sabato 18 luglio 2009

Riceviamo e pubblichiamo

Feltre: Alla Rocca arriva l’energia "pulita"
Tratto dal "Gazzettino - edizione di Belluno" del 18 aprile:

(A.V.) La scuola media Rocca sarà la prima del comune di Feltre ad utilizzare fonti energetiche alternative grazie ad una nuova caldaia a cippato e pannelli fotovoltaici che saranno posizionati sul tetto della palestra. Ieri mattina la giunta ha approvato il progetto e relativo bando per l’assegnazione dei lavori ad una ditta certificata. Costo dell’opera: 290 mila euro. «Una spesa che non verrà sostenuta dal Comune di Feltre – spiega il sindaco Gianvittore Vaccari – ma dalla ditta che avrà vinto il concorso. In cambio il comune stornerà la cifra pagata annualmente per il canone con Enel e Italgas alla stessa ditta per un periodo sufficiente a coprire l’intero costo dell’opera». «Crediamo molto in questa iniziativa – spiega il sindaco – che apre la strada verso il risparmio energetico ma anche economico. È la prima scuola del comune ad avere un impianto che funziona con energia alternativa e speriamo non resti l’unico». «Grazie a questi impianti – aggiunge l’assessore competente Elio Sacchet – ridurremo anche le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, oltre ad ottenere un risparmio energetico. Quando la ditta sarà rientrata dei costi dell’opera, l’impianto passerà di proprietà del comune e la scuola potrebbe diventare autosufficiente da un punto di vista energetico, senza pesare nelle casse comunali». Pannelli e caldaia potranno essere installati durante il periodo estivo. La Rocca avrà il riscaldamento “auto-prodotto” già in autunno.

Pietro Galadini.

2 commenti:

Unknown ha detto...

abbiamo trovato l'articolo sul web, e sostituito la foto in modo da non appesantire troppo il blog per i nostri lettori che utilizzano il 56k...

...e anche perchè è in arrivo la foto della domenica...

pietro galadini ha detto...

Grazie per aver riportato questo articolo, ho voluto mettere in evidenza uno degli interventi della Innesco spa, società del gruppo Banca Etica, rappresentato dalla mia ditta.

Related Posts with Thumbnails