mercoledì 1 luglio 2009

Energie Rinnovabili

CI UNIAMO AL BLOG MELAVERDE, NELLA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELLE ENERGIE RINNOVABILI.
RIPORTIAMO ANCHE NOI L'ARTICOLO APPARSO SUL'ODIERNO "CORRIERE DI RIETI".
Obiettivo: energie rinnovabili.
Bisogna diffondere la cultura del risparmio energetico e formare gli addetti. La Provincia approva il progetto di Cna rivolto alle imprese artigiane.

Si chiama “Il-limitatamente” ed è il progetto - approvato dalla Provincia di Rieti - che è stato elaborato dalla Cna in risposta al bando di finanziamento per la promozione della cultura del risparmio energetico e delle energie rinnovabili all’interno delle imprese del settore dell’artigianato della provincia di Rieti, una delle tante iniziative promosse dallo Sportello Energia dell’ente provinciale reatino. “Il-limitatamente” si articola in diverse aree: realizzare azioni integrate di informazione, pensare alla formazione, organizzare visite guidate a realtà particolarmente significative, oltre alla sperimentazione di materiali e all’assistenza tecnica. “Il tema dell’energia nei suoi vari aspetti è da tempo evocato da coloro che credono che il mondo non abbia risorse illimitate. C’è una scelta di valore dietro alla volontà di risparmiare e produrre energia da fonti rinnovabili, e, a questa argomentazione, più di recente - spiega Enza Bufacchi, direttrice di Cna di Rieti - si è aggiunta anche una profonda ragione economica, dal momento che l’economia “verde” è diventata anche una grande opportunità per le economie di tutti i Paesi. Così, è ormai necessario contribuire rapidamente alla promozione di una cultura del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili”. Destinatari di alcune azioni sono tutte le imprese artigiane; altre azioni saranno invece segnatamente rivolte alle imprese edili, agli impiantisti elettrici e termoidraulici; altre ancora ai serramentisti e altre, infine, alle imprese di taglio boschi e di prima lavorazione del legno. Gli obiettivi del progetto “Il-limitatamente” riguardano invece: la diffusione della conoscenza degli elementi fondamentali della legislazione agevolativa e i prodotti di alcuni istituti di credito in materia di risparmio energetico e di uso e produzione di energia da fonti rinnovabili; la promozione della conoscenza delle tecnologie attraverso le quali si consegue il risparmio energetico; la conoscenza dei materiali, le metodologie e le tecniche di costruzione o di installazione di apparecchiature per il conseguimento di risparmio energetico; nonché consentirne la sperimentazione; sperimentare, infine, i materiali attraverso cui si consegue il risparmio energetico. Si punta inoltre e far conoscere la filiera di alcune tecnologie - dalla produzione all'installazione di impianti - e supportare le imprese nella formulazione dei programmi di investimento finalizzati all'utilizzo della predetta legislazione agevolativa. Si conta infine di creare materiali su diversi supporti (carta, Cd, sito Cna Rieti e sito dello Sportello Energetico della Provincia) delle iniziative intraprese nel progetto, delle risorse e dei soggetti che nel territorio si occupano di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Antonella Lunetti

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso che questa sia la soluzione a molti problemi, però bisogna stare attenti a due cose:

1- E' necessario assolutamente evitare di deturpare paesaggi protetti o incontaminati da qualsiasi tecnologia (anche se alternativa) come impianti eolici, fotovoltaici, ecc. Credo sia inutile salvaguardare l'ambiente dando vita a nuove problematiche: ci sono zone già corrotte, tanto vale utilizzare quelle (o almeno fornire una scrematura ti tali siti che si possano adattare a questo genere di iniziatva).

2- Ho scoperto, tramite la mia modesta esperienza, che è impossibile sensibilizzare chi di sensibilità non ne conosce neanche l'aroma. Le campagne di sensibilizzazione servono soltanto da promemoria a chi è già sensibile, hanno lo scopo di fornire ulteriori stimoli, motivazioni a tutte le persone già interessate: sono proprio queste che devono collaborare in maniera ferrea, fregandosene dell'ignoranza altrui, agendo, se necessario, anche a discapito di tutti coloro inconsapevoli, o meglio ancora, negligenti.

Per il resto, non solo sono d'accordissimo, ma anche disposto ad aderire, partecipare, apoggiare, lavorare o quello che volete, alla vostre iniziative.

Mau A

franz ha detto...

scusate se uso qst spazio in maniera poco consona, ma ho bisogno della mail di francesco di basilio.grazie

Andrea ha detto...

f.dibasilio@email.it

Mi sembra sia questa
( semmai prova con il nome esteso)

FRANCESCO DI BASILIO ha detto...

la mia email è fradibasilio@email.it

fra ha detto...

grazie mille.

Andrea ha detto...

ops! sorry...mi sono sbagliato con quella di Paolo ( tuo fratello)!

:-)

Related Posts with Thumbnails