lunedì 8 marzo 2010

Centro commerciale naturale, progetto a maggio

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Anche Magliano avrà presto un suo centro commerciale, ma naturale. Come già accaduto in altri paesi della provincia di Rieti, primi tra tutti per funzionalità e organizzazione quelli di Antrodoco e di Passo Corese - Fara Sabina, anche a Magliano si lavora a pieno ritmo per dare al più presto il via alla nuova forma di associazionismo tra attività economiche e commerciali locali. Fortemente voluto dall'amministrazione comunale, che ha approvato il vecchio progetto della precedente amministrazione seppur rimodulandolo nella spesa, il processo di avvio dell'attività è da mesi curato dal consigliere alle attività produttive Daniela Teodori, coadiuvata dal consigliere Giulio Falcetta. Nato con lo scopo di rilanciare il mercato locale, il centro commerciale a cielo aperto sarà organizzato come un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio. L'avvio concreto dell'iniziativa si è reso possibile grazie al contributo della Regione Lazio pari a 150mila euro, cifra alla quale il Comune ne aggiungerà altri 108mila. Di tali fondi una parte verranno destinati alla ristrutturazione delle vetrine, vere carte d'identità dei negozi, all'arredo urbano, alle strade e all'illuminazione pubblica; parte saranno investiti per la creazione di eventi per valorizzare il territorio, mentre una fetta sarà destinata alla creazione di una struttura direzionale di promozione, ubicata presso l'ex convento delle Grazie, al marketing turistico nonché alla costruzione di una rete di servizi alle imprese. Già in questa fase di pre adesione, a seguito di incontri tra i commercianti e l'assessore, ai quali ha preso parte anche il coordinatore del contro commerciale naturale di Antrodoco, Paolo Fleming, sono circa quaranta su sessanta i titolari di attività che si sono dichiarati interessati all'adesione. Soddisfatta il consigliere Teodori che però conta di riuscire, attraverso una corretta forma di sensibilizzazione, di arrivare a coinvolgere gran parte delle realtà economiche maglianesi. “Le abitudini di acquisto dei maglianesi sono radicalmente cambiate negli anni - dichiara Daniela Teodori - passando da una spesa "locale" ai grossi centri commerciali. E' nostra intenzione riportarli a spendere a Magliano e incrementare l'affluenza dai comuni vicini”. Entro maggio 2010 dovrà essere pronto il progetto attuativo.

Sara Pandolfi

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails