione anche a spese del benessere cittadino solo per poter abbreviare il tempo che trascorrerà tra giugno scorso e la vostra prossima corsa a poggiare le terga su quelle scomodissime (vero Alfrè?) poltrone...
Riguardo ai manifesti... beh basterebbe che per "trasparenza" l' eminenza grigia dietro quei manifesti svelasse in che maniera si riproponeva di risolvere parte di quelle problematiche...
Allora "la verità in trasparenza" farebbe avere davvero a più di qualcuno qualche ripensamento.

grillo c'è ha detto...

a quanto sembra di notizie vere ne passano ben poche da queste parti.
ci stiamo accorgendo di come realtà come i blog si stiano spegnendo come cerini consumati, giunti ormai al termine della loro esistenza effimera.
è solo ora, con l'eccezione di incontri.cc, che mi giunge chiaro e trasparente il reale motivo per cui essi sono nati:
la spietata volontà di far emergere le proprie voci in un momento in cui a magliano era divenuto impossibile anche immaginare di parlare.
c'era la volontà di portare la conoscenza tra tutti coloro che davvero erano tenuti fuori dai giochi;
così facendo si sono destate le entità di molti che fino ad allora erano rimasti celati nell'ombra.
scopi elettorali, di ricerca del consenso o seplice forma di protesta, non ci è dato sapere.
quel che conta è il punto a cui siamo giunti oggi:
i blog, come mezzi di informazione, sabinamente in primis, sono ridotti davvero al lumicino, non me ne vogliano i gestori, ma limitasi a far figurare stralci di articoli scopiazzati qua e là è davvero ben poca cosa se si guarda al passato e all'approfondimento impegnato di alcune tematiche.
vi lancio, calcisticamente parlando, sull'onda dell'euforia milanista, un assist che forse potrebbe chiarire come vi sia un velato filtro, molto sottile, quasi invisibile per chi non ha occhi attenti e quel pizzico di malizia che forse necessita in alcuni casi.
in questi mesi incontri ha riportato una serie di notizie molto spesso parallelamente con la vostra pubblicazione e viceversa.
in un caso però, quello della casa alloggio, e della gravità che si cela dietro un mancato pagamento di bolletta, siete rimasti al palo, o meglio avete preferito dirottare l'attenzione su altri aspetti.
un tempo forse questo episodio avrebbe destato scalpore, approfondimenti, indagini dettagliate dei dissidenti;
invece, in perfetta linea con quanto espresso sopra, anche su incontri tutto tace.
che i dissidenti di un tempo, abili pensatori e oratori informatici, siano diventati ora parte di quella maggioranza che aimè, e questo mi dispiace per colui che si firma a.nonimo, è dato oggettivo te lo posso garantire, inizia a perdere pezzi di fiducia e sostenitori?
in fondo non bisogna precludersi un possibile avviso che giunge da bocche diverse da quelle del proprio circolo, forse quella stessa combriccola che bonariamente o astutamente si arroga il diritto di sentirsi leggittimata sempre e comunque nel giusto.
occorre sentire, così come fatto nel corso della campagna elettorale, le diverse realtà del territorio maglianese.
e poi inutile nascondercelo, lo stesso gruppo da cui nasce questa maggioranza ha perso l'essenza del suo essere così come alcuni dei protagonisti silenziosi dell'ultima contesa elettorale.
mi risulta che perfino l'assessore pagliani, quello della cultura del tinello, abbia perfino ritirato la propria tessera abiurando come fondatore, prima ancora che come convinto idealista del movimento MI.
chissà se queste notizie sono state captate da tutti, o si tenta a fatica di tenerle ovattate all'interno della propria fortezza.
aggiustando il tiro sulla trasparenza, sono ancora troppe le cose che mancano della dovuta esposizione, anche informatica, e che tanto sapevano di quel teorema dove tutti hanno il dovere-diritto di partecipare alla vita amministrativa.
purtroppo anche il blog di magliano insieme, o se preferite di questa maggioranza, sembra essere divenuto luogo di propaganda comunale e non libero spazio per liberi pensieri.
insomma non voglio esasperare una situazione che forse non è giunta ancora al capolinea, però vorrei far riflettere, non creando polemiche come spesso accade o accanimenti verso questo e quel personaggio, a me basta la riflessione personale di ognuno di voi, che vi accingete a leggere questo spazio e questo commento, in un qualunque momento della vostra giornata.
un saluto.

c.g. ha detto...

Per "grillo c'è".

Sono cosciente che sono ben poca cosa e di riflesso anche il blog che cerco di tenere sempre aggiornato, credo però sia l'unico a tenere vivo il dibattito soprattutto con commenti ed opinioni, ed anche se riporto a volte alcuni articoli, son sempre preceduti da un mio commento di introduzione ed opinione.

Se vai spesso su incontri troverai sicuramente dei miei commenti quale ad esempio questo:

"Questi tra un po ci taglieranno le teste, o ci taglieggeranno salari, stipendi e pensioni.
Ma dove son finiti quei 1600 maglianesi colpiti da un improvviso colpo di sole d’agosto."

Che fa riferimento guarda un po, proprio al taglio di energia presso lacasa alloggio.
Ma vale per altri tuoi rimproveri nel non voler criticare o commentare fatti che una volta sarebbero stati clamorosi quali quelli ad esempio più eclatanti dell'abbandono, ultimi in termini di tempo, di MI e della attuale politica (se così si può ancora definire) del sig. Pagliani, del sig. Rossi.
L'espressione del "perdere pezzi" di MI e dell'amministrazione comunale che sicuramente trovi nei post e commenti di "aprile", vuole dire proprio questo, perdere consensi, tantissimi consensi non solo tra la gente ma dai suoi stessi sostenitori.

Anonimo ha detto...

Se fosse vero , caro Grillo, sarebbe comunque una paglia-cciata. Chiunque sarebbe capace di rinnegare a giochi (sporchi) fatti. Prima si sono presi il postarello, poi hanno rinnegato.

Anonimo ha detto...

Okkio che state per crepare. proprio come le cicale che cantano tantoi e inevitabilmente crepano. Questa è la fine che farete. Altro che grilli e cretinate simili.

Anonimo ha detto...

Toccati!! (Schiumando, schiumando....)

peppe ha detto...

ha ragione grillo c'è sono deluso

Niccolò ha detto...

Caro grillo, accetto con piacere la critica e il tuo commento, ma dissento in parecchi tuoi punti.
Fare e mantenere un blog non è cosa semplice. Ognuno può quel che umanamente, tra studio lavoro e impegni, può. Ci sono momenti in cui la collaborazione è maggiore e altri momenti in cui è minore, capita. Ci sono casi in cui le notizie ti sfuggono, altri in cui proprio non hai tempo, altri in cui non vuoi copiare una notizia del giorno dopo, apparsa già in altri blog. E questo capita spesso, magari anche ieri o l'altro ieri.
Impegnati anche tu, inviati i tuoi post, li pubblichiamo, fai il tuo blog. Questo a nessuno viene negato, e non è certo la prima volta che chiediamo collaborazione per aiutarci a arricchire il blog.

Condivido con te che il blog è stato ed è un'occasione per poter parlare e confrontarsi, e quando il blog è nato, l'intenzione, come oggi, era ed è quella. Libero tu di credere quali erano gli scopi del nostro agire. Io ti posso solo riaffermare che gli scopi sono quelli di sempre: fornire un luogo per informarsi, confrontare, discutere, riflettere, agire. Altri fini non ce ne sono stati e non ce ne sono. Capita che a volte il tuo impegno è minore e dai meno spunti alla gente. Dà solo fastidio che ormai tutto quello che fai viene visto anche con secondi fini, soprattutto se ci metti la faccia (cioè il nome).

Ripeto, l'impegno che diamo dipende da periodo a periodo. Come sempre a parlare e criticare si fa tanto presto, ma a fare qualcosa che impegna tempo come sempre si sparisce. Ti invito quindi, se tu vuoi unirti a noi, se vuoi contribuire, a comunicarcelo. Sabinamente è un luogo aperto a TUTTI, scrivi quello che vuoi.

Per quanto riguarda il discorso politico, stiamo parlando di un'altra questione, che non riguarda sabinamente. Riguarda solo le persone singolarmente. Tutti sanno come la pensavo io Niccolò in politica locale, ma questo rigurda solo me, non Sabinamente. In ogni caso, mi ritengo una persona libera, soprattutto su questo blog, soprattutto in quello che scrivo, in quello che "scopiazzo" (ahimè se si ha poco tempo si fa anche così) o commento, cercando di essere il più obiettivo possibile.

Sai, è sempre molto facile essere un "attento e critico anonimo" dietro alla tastiera (te compreso, tutti compresi, uno pseudonimo è pur sempre anonimato).

Nelle cose, in tutte le cose, soprattutto in quelle che riguardano il paese nostro, continuo a ritenere con forza che solo se ci si mette con il proprio volto si riesce a crescere.
Perché solo così ti becchi le critiche, solo così mostri agli occhi di tutti i tuoi errori, i tuoi limiti, le tue inadeguatezze.
Perché di questo si sta parlando. Io Niccolò sono inadeguato, limitato, per gestire un blog insieme ad altri coraggiosi amici che ci dedicano il loro tempo.

Però, cacchio, è da 3 anni che scriviamo, e le persone che ci mettono la faccia siamo sempre noi, gli stessi.

Invito quindi tutte le persone di buona volontà a darsi da fare, a collaborare, te compreso. Dimostrati impegnato e ti diamo le chiavi di questo blog, e ci scrivi come e quando ti pare. Mi auguro di aver fatto passare il messaggio. Spero che magari tra un po' di tempo questo discorso lo potrai fare tu a qualcuno, da blogger. Mi auguro davvero di non essere sempre con le stesse persone.
Un saluto

fra ha detto...

Sottoscrivo quello che Nicco ha detto. Molte volte i secondi fini o le cause possono essere una banale connessione che non sempre è presente nelle case di noi studenti fuori sede :-)

Inoltre il teorema secondo il quale pubblicheremo solo certe notizie mi pare evidentemente privo di fondamenta, proprio per il post nel quale il commento è stato postato. Infatti mi soprende che non ti sia accorto del fatto che il post è fatto di testo e non di immagine del manifesto. Sarà forse perchè ce lo hanno consegnato direttamente?

Mi pare poi che giorni fa fu pubblicato un invito alle primarie del partito che qui a Magliano siede tra i banche dell'attuale opposizione. Dunque...ma de che stamo a parlà? :-)

cmq ti rinnovo l'invito di Niccolò, anzi ti esorto a metterti alla prova, il prossimo commento invialo via mail e chiedi sia pubblicato...avrai la risposta diretta ai tuoi interrogativi, un saluto.

pietro galadini ha detto...

"Niccolò ha detto...

Sono stati compiuti incontri con coloro che ancora non usufruiscono del servizio idrico (augurandoci che possano usufruirne il prima possibile, è incredibile che ancora oggi non siano collegati alla rete) e sono stati raggiunti accordi che permettono l'impegno (economico) del diretto interessato e del comune nella realizzazione dell'allaccio. Visto che alcuni dei cittadini che non sufruiscono del servizio risiedono a confine con il comune di otricoli, che ha gli stessi problemi con alcuni suoi cittadini, con molta porobabilità i due comuni provvederanno a compiere l'allaccio insieme, al fine di ridurre i costi, per fornire il servizio agli abitanti che risiedono nella stessa zona.
21/10/09 16:38
Anonimo ha detto...

ma Galadini queste cose le dovrebbe sapere bene visto che è stato convocato anche lui. Però gioca a fare il pesce in barile."

Effettivamente le cose le sò e molto meglio di chi vive a Magliano da tanti anni.
Ma non capisco come Niccolò, che non era alla convocazione di Alfredo, possa trarre delle conclusioni a questo punto un pò personali.
Se come spero hai voglia di sentire anche il parere di chi èra presente, chiamami come sempre.

Anonimo ha detto...

A Galatì, ma a che gioco stai a giocà?

Niccolò ha detto...

Caro Pietro, non mi sembrano conclusioni personali. Ho semplicemente detto quello che so, e l'ho scritto. Io alla riunione non c'ero, e proprio per questo ho chiamato altre persone per informarmi.

Inoltre il commento che segue non è il mio. Io quando scrivo mi firmo sempre con il mio nome.

Se invece devi aggiungere altre cose che non sappiamo riguardo questa riunione, ben venga, oppure, se non puoi, dimmi che ti chiamo. Ciao.

grillo c'è ha detto...

noto con piacere le diverse risposte che ho ottenuto.
ben inteso non voglio mi si tratti come fenomeno da baraccone in cerca di attenzione.
se sono qui e se ho il piacere di scrivere, lo faccio non perchè mosso da fini ultimi, ma solo per il piacere della riflessione e dello spunto critico.
molto spesso la realtà e le sue tante sfaccettature non sono analizzate così come dovrebbero.
perchè non provare a dare diverse angolazioni da cui poter delineare una stessa situazione o uno stesso problema, visto che chi dovrebbe non lo fa in maniera adeguata?
voi per primi siete l'esempio calzante della pluralità informatica.
che a volte il mio pensiero così come i miei giudizi risultino aspri è anche nella mia indole.
ognuno sfoggia le sue doti, c'è il diplomatico, il fazioso, c'è il politicante, il servilista, il moderatore e il dissidente.
io sono semplicemente una voce che vuole rimanere tale, la vocina della coscienza, passatemi questo ruolino.
ho scritto cose anche in passato, ho avuto modo di appartenere ad una corrente di pensiero e di mutare questo stesso a seguito di profondi ragionamenti personali.
mi insegnerà qualcuno di voi, sicuramente più esperto in tal proposito, che nella vita spesso chi non cambia opinione è anche colui che non ha la volontà di provare a mettere in discussione il proprio pensiero.
ebbene, voglio rispondere ad alcuni aspetti del discorso fatto da niccolò.
ti rigrazio per l'invito che mi rivolgi, e per la considerazione che riponi, ma non è inviandoti un mio scritto che ti dimostrerei la mia collaborazione.
lo stesso commentare e partecipare, seppur con uno pseudonimo, da la possibilità a tanti di esporre il proprio parere.
di qualunque natura esso sia.
non è inviandovi un mio scritto che potreste dimostrare di essere super partes.
e perdonami, non ho assolutamente insinuato che non lo siate o che vogliate far tacere qualsiasi forma di commento, questa purtroppo è solo una tua/vostra considerazione.
la mia personale idea è che, se da una parte troviamo dei ragazzi sicuramente impegnati nella vita di tutti i giorni, dall'altra, e questo è dato inesorabile e ogettivo, troviamo, dicevo, una trattazione delle tematiche molto più superficiali, meno incalzanti.
sbaglio o su questo blog si è sempre portata avanti l'inchiesta e l'approfondimento?
cosa è cambiato da allora?
perchè non arriva più la stessa partecipazione di altri personaggi?
ora, in questo caso, così non è stato, e dire che ho atteso per vedere le intenzioni, prima di "sentenziare"!
si veda infatti su incontri.cc l'ordine con cui si sono presentati i post casa alloggio e tevere navigabile.
dei due è stato scelto il secondo, postato cronologicamente dopo l'altro, riportando inoltre lo stesso fotogramma.
quindi per essere chiari:
è stato letto anche il primo, ma per non "copiare" si è scelto il secondo.

vorrei chiudere questo mio commento fornendo un'ultima precisazione:
l'idea di poter scrivere in totale libertà senza vincoli di partecipazione, per come la intendi tu niccolò, se unita ad uno pseudonimo, necessario purtroppo in un paese che fa del pregiudizio e, aimè anche della lotta personalistica, il suo cavallo di battaglia, è probabilmente il modo, questo ovviamente a mio personalissimo avviso, di essere portatori sani di libero pensiero.
cosa cambierebbe se tutti sapessero chi io sia?
io la risposta ce l'ho e sono sicuro, che nell'intimità della tua coscienza morale e onestà intellettiva, anche tu saprai cosa voglio dire.

grillo c'è ha detto...

scusate, per onestà correggo una mia considerazione:
non è lo stesso fotogramma.
perdonatemi.

Anonimo ha detto...

Troppo comodo il tuo pensiero. Pensi a delle ritorsioni? E stai a vede che stanno tutti a pensà a te. ma ci faccia il piacere, ci faccia. Presuntuosetto eh? E tu invece che sentenzi e pontifichi contro chi sai benissimo chi è saresti il portatore del "libero pensiero"? Fresca!!!!!!! Ma hai mai fatto qualcosa di concreto? Con la tua faccia vera? No, ne sono certo caro il mio "portatore sano del libero pensiero".

grillo c'è ha detto...

sei libero di credere ciò che vuoi.
la tua reazione mi fa pensare a qualcosa del discorso da me fatto che ti ha colpito in particolare.
non vorrei che sia la stessa o le stesse persone a cui rivolgo il mio pensiero precedente, a rispondere, perchè è a loro che è indirizzato, non ad un anonimo qualunque.
ne sarebbe una sicura caduta di stile ed onestà che non mi auspico da parte loro.
sono convinto che così non è.
tu parli di ritorsioni come se ne sapessi qualcosa dell'argomento, strano.
da parte mia non si è fatto riferimento a questo, ho parlato di pregiudizio e lotta alla figura personalistica, che non necessariamente implica una ritorsione, bensì una presa di posizione contraria, anche dialetticamente parlando, di principio.
forse anche qui ne dovresti sapere qualcosa, vero?

fra ha detto...

Continuo permettimi, a dissentire sul fatto che non si è voluto dare spazio alla vicenda della casa alloggio. Però ognuna ha le sue opinioni, duqnue non potrei convincerti del contrario dato che dai come dogma il fatto che si è voluto sorvolare.
Ti ripeto, citare l'esempio di un ipotetico post scomodo non pubblicato non regge, ma non voglio fare l'elenco delle prove a dimostrazione.
Rispetto la tua opinione, cerca solo di non avere convincimenti assoluti, tutto qua. ;-P
rinnovo i saluti

niccolò ha detto...

Per grillo:
Apprezzo molto le prime frasi del tuo commento, e le condivido.

Non parlo di inviare un semplice post, ma anche, se hai tempo, di partecipare allo sviluppo vero di questo blog, dandotene le chiavi, a te e a tutti. Ma ovviamente se non si può o non si vuole va bene lo stesso.

Per quanto riguarda la cronologia dei post: mi dispiace ma leggi male gli eventi. Il post sul tevere l'ho "ripreso" da maglianoinsieme, non da incontri, che non sapevo in quel giorno cosa avesse postato. Ed ero andato a vedere il blog di Magliano Insieme per quella notizia perchè me l'avevano detto appositamente per telefono. E poi il post in questione l'abbiamo pubblicato prima.
Ma tanto vale, non voglio giustificarmi. Vedici quello che ti pare.

Per quanto riguarda l'analisi dell'approfondimento, hai ragione. E se vogliamo dirla tutta i motivi sono vari.
1) minore disponibilità di tempo di ciascuno
2) minore disponibilità di tempo in gruppo
3) consapevolezza che in alcuni casi i soci stessi del blog non la pensano allo stesso modo, e per questo preferiamo pubblicare (o copiare) un articolo altrui e poi metterci il nostro commento, piuttosto che scriverne uno (se si ha tempo) e poi firmarlo a nome di tutti.
Per questo motivo, quando uno ha tempo di scrivere, preferiamo firmarci con il proprio nome, piuttosto che con il nome di tutti, a meno che non s'è fatto un giro di telefonate per vedere se la cosa è condivisa da tutti.
E' questo il motivo per cui forse ultimamente s'è data l'idea di una minore incisione. Ce ne scusiamo.
Rinnoviamo l'invito a tutti a contribuire affinché per poter migliorare il blog.

Per quanto riguarda il tuo ultimo commento sullo pseudonimo, ti capisco, ti compatisco e giustifico, perché a quanto pare ci capiamo.
Quando vorrai, se vorrai, ti invito a fregartene di quello che dice o pensa la gente, e metterci la faccia.
La gente, che tu faccia bene o male, che tu sia o non sia figlio di..., che ti impegni con tutto te stesso o che cerchi di approfittarne, sempre ti sputerà addosso. Facciamocene una ragione. Non è questo il giudizio che ci interessa. Quello che conta è che con la nostra coscienza stiamo a posto.
Dobbiamo solo armarci di molti fazzoletti per toglierci lo sputo, sopportare, cercare di capire il motivo per cui sputano, e cercare di far capire agli altri che quello che si fa lo si fa per la collettività, nella piena consapevolezza che non riusciremo mai a farglielo capire. :-)

Niccolò ha detto...

ripeto, quando commento io mi firmo.

grillo c'è ha detto...

nella mia ignoranza credevo, forse troppo facilmente, che vi fosse stata una presa in visione di quel blog, come succede più volte nel corso delle settimane, piuttosto che di altri che ne fanno più che un mezzo d'informazione, come ho avuto già modo di dire, un mezzo di propaganda comunale;
pensare di filtri e di ore cancellate sa quasi di gestione poco partecipativa per un luogo dove campeggia la parola "insieme".
tornando alle considerazioni di casa vostra invece, mi rammarico di come veniate "istruiti" a prendere visione di questa o quella notizia, di questa o quella iniziativa, piuttosto che esserne al centro;
ma anche a questo hai dato risposte più che esaustive e di questo te ne sono grato.
sono sicuro che la chiarezza che hai mostrato sarà apprezzata anche da tutti coloro che questi dubbi se li sono posti, di tutti coloro che hanno notato dei cambiamenti.
ora tutti sanno, con giusta sintesi ed accuratezza, anche quello che ruota intorno all'universo sabinamente.

se tutti avessero a cuore essere capiti ed aiutati, e qui mi riferisco all'aspetto politico di magliano, senza porsi come sommi, erigersi a monumenti viventi del sapere, e continuare, ora in una veste ora in un'altra, a guerreggiare senza portare a conoscenza di tutti i progetti, senza tentare un dialogo che spieghi piuttosto che distrugga, di sicuro quello che al giorno d'oggi sta avvenendo, un distacco significativo di parte della popolazione con l'attuale amministrazione, non si verificherebbe.
come sempre si cadrà nel solito egocentrismo da treppiedi e assessorini panciuti, e si tenterà di far spallucce per non darla vinta al "nemico", pur tenendosi dentro la voglia di esplodere.
è questo che porta alla deriva.
questo ci renderà un paese sempre e comunque secondo, sempre e comunque non competitivo.
è la mentalità maglianese, quella descritta dalla proverbiale espressione alla domenico santini per intenderci.
speravo che voi giovani aveste potuto prendere in mano le redini del nostro futuro, invece siete stati di nuovo manovrati con abile perizia, in mano a giocolieri che piazzano pedine e si divertono con il nostro futuro.
un saluto e una buona notte a tutti.

c.g. ha detto...

QUESTO BLOG E' SCADUTO DA QUANDO PIU' DI QUALCUNO SI E' SCHIERATO ED IMPEGNATO POLITICAMENTE CON LA ATTUALE MAGGIORANZA CONSIGLIARE.
Alcuni si sono allontanati ed han fatto bene, altri son restati, ma i risultati sono quelli che si vedono.
Resta comunque un luogo che ritengo ancora tollerante anche con i soliti delinquenti anonimi e disturbatori poiché il "blogghe" è ormai nientaltro che un coattume di personaggi anonimi, incolori, ombrosi, intolleranti, antidemocratici e fascisti.
"aprile" si sa, è schierato si, ma nella più assoluta libertà e rispetto e so perché ad esempio molti di voi leggono ma non scrivono, e non chiedetemi il perché, vi ritengo persone intelligenti e pertanto non ce ne è bisogno.
A Grillo suggerisco, ma non ce n'è bisogno, resta quello che sei, non immagini quanto dai fastidio mantenendo la tua riservatezza.

c.g. ha detto...

Non so caro grillo se sei passato dalle parti di "aprile", pensa che ne ho fatto un post specifico su quel "blogghe" trasformatosi abusivamente in agenzia di informazione della amministrazione comunale.
Chissà cosa ne pensano tutti quelli di Insieme per Magliano.

Unknown ha detto...

non ci sono altri commenti se non quello di dire che siete davvero dei maleducati. e noi qui a perder tempo a pulire le vostre porcate. ma vergognatevi!
gali-cow

Anonimo ha detto...

Sono LORO Carlo, non sanno più che dire, se non quello che leggi!

Unknown ha detto...

Il linguaggio, per piacere.
Niccolò

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
c.g. ha detto...

Mannate affanculo a sti ruffiani e venduti.
Se non avete più il controllo del blog chiudete.
Ma quali parole pretino dei miei coglioni!
sei un venduto nonostante ti hanno trombato, te e qualche altro tuo amichetto.
Continuate a distruggere questo povero paese e non ve ne accorgete, siete giovani anagraficamente, ma vecchi, vecchi e bigotti da non credere, peggio dei peggio democristiani anni 50.
arruolatevi anche voi in quel comitato civico costituito,ma non vedete quanto danno state causando?
anche col blog certo e non solo sul territorio.
Faccio un appello a qualche giovane che ancora crede alle regole della democrazia e perché no, anche dell'ironia; della libertà oltre che del rispetto e della educazione; abbandonate questa testata ormai allineata e fondatene un'altra con lo stesso nome, mica ha il copyrigt.

Unknown ha detto...

questo commento meriterebbe lo stesso trattamento di quelli che sono sopra stati cancellati. e invece lo lascio qui in bella vista, in modo tale che quando hai rinsavito ti possa rendere conto di quanto fuori dal vasetto l'hai fatta. ben inteso che non sono il difensore di nessuno, ma un atteggiamento così carico di odio proprio mal lo digerisco, a prescindere da chi fosse riferito il commento. davvero senza parole. rifletti vedrai che mi darai ragione.
gali-cow

c.g. ha detto...

Allora visto che sei tu ad assumerti la responsabilità, a metterci la faccia direbbe qualcuno, ti chiedo;
intelligente ed attento quale dimostri essere rispetto ad altri, ti chiedi perché tale reazione?
è la seconda volta che ti pongo sempre la stessa domanda, la prima l'hai capita in ritardo ed hai provveduto a cancellarne la causa, ma con un errore, che hai cancellato tutto, mentre avresti dovuto lasciare quel mio commento, o tuttal più, riproporlo insieme a questa tua ultima rimostranza.

Ma non ci si arriva o non ci si vuole arrivare?
Io non ho mai avuto tabù nascosti, mai nessuna inibizione perché presumo che anche altri lo siano, invece no, siete bigotti e conservatori, quindi vecchi.
Non tutti certamente, ma quelli che non lo sono si nascondono caro Mattia, si nascondono perché non sono liberi, perché ancora prevalgono convenzioni sociali del XVIII secolo e si ha paura di esporsi.
Anche per questo Magliano non decollerà mai, è ancora un paese come quelli del profondo sud dell'Italia pirandeliana, o di Tomasi di Lampedusa.
Non ci ripenso affatto a quello che ho scritto confermandolo tutto poiché certe parole od espressioni usate sono nulla rispetto alle reali idee di certi personaggi.

c.g. ha detto...

siano disinibiti chiaramente.

Unknown ha detto...

qualsiasi tipo di risposta sarebbe inutile. Poichè alla base mancherebbe il dialogo. Potrei scrivere cento pagine che confutano le tue teorie, ma non avrebbe senso, perchè cmq rimarresti della tua opinione, che chiamerei pregiudizio.
Duenque tieniti le tue convinzioni, ma magari usale per qualcosa di attivo, non per cercare sempre di fare gazzarra.
un saluto.

franz

c.g. ha detto...

E te pare mancava il prezzemolo? Ricordati "fratello" che stai imparando.

Unknown ha detto...

hai tirato in ballo piu volte il blog, e cosa devo fare? chiederti il permesso di parlare?
Guarda carlè che la minestra è oramai vecchia, e qst giochetti che sei solito fare, parlare di tutti per non parlare di nessuno, li consociamo bene.
fra

fra ha detto...

e poi guarda posso proporti una cosa? cancellare qsti ultimi botta e risposta, e vista la vicinanza, per una volta provare a conforntarci e parlarci, senza dare giudizi per conoscenza sommaria?

Unknown ha detto...

allora ci provi gusto vero?
i conigli spesso però sono anche quelli che si firmano anonimi. ricordatelo.
gali-cow

Niccolò ha detto...

Grazie carlo delle tue profonde riflessioni. Sicuramente arricchiscono questo nostro povero e dannato blog. Cordialmente.

c.g. ha detto...

Forse ancora non avete capito bene.
Avete sbagliato, oppure ha sbagliato colui che ha cancellato tutto perché ad esempio, quello non so come si era firmato che aveva scritto quella "commedia" fantastica non andava eliminato.
A me da l'impressione che dentro a sto blog ci sia una grande confusione, chi si alza alterato scarica la sua momentanea frustrazione nel cancellare tutto quello che non gli va.
Un consiglio?
l'eventuale web master o moderatore lo deve fare uno di voi e non tutti; poi prima di cancellare si manda un avviso oppure una diffida, altrimenti continuerete a creare soltanto dei casini e degli equivoci che inevitabilmente si tramutano in risse ed incomprenzioni.

Anonimo ha detto...

Si vede che magliano è un paese di nobili origini

Anonymous ha detto...

Si vede che magliano è un paese di nobili origini

Niccolò ha detto...

Grazie carlo delle tue profonde riflessioni. Sicuramente arricchiscono questo nostro povero e dannato blog. Cordialmente.

sabinamente.blogspot.com ha detto...

qualsiasi tipo di risposta sarebbe inutile. Poichè alla base mancherebbe il dialogo. Potrei scrivere cento pagine che confutano le tue teorie, ma non avrebbe senso, perchè cmq rimarresti della tua opinione, che chiamerei pregiudizio.
Duenque tieniti le tue convinzioni, ma magari usale per qualcosa di attivo, non per cercare sempre di fare gazzarra.
un saluto.

franz

Related Posts with Thumbnails