venerdì 5 marzo 2010

Progetto "Risveglia il gemellaggio": un'idea


Visualizzazione ingrandita della mappa


In passato abbiamo già affrontato la questione, ma non ci sono stati sviluppi positivi. Torniamo fuori adesso, sperando di poter smuovere qualcosa, poiché l'occasione è da sfruttare, sia nel settore culturale e sociale, ma anche commerciale.
Lo sapete voi che Magliano è gemellata con una città, che si chiama Milovice, a soli 30 km da Praga? Ebbene sì, è così (come è ben visibile dalla mappa). Ma come sfruttare questo gemellaggio? Le idee sono molte: si potrebbe organizzare innanzitutto uno scambio culturale tra le nostre scuole superiori e le scuole di Milovice, al fine di invogliare i nostri studenti ad apprendere e utilizzare l'inglese (ma anche la conoscenza delle rispettive lingue). Poi si potrebbe realizzare un progetto "colonia estiva", facendo venire alternativamente i ragazzi di Milovice da noi e i nostri ragazzi in Repubblica Ceca. si potrebbe poi sfruttare questa relazione per pubblicizzare le nostre imprese anche oltre confine, nel centro dell'Europa, realizzando un partenariato speciale con la città gemellata.

Niccolò

11 commenti:

Mau A ha detto...

E' un'idea assai interessante e costruttiva (che tra l'altro abbiamo già preso in considerazione noi del "progetto Magliano" ai tempi della campagna elettorale, vi ricordate?), però, se posso dire la mia, mi sono informato in merito alla cittadina di Milovice e a mio avviso non sembra un gran bel luogo per il quale valga la pena impegnarsi troppo: si tratta di una località suburbana, avanzata a livello industriale ma molto povera di peculiarità turistica (a parte forse il fatto che disti soltanto 38 KM dalla stupenda Praga). Allora la mia proposta è la seguente: perché non impegnarci a scovare qualche luogo nuovo con il quale stringere un gemellaggio, una zona che possa offrire vari spunti di interesse a livello storico, culturale, ambientale e via discorrendo? Io qualche idea già ce l'avrei: vi sono dei villaggi splendidi nel nord Europa che possono fare al caso nostro (ad esempio, io sono un patito di Gran Bretagna e Irlanda; certo, non ho assolutamente intenzione di attuare una valutazione in base a ciò che piace a me, però posso assicurarvi che il genere di storia, ambiente e ogni sfumatura culturale che esiste in certi luoghi potrebbe fornire un eccellente bagaglio universale a noi Maglianesi).

Magliano Insieme ha detto...

Quando fu fatto il gemellaggio, fu fatto principalmente per questa motivazione e in quell'occasione venne fatta una solenne commemorazione.
http://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2009/12/il-campo-di-prigionia-di-milovice-rep.html

Magliano Insieme ha detto...

Quando fu fatto quel gemellaggio fu fatto principalmente per questa ragione:
http://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2009/12/il-campo-di-prigionia-di-milovice-rep.html

Per quella occasione particolare fu fatta una bella commemorazione nonostante il paese fosse molto povero.

Niccolò ha detto...

Allora ripropongo il progetto: decidiamo di far tornare in vita questo gemellaggio con Milovice, "povera" culturalmente ma forse ricca storicamente, oppure preferiamo decidersi verso altri lidi? Faccio questa domanda a tutti i maglianesi, che possono rispondere su questo post, ma anche alla maggioranza e alla minoranza, in modo da poter aggiungere questo argomento utile alla discussione politica.
ovviamente restano fermi i vantaggi, che sia milovice o qualsiasi altro comune: scambi culturali, colonie, scambi commerciali, occasioni di festeggiamenti per i patroni etc.

andrea ballanti ha detto...

Mi ricordo con Niccolo' e Francesco all'inizio delle attivita' con sabinamente ne parlammo di tornare sul tema gemellaggio e la cosa gia' da allora ci entusiasmava.
Sono allo stesso tempo daccordo con l'amico Maurizio sulla tipologia del villaggio ,paesino o cittadina che sia...che abbia spunti interessanti culturalmente e emozionalmente ( le zone citatate da Maurizio le conosco un po' anche io e qualche idea in merito l'avrei).Sarei dunque contento se riuscissimo a riportare in piedi questa cosa del gemellaggio e dove potro' contate sul mio appoggio.

francesco sabbatini ha detto...

<span>mamma mia che brutto non avere la possibilità di usare internet!!! comunque in relazione a quanto detto da voi mi trovo sostanzialmente d'accordo col mettere in piedi una campagna di ricerca di una località alla quale chiedere un gemellaggio. Milovice non intriga e credo bisognerebbe cercare un altro lido (come dice nicco)... ci deve essere anche una precisa volontà del consiglio ovvio</span><span>.</span>
<span>Vorrei però ricordare come le basi per un gemellaggio con la comunità di Paganica siano già belle forti ed avviate...se poi si vuole andare anche all'estero...beh la mia proposta è fin troppo scontata (vedasi foto ihihi)</span>

Mau A ha detto...

Se non vado del tutto errato, mi sembra di aver visto località italiane gemellate con più di un loro simile; a tale proposito, perché non valutare anche noi questa iniziativa: potremmo scegliere sia una cittadina italiana (per quanto riguarda Paganica non ho assolutamente nulla da obiettare) che una estera, in modo da stringere, si, un forte rapporto con una nostra vicina che al momento ha più bisogno che mai, ma anche con una lontana che non ci ha mai sentito nominare. Voi pensate che sia fattibile, anche solo pronosticamente parlando? 

Niccolò ha detto...

Credo sia fattibile:
-gemellaggio interno, con Paganica
-gemellaggio estero, con X (un bel comune irlandese vicino a dublino, con qualche migliaia di anime e un po' di storia, di gastronomia e paesaggio). ci sto

francesco sabbatini ha detto...

quoto in pieno entrambi i commenti...

Mau A ha detto...

E' un'idea assai interessante e costruttiva (che tra l'altro abbiamo già preso in considerazione noi del "progetto Magliano" ai tempi della campagna elettorale, vi ricordate?), però, se posso dire la mia, mi sono informato in merito alla cittadina di Milovice e a mio avviso non sembra un gran bel luogo per il quale valga la pena impegnarsi troppo: si tratta di una località suburbana, avanzata a livello industriale ma molto povera di peculiarità turistica (a parte forse il fatto che disti soltanto 38 KM dalla stupenda Praga). Allora la mia proposta è la seguente: perché non impegnarci a scovare qualche luogo nuovo con il quale stringere un gemellaggio, una zona che possa offrire vari spunti di interesse a livello storico, culturale, ambientale e via discorrendo? Io qualche idea già ce l'avrei: vi sono dei villaggi splendidi nel nord Europa che possono fare al caso nostro (ad esempio, io sono un patito di Gran Bretagna e Irlanda; certo, non ho assolutamente intenzione di attuare una valutazione in base a ciò che piace a me, però posso assicurarvi che il genere di storia, ambiente e ogni sfumatura culturale che esiste in certi luoghi potrebbe fornire un eccellente bagaglio universale a noi Maglianesi).

andrea ballanti ha detto...

Mi ricordo con Niccolo' e Francesco all'inizio delle attivita' con sabinamente ne parlammo di tornare sul tema gemellaggio e la cosa gia' da allora ci entusiasmava.
Sono allo stesso tempo daccordo con l'amico Maurizio sulla tipologia del villaggio ,paesino o cittadina che sia...che abbia spunti interessanti culturalmente e emozionalmente ( le zone citatate da Maurizio le conosco un po' anche io e qualche idea in merito l'avrei).Sarei dunque contento se riuscissimo a riportare in piedi questa cosa del gemellaggio e dove potro' contate sul mio appoggio.

Related Posts with Thumbnails