sabato 16 ottobre 2010

Emergenza sanitaria: dopo l'ospedale, la farmacia


L'emergenza sanitaria a Magliano non sembra limitarsi al solo ospedale. Ieri mattina difatti la farmacia di Piazza Garibaldi non ha aperto i battenti. E forse non li riaprirà più. La crisi economica continua quindi a fare nuove vittime, anche in quei servizi indispensabili per la salute e la vita della popolazione. Insomma, la farmacia chiude. Ma non si può lasciare un comune come Magliano senza medicinali, obbligando i cittadini, anche i più anziani, a dirigersi a Sassacci, Montebuono, Collevecchio.
Ecco quindi che nella riunione pubblica di ieri sera si è parlato anche di come risolvere questo problema. Le soluzioni sono varie:
nell'immediata urgenza, è attivato presso l'ufficio "servizi sociali" un servizio per richiedere i medicinali, presentando apposita ricetta. I farmaci saranno consegnati nel rispetto della riservatezza di ciascuno;
nel medio termine si prospetta di organizzare un armadio farmaceutico provvisorio gestito da un farmacista della Municipalizzata di Rieti.
Aldilà di queste soluzioni temporanee (ma che dureranno parecchi mesi), il vero fine è cercare di riaprire una farmacia nella stessa sede. Non è possibile istituire una farmacia comunale, visti le difficoltà di legge (e viste anche le spese ordinarie di tale azienda, circa 800mila euro l'anno, che andrebbero a pesare sulle casse comunali). La gestione comunale potrà essere solo temporanea. Per questo motivo si sta cercando già da ora di  favorire la ricostituzione di una farmacia privata, magari con l'interesse della Municipalizzata di Rieti.

Niccolò

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails