lunedì 4 gennaio 2010

Un altro anno di Sabinamente...

Eccoci arrivati alla terza candelina per il nostro blog. Tre anni fa compariva sulla rete Sabinamente, con lo scopo di essere un punto di riflessione e discussione per tutti i maglianesi di buona volontà. Scopo che ancora oggi vogliamo coltivare.

Molti sono stati gli eventi susseguitisi nell'arco di quest'anno, che hanno riguardato direttamente e indirettamente anche Sabinamente.

La rinascita della Pro Loco, la nascita e crescita dei gruppi politici giovanili locali, l'istituzionalizzazione del Comitato Settimana Maglianese, tutti questi eventi sono andati ad investire settori in cui, direttamente o indirettamente, anche Sabinamente era interessata (promozione del territorio, politikà delle cose locali, organizzazione eventi e festeggiamenti).

E siccome ci rendiamo conto che la moltiplicazione di enti e associazioni con lo stesso scopo sia più un danno che un vantaggio, abbiamo deciso di non sommare Sabinamente a questi già collaudati strumenti, e lasciar sviluppare il blog nelle direzioni ad esso più autentiche, quali sono quelle dell'informazione, della discussione, della produttiva critica e riflessione.

In una comunità ristretta come la nostra, non ha senso creare inutili doppioni: per la promozione turistica è giusto impegnarsi nella Pro Loco; per la vita politica locale ci sono molti movimenti, tra cui il nuovo corso dato dai giovani all'interno del Pd locale, o il movimento Progetto Magliano, o i già esistenti gruppi di Insieme per Magliano, Idv locale etc. etc. (non li diciamo tutti, ma è come se li volessimo dire tutti); per l'organizzazione di festeggiamenti, c'è il Comitato Settimana Maglianese e tutti gli altri comitati che egregiamente organizzato le feste nei nostri rioni e frazioni.


Allora cosa è Sabinamente adesso? E' un gruppo formato da persone che si impegnano a vari gradi e livelli nella vita maglianese, che possono anche non avere la medesima opinione sui fatti che accadono e che, proprio per questo, utilizzano uno spazio aperto per confrontarsi, fare informazione, proporre idee. Oggi più che mai Sabinamente vuole essere una piazza virtuale APERTA A TUTTI in cui chiunque, seguendo le condivise regole del vivere e confrontarsi civile, può esporre, criticare, proporre.


Per questo, col nuovo anno, cogliamo l'occasione per invitare noi tutti maglianesi ad impegnarci non solo a parole (come spesso abbiamo amato fare su queste pagine), ma anche e soprattutto con i FATTI, prendendo parte ai gruppi che già esistono (siano essi culturali, politici, di festeggiamenti). Il vero affetto per la nostra comunità non si realizza certamente stando davanti a un computer, ma partendo da una idea condivisa magari in rete, cercando di realizzarla nel mondo reale, col sudore, la fatica e passione per Magliano.
Niccolò
Francesco
Mattia

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails