mercoledì 12 maggio 2010

Rischio clamoroso per le elementari: niente tempo pieno

Fonte "Il Messaggero"

Il tempo pieno della prima elementare di Magliano rischia di non esserci più. E' questo il verdetto (temporaneo, ci auguriamo) che arriva dalla provincia, che sta compiendo la riduzione degli organici.
Il sindaco Alfredo Graziani si dichiara infuriato per tale situazione e afferma: "E’ un’ingiustizia cui non intendo adeguarmi. Si tratta di un servizio importante per la comunità. Lo dimostra il fatto che nella prima classe della scuola elementare Pertini, che è formata da 35 bambini, 24 hanno scelto di aderire al tempo pieno. Cosa dico adesso alla famiglie? Che per ridurre i costi di organico, l’ufficio scolastico provinciale taglia l’unico servizio disponibile nel Comune e se qualcuno vuole il tempo pieno sarà costretto a trasferire i propri figli a Civitacastellana, distante circa venti chilometri? Mi spiace, ma a queste condizioni non ci sto".
«Siamo pronti a un’azione di protesta - continua Graziani - anche ad organizzare pullman con destinazione la sede dell’ufficio scolastico provinciale e regionale. Capisco la situazione venutasi a creare e che è diffusa in tutta la provincia. Ma Magliano non può essere paragonato a Rieti dove un familiare può permettersi di scegliere su un numero maggiore di scuole in cui si effettua il tempo prolungato».
La situzione appare delicata in tutta la provincia. A Rieti il tempo pieno è stato tolto a Villa Reatina, Marconi e Ricci. A Cittaducale su dove su due prime elementari solo una ha mantenuto il servizio.
Ora bisognerà attendere il mese di luglio per conosce le compensazioni dell'organico effettuate dall'ufficio scolastico provinciale.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails