giovedì 14 ottobre 2010

Rassegna stampa sulla giornata del 13 ottobre






Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Alcune centinaia di persone e decine di sindaci del Lazio con fascia tricolore hanno manifestando ai piedi del ministero dell’Economia a via XX Settembre a Roma contro il piano di riordino della rete ospedaliera varato dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, commissario alla sanità. Un piano che, a loro dire, sarebbe penalizzante per l’offerta territoriale a causa dei tagli dei posti letto e la riconversione dei piccoli ospedali.


Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Magliano vuole passare in Umbria. Anche a piedi se necessario. In marcia pacifica, ieri pomeriggio, i manifestanti hanno percorso la strada provinciale fino a varcare i confini con l'Umbria: "Senza ospedale è meglio cambiare regione. E' più corretto pagare le tasse a chi ci offre i servizi", hanno detto. Alla base della protesta c'è la cancellazione, di fatto, dell'ospedale di Magliano.


Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Una cartolina di Roma al sindaco Alfredo Graziani. E' il souvenir che i manifestanti che hanno aderito alla protesta organizzata dal Partito democratico ieri mattina a Roma, hanno voluto consegnare al primo cittadino nel corso della marcia pacifica verso l'Umbria.

Dal sito de "Il Messaggero"

I più anziani si sono aiutati con le stampelle ma non hanno voluto rinunciare a percorrere quei due chilometri e mezzo che separano Magliano Sabina dall’Umbria. Ieri pomeriggio alla marcia pacifica verso l’Umbria, inscenata contro il piano di riordino sanitario regionale, hanno partecipato più di mille persone cui si sono uniti i cittadini dei comuni di Calvi e Otricoli che li hanno accolti al loro arrivo. Con affetto e un piccolo rinfresco.
 
Dal sito de "Il Messaggero"
 
Mancava solo il sindaco di Magliano, Alfredo Graziani, alla manifestazione per protestare contro il decreto regionale di riordino della rete ospedaliera del Lazio, ora nelle mani del governo. Ieri mattina tutti davanti al ministero delle Finanze: sindaci con tanto di fascia tricolore e gonfaloni, associazioni, consiglieri regionali, presidenti di municipio, sindacati e partiti.


Graziani spera nel Pdl: "So che il consigliere regionale Antonio Cicchetti e il senatore Angelo Maria Cicolani si stanno muovendo per farmi avere un incontro con la Polverini". Il Pd ricorda invece che a Roma a protestare erano presenti sindaci sia di centrodestra che di centrosinistra.


Dal 28 ottobre iniziano le audizioni dei sindaci in Commissione alla Pisana. Sanità pubblica verso lo sciopero. L'annuncio di Lidia Nobili (Pdl) ascoltato durante la diretta web dei lavori del consiglio regionale. Replica di Rodano (Idv): "A quella data rischiamo la discussione sia già chiusa". Il 9 dicembre sciopero dei dirigenti medici-veterinari, sanitari e amministrativi laziali, Anaao in agitazione da oggi.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails