venerdì 31 luglio 2009

"Lavoratrici informate solo pubblicamente in consiglio"

Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

La minoranza comunale del gruppo Rinnovamento Democratico scende in campo a tutela delle lavoratrici della casa alloggio. Una precisa presa di posizione dimostrata anche nel corso del consiglio comunale di lunedì scorso quando, chiamati a votare circa la proroga alla gestione del servizio da parte dell'Azienda Ams srl, i cinque consiglieri di minoranza si sono astenuti. La decisione dell'amministrazione comunale di "allungare" al 31 dicembre l'incarico all'Asm della gestione della casa alloggio, nonostante un decreto ministeriale lo impedisca, non è piaciuta al gruppo capeggiato da Francesco Urbanetti. Secondo il gruppo infatti, prorogare un servizio servirebbe solo - come si è appreso in una nota - solo un modo per guadagnare tempo e non dare risposte concrete. Risposte concrete che, a detta della minoranza, dovevano essere state presentate fin da subito a tutte le sedici lavoratrici impiegate nel servizio. “E’ accaduto un fatto sconcertante - hanno dichiarato i rappresentanti del gruppo - le lavoratrici della casa alloggio, presenti nella seduta del consiglio, hanno appreso del rischio per il proprio posto di lavoro durante la discussione in aula, non essendo state informate e incontrate precedentemente. Incontrare queste lavoratrici prima del consiglio e non dopo - proseguono - avrebbe avuto un significato sociale importante, perché il lavoro che le stesse svolgono richiede serenità e tranquillità”. Nei prossimi giorni Rinnovamento Democratico, che dissenta totalmente dai metodi di gestione della questione, incontrerà le lavoratrici per potersi confrontare sulle possibili soluzioni da trovare insieme per risolvere l'emergenza.

21 commenti:

Antonello Ruggeri ha detto...

Visto che la nostra risposta apparsa oggi sul Corriere di Rieti non è stata pubblicata, lo facciamo noi riportando qui l'articolo del giornale in edicola oggi.

“Sulla casa alloggio inutili allarmismi”.
Sabina L’assessore Ruggeri replica alla minoranza.

Botta e risposta sul tema casa alloggio. Al centro del contendere tra maggioranza e opposizione la gestione del servizio e la sorte dei sedici lavoratori lì impiegati. Un disaccordo sul metodo scelto dall'amministrazione per affrontare la situazione. L'Azienda municipalizzata servizi srl non può più continuare a gestire la residenza per anziani, dovuta ad un nuovo decreto ministeriale che impedisce l'affidamento "in house" di tali servizi e ciò ha fatto nascere il problema legato alla sorte dei lavoratori stessi. In discussione la decisione del Comune di prorogare il servizio fino al 31 dicembre 2009 nel tentativo di trovare una soluzione. Per la minoranza a mancare sarebbe stato l’incontro con sindacati e lavoratori per risolvere in tempi brevi la questione. "Inutili allarmismi, scarso senso di responsabilità da parte della minoranza e strumentalizzazione dell'accaduto" . Tuona così Antonello Ruggeri, assessore al personale del Comune. "Se ne sta facendo una questione di lana caprina. Siamo stati accusati di non avere a cuore le sorti delle lavoratrici, ma non è così. La proroga, e con essa il tempo che l'amministrazione ha ritenuto necassario prendere, servirà ad incontrare proprio le lavoratrici e i loro rappresentanti. E' con la giusta serenità che vorremmo con loro un progetto che tuteli tanto loro quanto i ricoverati della casa alloggio. Invitiamo le dipendenti a continuare a svolgere il proprio lavoro con assoluta tranquillità”

c.g. ha detto...

Ancora nessun riferimento a quello sciagurato decreto del ministro brunetto, ooops brunetta volevo dire...
Siete degli incapaci pubblicatelo pure se credete, ma col kaiser lo farete!!
Non c'è retroterra culturale del lavoro, mi spiace ricordarvelo ma è così, e mi fa spece che l'assessore al personale... sia anch'esso un dipendente, dell'italgas in questo caso.
Datemi retta, è difficile e complesso ma eviterete di fare danni, rinunciate all'incarico oppure chiedete aiuto, vi sarà sicuramente dato.

c.g. ha detto...

Beh, vedo che oggi l'humor del boia, o tagliateste è buono; ha tolto il filtro e se la fuma... senza.

c.g. ha detto...

Scusate sabinamente, vedevo il logo di MI e credevo essere sul loro blog.
Mi sembrava strano, ma il caldo gioca anche di questi schersi.

Anonimo ha detto...

chi li dovrebbe aiutare?
tu?
o quelli che in consiglio si contraddicono ad ogni intervento?
ma falla finita, sapientone!

c.g. ha detto...

Esatto, hai indovinato e meriti un premio.
Se si fosse poco più onesti, modesti e responsabili, si capirebbe che ambedue le liste si sono confrontate su tematiche di rinnovamento, per una parte lo hanno fatto entrambe ma i problemi come vedete sono enormi causa soprattutto la grave crisi economica (ma su questo vi ostinate nel tacere non capendo ancora il perché).
Se dovesse chiudere anche l'ospedale sarebbe una catastrofe, ma anche su questo aspetto continuate a sbagliare aspettando la manna che scenda dal cielo.
Come dicevo, onestamente devo ammettere che avesse prevalso Rinnovamento Democratico avrebbero trovato gli stessi ostacoli.
Quale difficoltà allora parlarsi seriamente, confrontarsi per ritrovare condivisione sulle soluzioni emergenziali da affrontare insieme?
Certamente la politica ha le sue regole, un rimpasto coinvolgendo la minoranza nella amministrazione sarebbe fondamentale oltre che di buon senso di fronte ad una simile emergenza.

Anonimo ha detto...

"Certamente la politica ha le sue regole, un rimpasto coinvolgendo la minoranza nella amministrazione sarebbe fondamentale oltre che di buon senso di fronte ad una simile emergenza"

Collaborazione certamente e sicuramente ci sarà conoscendo la maggioranza, per un rimpasto non ne vedo ne le necessità, ne valore aggiunto.
Una volta parlavi di elezioni subito, ora di rimpasto?

c.g. ha detto...

Prima di risponderti vorrei chiarire cosa intendo per rimpasto.
1) La ammissione dell'impossibilità di andare avanti a queste condizioni e cioè oltre alle difficoltà di bilancio, la incapacità di alcuni nello svolgere con professionalità il proprio ruolo di amministratore
2) Il riconoscimento delle gravissime colpe di questo governo nel proseguire con i tagli, in particolare verso quelli che garantiscono ancora a moltissimi cittadini una pur minima assistenza.
3) Le dimissioni dell'intero consiglio comunale e della giunta, la ricostituzione tramite accordi tra minoranza e maggioranza della nuova amministrazione.
Ti sembra poco?
se non accettassero;
dimissioni e nuove elezioni.

Anonimo ha detto...

Perdonami se intervengo C.G. ma non credi di essere un poco frettoloso in merito alle somme da tirare sulla neo-amministrazione comunale? Insomma, sono al "potere" da appena due mesi e a me sembra assai immaturo pretendere un'evoluzione radicale in così poco tempo. Io ho la sensazione che queste siano delle accuse a sfondo personale più che critiche sull'efficienza. Tu sei molto più adulto di me e dovresti conoscere bene i danni scaturiti a causa delle... chiamiamole come ci pare, ma io credo che l'espressione migliore sia "scarse competenze della vecchia amministrazione", pecca che adesso, dopo dieci anni, possiamo sicuramente appurare ma che non possiamo riversare in maniera così repentina sui nostri nuovi responsabili. Pensi che stia scrivendo un mucchio di cazzate o che in un certo senso mi si possa dare un pizzico di ragione? Sinceramente però, pregiudizi a parte.

Mau A

Anonimo ha detto...

VOGLIO LA POLTRONA!!!!!!

Gruppo Insieme per Magliano ha detto...

Prima di risponderti vorrei chiarire cosa intendo per rimpasto.
1) La ammissione dell'impossibilità di andare avanti a queste condizioni e cioè oltre alle difficoltà di bilancio, la incapacità di alcuni nello svolgere con professionalità il proprio ruolo di amministratore
2) Il riconoscimento delle gravissime colpe di questo governo nel proseguire con i tagli, in particolare verso quelli che garantiscono ancora a moltissimi cittadini una pur minima assistenza.
3) Le dimissioni dell'intero consiglio comunale e della giunta, la ricostituzione tramite accordi tra minoranza e maggioranza della nuova amministrazione.
Ti sembra poco?
se non accettassero;
dimissioni e nuove elezioni.

Queste affermazioni demenziali meritano delle risposte immediate:
1 Non esistono problemi di bilancio in quanto questo è "sano". Ci sono semmai delle scelte fatte dalla vecchia amministrazione che lo impegnano e questo è normale. Tutti i Comuni hanno (da decenni) problemi di carattere economico visti i ripetuti tagli ai trasferimenti effettuati da tutti i governi che si sono succeduti. Per quanto attiene le "professionalità" all'interno di Insieme per Magliano ce ne sono in abbondanza e non c'è ragione alcuna di trovarne altre (?) nella minoranza.
2 I governi (tutti) cercano di tagliare ai Comuni e la storia è piena di esempi.
3 Le dimissioni della Giunta e del Consiglio porterebbero al commissariamento e quindi ad elezioni. In questo caso si da dimostrazione di non conoscere nemmeno le procedure e le leggi. Comunque la richiesta è frutto di una mente bacata e malata e non trova nessuna giustificazione e motivazione.
Questa Nuova Amministrazione e il Gruppo Consiliare di Maggioranza ha avuto i voti, ha le professionalità, le capacità, la volontà, la voglia e la determinazione per governare a lungo questo paese mantenedo fede ai programmi che si è data nel rispetto dei ruoli che restano comunque distinti e diversi.

c.g. ha detto...

1) Voglio la poltrona, è vero.
2) Tutto bene Mau, ce ne fossero personcine educate come te; ti faccio notare una cosa però, non sono frettoloso e sai perché? quattro dodicesimi di questa amministrazione facevano parte della ex minoranza, essi sapevano tutto affermo, altrimenti cosa stavano facendo?
le responsabilità, se ci sono, della vecchia maggioranza, sono da imputarsi anche alla vecchia minoranza fattasi... maggioranza, scusami il giochetto di parole.
La realtà è una, hanno saputo giocare la carta della demagogia, pensa che inizialmente stavo per caderci anch'io non essendo aggiornato di cosa stava accadendo realmente a Magliano.
In sostanza non è che un immenso inganno e che pagheremo le conseguense non solo in termini economici ma anche di rappresentanza.
Non c'è un retroterra politico eccetto che con Fabio, che tral'altro lui lo sa ho stima, forse una destra arruffona, sommaria, demagogica come il rappresentante al governo signor Gasparri che non sa neanche leggere i vari comunicati stampa.
Non credo la vecchia amministrazione si sia resa responsabile di illeciti per fini personali, se li ha fatti è soltanto per anticipare determinati atti procedurali e burocratici assumendosi delle responsabilità che avrebbe potuto benissimo evitare; in più l'assenza completa di una cultura dell'attenzione, quell'attenzione a tutte le varie associazioni che avrebbe potuto se ben gestita, garantire la riconferma di quella maggioranza.
3) Bene ha fatto il signor portavoce... riportare quel pezzo, non perdo neanche tempo con questo povero illuso confermando punto per punto; con in più:
Ci spieghi signor portavoce i criteri adottati nel rimuovere ed integrare lavoratori LSU nei vari nuovi compiti assegnatigli; in particolare la signora dell'assessore, si guardi un po? al personale.

Anonimo ha detto...

Okkio gasperino: queste sono le tue firme!
manzioni: questo viene dal tuo cesso in cui commenti un tuo stesso post firmandoti "frequentatore occasionale"
conseguense: quest'altro strafalcione invece è nel commento qui sopra a firma c.g.
Falla finita che sei ridicolo e patetico. Alla tua età non ci fai una bella figura.
P.S. Con tutto il tempo che passi nel tuo angoletto buoio perchè non approfitti per migliorare il tuo italiano? Non incorreresti in simili figuracce non trovi? Ma poi sei in grado di capirle?

c.g. ha detto...

Si caro anonimo, cercherò anch'io di correggere certi miei strafalcioni, come tu li chiami, ma io ho chiesto ben altra cosa ed è su questa che desidererei una risposta
Te la ripeto:
"Ci spieghi signor portavoce i criteri adottati nel rimuovere ed integrare lavoratori LSU nei vari nuovi compiti assegnatigli; in particolare la signora dell'assessore, si guardi un po, al personale?".

Anonimo ha detto...

Quindi confermi che sul tuo cesso fai i post e poi te li commenti da solo? E ti firmi in altro modo? Non ti senti ridicolo? No? Però lo sei gasperì!!!!!!

c.g. ha detto...

Non cercare di divagare, ti ripeto la domanda e se puoi passala a chi di dovere:
"Ci spieghi signor portavoce i criteri adottati nel rimuovere ed integrare lavoratori LSU nei vari nuovi compiti assegnatigli; in particolare la signora dell'assessore, si guardi un po, al personale?".

Io ti rispondo e come no, no, non sono lo stesso che ha scritto sul mio "cesso" di blog ma che tu ti ci infili il muso inzozzandotelo di cacca più di quello che non è.

magliano gialloROSSA ha detto...

da notare: questo amministratore ai lavori pubblici si dice sempre convinto che tali affermazioni provengano da mente malata quale quella del sig. c.g. ma poi puntualmente interviene quasi con il fiatone a metterci una pezza.
quando il discorso non piace invece come nella realtà ecco che se la svigna.
poi dice che il bilancio è sano ma impegnato.
bene ora se questa è un'informazione ufficiale i cittadini ne terranno conto.
copio incollo e salvo.

magliano gialloROSSA ha detto...

cittadini avete capito?
il bilancio è sano ma impegnato.
copio incollo e salvo.

e poi:

Questa Nuova Amministrazione e il Gruppo Consiliare di Maggioranza ha avuto i voti, ha le professionalità, le capacità, la volontà, la voglia e la determinazione per governare a lungo questo paese mantenedo fede ai programmi

a me ricorda tanto le parole del nostro presidente berlusconi, a voi no?

Anonimo ha detto...

Ciao romanista, credo qualcuno oltre che essere strabico soltanto col proprio "gruppo ottico", lo sia anche col cervello, scambia continuamente persone.
Hai presente quella malattia dei polli chiamata localmente "marzubbione"? tra un po stramazzerà al suolo.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo:
"Ci spieghi signor portavoce i criteri adottati nel rimuovere ed integrare lavoratori LSU nei vari nuovi compiti assegnatigli; in particolare la signora dell'assessore, si guardi un po, al personale?".

c.g. ha detto...

1) Voglio la poltrona, è vero.
2) Tutto bene Mau, ce ne fossero personcine educate come te; ti faccio notare una cosa però, non sono frettoloso e sai perché? quattro dodicesimi di questa amministrazione facevano parte della ex minoranza, essi sapevano tutto affermo, altrimenti cosa stavano facendo?
le responsabilità, se ci sono, della vecchia maggioranza, sono da imputarsi anche alla vecchia minoranza fattasi... maggioranza, scusami il giochetto di parole.
La realtà è una, hanno saputo giocare la carta della demagogia, pensa che inizialmente stavo per caderci anch'io non essendo aggiornato di cosa stava accadendo realmente a Magliano.
In sostanza non è che un immenso inganno e che pagheremo le conseguense non solo in termini economici ma anche di rappresentanza.
Non c'è un retroterra politico eccetto che con Fabio, che tral'altro lui lo sa ho stima, forse una destra arruffona, sommaria, demagogica come il rappresentante al governo signor Gasparri che non sa neanche leggere i vari comunicati stampa.
Non credo la vecchia amministrazione si sia resa responsabile di illeciti per fini personali, se li ha fatti è soltanto per anticipare determinati atti procedurali e burocratici assumendosi delle responsabilità che avrebbe potuto benissimo evitare; in più l'assenza completa di una cultura dell'attenzione, quell'attenzione a tutte le varie associazioni che avrebbe potuto se ben gestita, garantire la riconferma di quella maggioranza.
3) Bene ha fatto il signor portavoce... riportare quel pezzo, non perdo neanche tempo con questo povero illuso confermando punto per punto; con in più:
Ci spieghi signor portavoce i criteri adottati nel rimuovere ed integrare lavoratori LSU nei vari nuovi compiti assegnatigli; in particolare la signora dell'assessore, si guardi un po? al personale.

Related Posts with Thumbnails