martedì 11 maggio 2010

Arredo urbano in Piazza

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Massimo un giorno e piazza Garibaldi potrà tornare a essere utilizzata a pieno dai cittadini maglianesi. Dopo mesi di disagi, dovuti ai lavori di riqualificazione del centro storico e alla ripavimentazione della piazza, da ieri si sta procedendo ad apportare gli ultimi ritocchi. Panchine, posacenere, cestini e fioriere, sullo stile di quelle già presenti nella contigua via Roma, sono state installate in piazza Garibaldi. La spesa per quest'ultimo intervento è di circa 27mila euro e, sulla stessa linea, si procederà poi anche lungo via Sabina e via Cavour. Per rendere poi esteticamente più piacevole l'intera area, si è deciso di installare la segnaletica verticale su paline in ferro bronzato. A completare l'arredo torneranno poi anche i delimitatori dei parcheggi che regolano la sosta a pagamento. Dall'inizio dei lavori, nel novembre 2009, era infatti stato bloccato temporaneamente il sistema delle strisce blu che regolano i parcheggi a pagamento che, a Magliano Sabina, viene gestita dalla “Aj Mobilità”. Al posto delle strisce in vernice sul basalto verranno applicate delle angoliere adesive e removibili, così da evitare tracce indelebili sulla nuova pavimentazione. La macchinetta dei ticket di piazza Garibaldi dovrebbe quindi rientrare in funzione già nella giornata di domani. Fatta salva l'eventualità che, per motivi legati alle condizioni meteo, non si possa procedere a ultimare i lavori, l'era del parcheggio selvaggio sembra avere le ore contate e, sempre da domani, gli ausiliari del traffico torneranno a svolgere la loro regolare attività anche nella principale piazza maglianese sanzionando i trasgressori. I parcheggi, con la nuova sistemazione saranno ridotti a ventidue unità; aumenta invece lo spazio per i pedoni che si sono visti così allargare i marciapiedi. Con la fine dei lavori, inoltre, il Comune dovrà anche tirare le somme della cifra da versare alla “Aj Mobilità” per i mancati incassi. Il calcolo, in base a una delibera comunale, verrà effettuato dalla media mensile degli introiti, legati tanto ai parchimetri quanto alle multe nel periodo 2006/2008. Stando ai primi calcoli, la cifra si aggirerebbe intorno ai 9mila euro.

Sara Pandolfi

3 commenti:

Niccolò ha detto...

<span>L'intervento è necessario e permette una maggiore vivibilità della piazza per i pedoni, evitando anche il parcheggio selvaggio. </span>
<span>Un'unica questione: non si potevano posticipare i lavori di solo qualche giorno, per permettere agli organizzatori della festa di poter effettuare agevolmente i lavori per la sistemazione del palco e dei gazebi in piazza?</span>

Magliano Insieme ha detto...

Gli interventi sono stati pianificati proprio in questo periodo per dare maggior risalto anche alla festa e quindi al nostro Patrono. Insieme all'arredo della Piazza verranno fatti anche altri lavori che restituiranno un'immagine diversa della nostra Città anche a quanti verranno a farci visita in occasione della Settimana Maglianese. L'Amministrazione Comunale è disponibilissima a collaborare con tutti i mezzi disponibile per evitare ogni eventuale disagio che si potrà verificare.

Niccolò ha detto...

La questione che emerge è il posizionamento del palco (e dei gazebi, ma con meno difficoltà). Siccome si sarebbe preferito posizionarlo davanti al comune, la messa a terra delle nuove panchine impedisce tale soluzione. Parlandone anche con i vigili urbani, il rimedio sarebbe nel posizionare il palco davanti il seminario, dovendo spostare però i vasi che stanno dinnanzi il marciapiede. Il problema starebbe proprio nel fatto che siccome questi beni costano, spostarli (in particolare smuovere le panchine) potrebbe danneggiarli. Quindi per evitare problemi, si è ripiegato su un altro luogo. 

Related Posts with Thumbnails