mercoledì 31 marzo 2010

Per saperne di più sull'ADSL a Magliano.

Tempo fa avevamo pubblicato un post che annunciava una svolta epocale per la nostra cittadina: l'imminente arrivo dell'adsl nelle case dei maglianesi. Essendo un nostro concittadino la persona che maggiormente si stava adoperando affinchè cio avvenisse gli abbiamo chiesto, fermandolo per strada, se poteva buttarci giù due righe per il blog. Detto fatto. Nella nostra casella mail (e non solo ;-p) è arrivato questo interessante articolo dell'Ing Leonardo Varasconi, che naturalmente pubblichiamo...

"Quante volte avete tentato di vedere un video YouTube o scaricare un MP3 rimanendo in attesa per ore? Quante volte avreste desiderato un collegamento veloce ad Internet?

Tra poco tutto questo sarà realtà!
Dopo anni di vecchi modem 56K, chiavette High-Speed instabili e collegamenti a reti WiFi costosi, sarà presto disponibile la soluzione semplice e veloce per navigare in Internet.
Tutto questo in 4 semplici lettere che entreranno presto nelle nostre case: A - D - S - L .
Cioè? Tramite la quasi dimenticata linea telefonica sarà disponibile un collegamento a banda larga con una velocità di download fino a 20 Megabit al secondo.


Questa soluzione non prevede interventi sull’impianto domestico, né antenne ma la semplice installazione di un modem ADSL alla presa del telefono fisso.


Il cliente potrà accedere ad un servizio in linea con le nuove tecnologie e navigare in modo più agevole utilizzando tutti i servizi e le possibilità messe a disposizione dal web, sottoscrivendo un abbonamento con uno qualsiasi degli operatori che erogano tale servizio (Telecom Italia, Tele2, Fastweb, Tiscali, ecc.) o mediante delle offerte di tariffazione a tempo.

I passi verso la disponibilità dell’ADSL a Magliano:


- novembre ’09 - realizzazione del collegamento in fibra ottica della centrale di Magliano per il progetto “anti digital-divide”, finanziato con fondi pubblici regionali;

- aprile ’10 - adeguamento della centrale di Magliano e l’installazione di un nuovo apparato ad opera di Telecom Italia;

- fine aprile - maggio ’10 - commercializzazione del servizio dopo la comunicazione dell’Authority delle Telecomunicazioni per permettere pari opportunità a tutti gli operatori.
Insomma l’ADSL non fornirà solamente più velocità alla piazza virtuale su Facebook o al download dei file ma renderà possibile ai cittadini maglianesi l’accesso a tutte le risorse messe a disposizione da un mezzo straordinario come Internet, permettendo altresì la nascita di nuove realtà imprenditoriali basate sul web."

LEONARDO VARASCONI

4 commenti:

francesco sabbatini ha detto...

Nella mail che Leonardo ha inviato a noi e a tutti gli altri che gli avevano chiesto una collaborazione (Magliano democratica etc. etc.) è espressamente incoraggiata la distrubuzione mediante qualsiasi altra pagina web! Dunque non esitate a diffondere la notizia.

Per chi frequenta il web locale si aprono nuovi ed importanti scenari...ad esempio...chi se la sentirebbe di intavolare un discorso per una radio maglio sabina gestita a più mani!!??

andrea ballanti ha detto...

Interessante la cosa....
Grande Leonardo sempre preciso nelle sue relazioni...
un saluto

andrea ballanti ha detto...

<span>  Mi associo al commento fatto sul post di Magliano Democratica: "Leonardo ci ha fornito un esempio concreto di come ognuno di noi, nel nostro piccolo, potrebbe tornare a interessarsi del proprio paese, informandosi e attivandosi affinchè le cose migliorino; partecipazione e democrazia."</span>

francesco sabbatini ha detto...

andrew proprio a te stavo pensando...per il discorso web radio... io pensavo ad un palinsesto gestito a piu mani... come le prime radio libere...ognuno ha un suo spazio a disposzione...ma tutti sotto la stessa radio! che ne dici? Io le radio libere me le sono perse, ma da quando ho visto film tipo radiofreccia o lavorare con lentezza il pallino della radio non me lo so mai levato!

Related Posts with Thumbnails