martedì 28 luglio 2009

Nessun rischio Per l’ospedale “Marzio Marini”

Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Nessuna variazione rispetto a quanto già annunciato nel decreto sanitario dello scorso novembre emanato dal Governo per la sanità laziale. Un lungo sospiro di sollievo hanno potuto tirare gli amministratori di Magliano Sabina dopo l'incontro di ieri tra il sindaco Alfredo Graziani e il segretario generale della presidenza della Regione Lazio, Francesco Geosualdi. Motivo che aveva tenuto i maglianesi, ancora una volta, col fiato sospeso, le indiscrezioni trapelate circa il piano di riordino della rete ospedaliera. In base a quanto circolato nei giorni scorsi, per tagliare la spesa della sanità della regione, l'ospedale locale "Marzio Marini" si sarebbe trasformato in presidio monospecialistico a ricoveri a ciclo diurno. Un incontro rassicurante - che nulla ha aggiunto o tolto a quanto già detto dallo stesso presidente della Regione, Piero Marrazzo, che aveva incontrato la cittadinanza in un'assemblea pubblica lo scorso ottobre - si è rivelato al contrario, quello di ieri alla Pisana. Nuove rassicurazioni circa il mantenimento della struttura sanitaria a Magliano Sabina sono state fatte a Graziani da Geosualdi. "Magliano avra' il suo ospedale del XXI secolo" aveva dichiarato Marrazzo in visita nella cittadina Sabina e così sarà. Un nosocomio funzionale ma più adatto al contesto in cui è inserito dunque, proprio come previsto dal piano di rientro della spesa sanitaria regionale. Nessuna grande novità dunque per il "Marzio Marini" di Magliano Sabina per il quale è già prevista la trasformazione in presidio territoriale di prossimità, ossia un nuovo ambito assistenziale a vocazione multifunzionale dove trovano collocazione una serie di servizi e funzioni distrettuali già in attività e una nuova tipologia di assistenza. Quelle dei giorni scorsi - ha dichiarato Graziani - sono solo chiacchiere. Il piano di rientro ci sarà, ma non sono ancora stati definiti i dettagli. Resta fermo il vecchio accordo con la Regione. Si è trattato solo di allarmismo, siamo di fronte alla normale evoluzione della già annunciata riorganizzazione e riqualificazione della rete e della offerta ospedaliera regionale".

6 commenti:

Niccolò ha detto...

Invito comunque a tenere gli occhi bene aperti. E' stato proprio questo il momento in cui l'anno scorso tanti sono stati i tentativi di ridurre al minimo (o di far scomparire) il nostro ospedale.

Anonimo ha detto...

Il consiglio comunale tutto terra' gli occhi ben aperti sulla riconversione dell'ospedale, ieri sera sia il sindaco che il capogruppo di maggioranza avevano tessuto rapporti con chi di dovere per avere informazioni veritiere e fortunatamente confortanti. Da stasera la commissione sanità iniziera' a riunirsi, con avviate basi di partenza, per arrivare ad un piano soddisfacente per l'ospedale, quindi un augurio di buon lavoro ai consiglieri Gatti, Pagliani T e Di Basilio.
Questo è lo spirito con cui si deve andare avanti e sono sicuro che con il passare del tempo e con l'allontanarsi dalle elezioni il lavoro sara' ancora piu' proficuo.
L'unica cosa bisogna mettere da parte la voglia di visibilità a priori, anche senza argomenti di rilievo. Questo peccato di superbia, in effetti, affligge maggiormente personaggi esterni al Consiglio, soliti frequentatori di piazze virtuali e non di luoghi istituzionali, dove nonostante le gratuite malignità espresse sono sempre ben accetti.
Giulio

Anonimo ha detto...

volevo dire capogruppo di minoranza....scusate!

c.g. ha detto...

Questa me la sono salvata su di una cartella specifica per ritirarla fuori al momento opportuno.
Non me lo auguro, ma visto ogni sei mesi si torna a sparare sull'ospedale (sembra una delle solite battute ma è reale), le prospettive non sono certamente buone; quante volte? quante promesse?
Fa tristezza, si fa per dire, vedere interi reparti vuoti e spenti e non perché non ci si ammala più, magari, ma perché ormai a forza di minacciare la chiusura gli eventuali pazienti non si fidano più neanche per farsi curare un'unghia incarnita.
Le falsità le scrive qualcun'altro e son convinto volutamente perché tutti quelli che leggono sui blog conoscono abbastanza in quali siti andarsi ad informare.
E' tutto confermato invece, compresi gli ospedali di Subbiaco, Pontecorvo, Albano, il nuovo portuense, ed altri nel Lazio.
Non ho nulla contro il dott. Gatti, ne tantomeno in Di Basilio, ma credo dovrebbero essere i cittadini far parte di certe commissioni che tral'altro lasciano il tempo che trovano; è come se per vigilare sull'andamento dei treni pendolari si pongono i ferrovieri.
Più in la ne vedremo ancora delle belle riguardo la scuola.
Meno male che c'è il capogruppo di maggioranza.
ma ci FACCI il piacere!... signor capogruppo di maggioranza.

Anonimo ha detto...

....."Le falsità le scrive qualcun'altro e son convinto volutamente perché tutti quelli che leggono sui blog conoscono abbastanza in quali siti andarsi ad informare...."

...ma questo è italiano!?

Anonimo ha detto...

L'hai salvata in una cartella speciale!?
Sono contento, significa che apprezzi quello che ho scritto.
Che bello c'è già un nuovo clima...finalmente!
Giulio

Related Posts with Thumbnails