domenica 12 luglio 2009

Oggi sul Corriere di Rieti.

Rapinati e picchiati con ferocia.
Quattro malviventi hanno fatto irruzione nella notte in una villa nei pressi di Magliano. Padre e figlio sono finiti in ospedale. 5mila euro e gioielli il bottino.

Sequestrati da rapinatori che li hanno legati e picchiati selvaggiamente per poi allontanarsi dalla loro villa con gioielli e cinquemila euro in contanti. E' il dramma vissuto intorno alle due del mattino da due anziani coniugi e il figlio 45enne di Magliano Sabina. Quattro i banditi che hanno assaltato la villa di campagna, in località Chiorano, dove la famiglia vive da anni. Per entrare i malviventi hanno divelto le inferriate di una porta finestra al piano terra, e hanno fatto irruzione in casa, mentre i due coniugi e il figlio dormivano. Armi in pugno (ma questo dovrà essere chiarito meglio dagli investigatori), i malviventi - che pare avessero un marcato accento straniero - hanno svegliato i componenti della famiglia: padre e figlio sono stati subito immobilizzati e legati mani e piedi a una sedia con del nastro adesivo. Al loro tentativo di resistenza i balordi si sono accaniti con una ferocia inaudita colpendo con calci e pugni al volto il figlio. Stessa sorte è toccata anche al padre di 71 anni. La donna, invece, è rimasta paralizzata dalla paura e forse per questo risparmiata. Una volta immobilizzati i tre familiari, i malviventi hanno cominciato a rovistare nei cassetti e negli armadi dell’abitazione alla ricerca di denaro e, soprattutto, dei gioielli. Alla fine trovato quello che cercavano i quattro sono scappati lasciando a terra feriti e saguinanti sia l’anziano genitore che il figlio. Solo qualche ora più tardi è stato possibile dare l’allarme e soccorrere i due uomini malmenati che sono stati trasportati all’ospedale di Terni proprio per le gravi ferite riportate. L’anziano genitore è stato sottoposto ad una Tac mentre il figlio è stato ricoverato con una prognosi di 21 giorni e il serio rischio di perdere addirittura un occhio. Le indagini sono condotte dai carabinieri della stazione di Magliano Sabina, dal Norm di Poggio Mirteto e dal Nucleo Investigativo di Rieti, ma per ora dei rapinatori non ci sono tracce. Non si sa con quale auto siano fuggiti, e non è neppure chiaro di quale nazionalità fossero. Determinante sarà la testimonianza che madre, padre e figlio renderanno nuovamente ai carabinieri una volta le loro condizioni psico-fisiche lo permetteranno. La famiglia vittima di questa efferata rapina è molto conosciuta a Magliano Sabina: padre e figlio, infatti, sono i titolari di una rivendita di automobili sulla via Flaminia ed in passato sono anche balzati agli onori delle cronache per vicende legate ad altre attività imprenditoriali. La rapina si è verificata in una zona isolata nelle campagne che circondano Magliano Sabina al confine con le province di Viterbo e Terni. Molte, infatti, sono le ville abitate in particolare da romani che hanno scelto la quiete della provincia, una quiete interrotta ogni tanto da scorribande di criminali che approfittano proprio della posizione isolata di queste abitazioni per compiere rapine e furti.
Luigi Spaghetti

ANCHE IL TG1 HA PARLATO DI QUESTO SPREGEVOLE EPISODIO. SE VOLETE VEDERE IL VIDEO CLICCATE SUL LINK SOTTOSTANTE:

www.youtube.com/watch?v=m7dv3-XcNyU

Magliano - Rubate le telecamere del parcheggio.
Gli apparecchi sorvegliavano la struttura coperta di via Circonvallazione. Ladri in azione nella notte. Indagano i carabinieri.

Un bottino di alcune centinaia di euro quello dei ladri che, nei giorni scorsi, hanno sottratto tre telecamere installate nel parking di Magliano. Una bravata o un semplice atto di vandalismo, forse, che potrebbe passare inosservato se non fosse che, paradossalmente, le telecamere sarebbero dell'Aj Mobilità, società che gestisce la sosta a pagamento di tutto il territorio comunale - e quindi anche il parcheggio - installate poco dopo l'inaugurazione della struttura proprio per videosorvegliare costantemente l'area di sosta ed evitare il verificarsi di atti vandalici. Qualcosa dunque deve non aver funzionato nel sistema. Gli apparecchi, installati proprio per la tutela delle quaranta vetture che ogni sera vengono lì parcheggiate dagli altrettanti abbonati maglianesi, non avrebbero registrato il misfatto. Saranno ora i carabinieri della compagnia di Poggio Mirteto assieme ai colleghi della locale stazione di Magliano Sabina, intervenuti sul posto l’altro ieri, a dover tentare di fornire una risposta a quanto accaduto. Proprio per questo e per rintracciare i responsabili del furto, del quale ancora non si conosce neppure il momento in cui si è verificato a causa della mancata registrazione, è stata aperta un'indagine che dovrà far luce sulle eventuali mancanze legate al sistema di sicurezza. Intanto, per sensibilizzare l'opinione pubblica, l'amministrazione comunale e la polizia municipale di Magliano Sabina hanno stilato un manifesto, affisso ieri sui muri del territorio, in cui si portano a conoscenza i cittadini delle sanzioni per furti di oggetti legati al patrimonio pubblico. Sanzioni che prevedono la reclusione da 3 a 6 anni e una multa da 154 a 516 euro. "Purtroppo, - cita il manifesto - spesso assistiamo ad atti di vandalismo che denotano una mancanza di senso civico e nascono dalla scarsa considerazione di ciò che appartiene alla collettività. Il patrimonio pubblico va tutelato e curato da ognuno nell'interesse di tutti i cittadini. Questa amministrazione intende rivolgere particolare attenzione a questo delicato aspetto, nella consapevolezza che tale importante obiettivo si può ottenere solo con la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti. Contiamo quindi sulla sensibilità che i maglianesi hanno sempre dimostrato e invitiamo tutti i cittadini ad una maggiore attenzione affinché dimostrino, con comportamenti rispettosi dei beni pubblici e volti al mantenimento del decoro della città, l'amore per il luogo dove vivono.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Non so chi ha pubblicato l'articolo sul parcheggio coperto...l'ho cancellato io poichè già presente in quest post.

Related Posts with Thumbnails