giovedì 11 marzo 2010

Giornata di Studio sul rischio idraulico del Tevere


Nell'ambito del lavoro federativo nelle 6 Regioni del Bacino del Tevere svolto da anni dall'Associazione Amici del Tevere, e da mesi dal Consorzio Tiberina (anche con presentazioni pubbliche ante/post costituzione), con piacere partecipiamo - invitati - a eventi promossi da Soggetti Consorziati e non.
Alleanza, patto: negli anni ci siamo rivolti a etimologia e storia del termine <>, non solo in senso stretto istituzionale o giuridico - consorziando Enti Locali, Università, Associazioni ed Aziende -, ma anche in senso lato, con approccio interdisciplinare a superare l'inevitabile saturazione nei benefici ottenibili da interventi su orizzonti limitati. Il rischio idraulico e idrogeologico è un sottoinsieme degli elementi concorrenti alla sostenibilità sul territorio, oggetto così complesso e allo stesso tempo così concreto, svilito spesso nella carta patinata di auliche presentazioni o in oscuri formulari politici vuoti di senso: suoni, profumi, paesaggi, tradizioni, arti, mestieri, persone che lavorano e cooperano in termini economici ed ecologici ... tutto ciò ci sta a cuore. Ma senza sicurezza del territorio di certo non si può procedere a valorizzare gli elementi materiali e immateriali che ne costituiscono il tessuto vivo. Ancora una volta ci piace sottolineare l'approccio condiviso, in questa occasione organizzata in proprio da due nostri Consorziati (Provincia di Viterbo e Università degli Studi della Tuscia), nel rapportarsi in un dialogo che coinvolga nella Giornata di Studio i veri esperti e gli studiosi - per l'appunto - che tutti i giorni si occupano per professione e specificamente dei temi trattati: anche a noi, troppo spesso, capita di commentare i frutti di un impegnativo lavoro altrui!!
Il rischio idrogeologico va affrontato scientificamente e in dettaglio area per area, e non si può trattare - così tanto per parlarne - per il Bacino del Tevere in soluzione unica, come se presentasse problematiche diverse dal resto d'Italia: a Roma si risente di tutto ciò che accade a monte, ma per ognuna delle 6 Regioni vi sono temi d'interesse da approfondire.

Consorzio Tiberina

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails