sabato 14 novembre 2009

Piazza Garibaldi dal basso.

In questo post vorremmo parlare della Piazza Garibaldi che verrà. Focalizzando l'attenzione su un punto specifico. Diamo per scontato che la nuova piazza avrà un fondo omogoneo e si presenterà come quella dell'immagine sovrstante.

Nei giorni scorsi il dibattito si era concentrato sulle varie soluzioni proposte da Stefano Rossi e poi riassunte dapprima su un post di incontri e oggi da un nuovo post sul blog aprile. Parlando con Stefano siamo convenuti su un punto importante. Le soluzioni da lui proposte potrebbero essere ancora valide semplicemente variando lo strumento realizzativo. Cerco di spiegami meglio. La soluzione esposta qua sotto in foto sarebbe una soluzione definitiva poichè frutto di una lavorazione con mezzi passivi (ossia elementi non provvisori ma definitvi quali materiali in laterizio).



E se per qualsiasi motivo essa risultasse scomoda, ad esempio agli abitanti di Piazza dell'Oca? Che fare? butare giu e rifare il fondale da capo? Certamente no.

Si potrebbe sfruttare l'omogeneità del fondo di piazza per cercare varie soluzioni, aree pedonali, parcheggi su un lato piuttosto che su un altro, semplicemente introducendo elementi di arredo urbano che non siano definitivi, ossia che possano essere smontati e rimontati.
Il senso di questo post vuole essere duplice: sensibilizzare all'interesse nei confronti di questo tema, che almeno per la mia generazione, stenta ad uscire dalle pagine della rete, e invogliare cittadini, ma anche professionisti del settore, a proporre soluzioni di arredamento della Piazza, mediante semplici arredi urbani (panchine, chiodi segna-parcheggi, fioriere).
Si potrebbe inoltre pensare di raccoglire tutte le varie soluzioni e presentarle all'interno di una pubblica assemblea.
Le soluzioni proposte da Stefano, cosi come il suo lavoro, potrebbe ancora essere utilizzato, semplicemente cambiando la forma di realizzazione. Adesso c'è bisogno di una discussione tecnica e non politica, e c'è bisogno dell'intervento delgli amministratori cosi come quello dei cittadini. Si lascino da parte le opinioni generali e si discuta nel merito della cosa: arrediamo la piazza, facciamo dei disegni e delle proposte, e a quel punto avremmo fatto il nostro lavoro da buoni cittadini.

27 commenti:

gali-cow ha detto...

comunque i lavori inizieranno lunedi

fra ha detto...

L'ho letto adesso. Credo che ci sia tempo da qui a fine lavori, quantomeno per decidere di prendere in considerazione l'idea di una piazza che sia realizzata tramite arredi urbani, mediante i quali realizzare molteplici soluzioni.

saggio ha detto...

No cara sabinamente, ha ragione cg, se non trovate uno strumento per eliminare questi disturbatori perderete quel prestigio che vi siete creati nel tempo con tanti sacrifici.

Anonimo ha detto...

Infatti ha ragione Fra. Quelli elencati sono "tutti" disturbatori. E per tutti intendo tutti e non solo quelli che pensi tu.

fra ha detto...

questo strumento quale potrebbe essere? Con la piattaforma blogger l'unica è consentire commenti a soli utenti registrati...

saggio ha detto...

Guarda che anche come utente registrato il problema non si risolve, si risolve invece, se si vuole che i blog siano puliti, con la costante presenza di un amministratore, di un web master, questi autorizzati a gettare nel cestino tutta la spazzatura scritta; fermo restando, extrema ratio, la denuncia.

Anonimo ha detto...

dunque, vagliamo le soluzioni:
- apporre il filtro ai commenti
- presenza costante di un moderatore
- permettere commenti solo ad untenti registrati

discutiamo su questo.
Ricordo cmq che permettere il commento ai soli utenti registrati nn ferma l'anonimato, ma certo non permettere più la confusione dei mille anonimi poichè ognuno avrebbe un suo nick.
Per quanto rigurda il filtro e la presenza costante essi impongono monitoraggi continui che credo nn possiamo garantire, se non nel fine settimana.

la parola ai lettori...

fra ha detto...

scusate ho dimenticato di firmare.

Anonimo ha detto...

Filtro che evita di passre giornate davanti al Pc a controllare quelli che non hanno niente da fare.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo nel mettere un filtro

saggio ha detto...

Il filtro non permette il continuo dibattito.
Se faccio un commento ad un post e questo non viene immediatamente messo in rete per l'assenza in quel momento di colui o coloro che leggono l'anteprima sulla casella di posta, questo successivamente perde di efficacia mancando l'immediatezza.
L'ideale è il controllo di un amministratore o di più amministratori bene affiatati tra loro di modo che il blog si può monitorare in qualsiasi parte si trovino e adottare le eventuali contromisure.

grillo c'è ha detto...

mi chiedo:
i lavori in piazza garibaldi sono cominciati.
momentaneamente non si può sostare con le proprie automobili.
la società che gestisce i parcheggi a pagamento sarà stata avvisata degli imminenti lavori?
cosa sarà stato detto loro?
verranno ripristinati i parcheggi al termine del rifacimento?
saranno di nuovo a pagamento?
come verranno realizzati?
qualcuno sa qualcosa?

bene, speriamo che qualcuno risponda.

c.g. ha detto...

Ti do io una risposta, quella che non avrai mai dagli addetti ai lavori.
Se avessero presentato un progetto con i parcheggi, la sovr'intendenza lo avrebbe bocciato, come di fatto è avvenuto con quello precedente a questo, quello per capirsi intermedio, tra quello della precedente amministrazione e quest'ultimo in fase di realizzazione.
Allora cosa si sono inventati? presentare il progetto così com'è, nudo e crudo, senza fontana, senza monumenti equesrti, senza parcheggi. Soltanto a lavori ultimati si procederà senza autorizzazioni alla collocazione magari della fontana (opera obrobriosa), del cavallo (di Troia), dei parcheggi.
Ma saremo vigili affinché ciò non avvenga e se dovessero forzare gli eventi, ci sarebbero tutti i presupposti per far rispettare il progetto approvato dall'organo superiore che è la Regione; magari farci mettere le mani dalla procura visto che questi non conoscono l'ABC della democrazia.

roberto ha detto...

se quello che dici è vero allora è inutile parlare di arredo urbano. a me la fontana piace ma messa li così non ci vedo nessun senso

c.g. ha detto...

Credo che l'approvazione di un progetto sia sottointeso esecutivo, così comìè, così come è stato presentato e così approvato e così realizzato.
Se questo viene modificato occorre presentare di nuovo un progetto che modifichi quello precedente e che soprattutto questo sia approvato, altrimenti è un abuso che comporterebbe anche la perdita dei finanziamenti.
L'arredo urbano è qualcosa di diverso, credo; esso è o dovrebbere essere ad esempio la collocazione di fiorere, panchine, lampioni; ma non parcheggi, statue equestri, fontane; queste semmai avrebbero dovuto far parte del progetto di modo che la sovr'intendenza avrebbe avuto modo di valutare tutto ciò; ma ripeto, questa ipotesi la S.I. l'ha respinta.

c.g. ha detto...

Grillo, se guardi il progetto in fase di realizzazione pubblicato su aprile, ma anche su sabinamente, avrai modo di constatare che questo è senza alcun accenno planimetrico di parcheggi o quant'altro, il che avvalora la mia tesi che non è campata in aria come qualcuno vorrebbe far credere.
La S.I. ha approvato quel disegno così come è stato prodotto e presentato e tutto ciò che andrà ad integrare la piazza in maniera non rimovibile sarà abusivo, eccetto quelle opere di arredo urbano cui nel precedente commento di risposta a roberto facevo cenno.

franca ha detto...

salve è la prima volta che scrivo su sabinamente e lo faccio perche' volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa su come sara' completata la piazza visto che oggi sono iniziati i lavori ma non si sa nulla di preciso su come viene fatta. grazie mille. franca

Peppe ha detto...

ma perché allora si continua a nascondere? cosa ci sarebbe di straordinario nel dire viene fatta in questa od in quella maniera? non si eliminerebbero tanti sospetti?
oppure quello che dice cg è vero.

grillo c'è ha detto...

per rispondere a carlo gasperini dico solo che questa potrebbe essere esclusivamente la sua versione dei fatti.
sarebbe invece più interessante sapere da dove ha tirato fuori quelle che alcuni chiamano "supposizioni".
mi auguro che questo andazzo nel commentare abbia fine prima o poi, perchè davvero svilisce le figure di tutti coloro che trovano anche solo il tempo per rispondere in questa maniera.
vorrei inoltre aggiungere che personalmente gradirei le risposte di qualche addetto ai lavori, non quelli pubblici ben inteso;
mi accontenterei anche di un personaggio qualunque che sappia qualificarsi e ci possa fornire le risposte che a tanti spettano.
così di sicuro avrei l'opportunità di imbastire un sano, e quanto più fruttuoso, dialogo.
rimango in fremente attesa.
coraggio.

c.g. ha detto...

Ma tu credi caro grillo che la mia tesi sia davvero frutto della mia immaginazione?
Fosse così mi avrebbero già denunciato, ma io a questo punto aspetto proprio lo facciano, così scopriremo finalmente come stanno le cose.

c.g. ha detto...

E se perdio la gente sia costretta a subire delle denunce per venire a conoscenza dove e come vengono spesi i loro soldi.

lettore attento ha detto...

continuate a tenere quel cantiere aperto anche al traffico pedonale poi vi accorgerete che casini passerete. che capocce!

roberto ha detto...

anche se non mi convince il discorso di c.g. le risposte non ci sono e comincio a pensare che ci sia veramente qualcosa di poco chiaro. però così piazza è un casino devono chiudere il traffico

Anonimo ha detto...

verrà come rappresentato nella prima foto

Unknown ha detto...

Premetto: scusate lo sfogo.
Ma non ne posso più di questo clima. Sono tornato a casa stanco morto e come al solito volevo rilassarmi un po qua sul blog. Ma stasera non è possibile. Lasciare il discorso ad un confronto sui metodi per prevenire le degenerazioni e trovare invece questa situazione mi avvilisce.
Credo si debba fare una profonda riflessione su cosa siano diventati adesso i blog.

E non ne posso più di 30 commenti dove solo Carlo si firma. E non ne posso di chi risponde che è lui il problema, poichè le sue affermazioni opinabili o meno hanno un nome e un cognome?
Il resto? pseudo oppositori o sostenitori che non hanno le palle di palesarsi.
Basta!

SABINAMENTE NON DEVE ESSERE QUESTO!

E mi rivolgo agli altri ragazzi...Ha ancora senso lasciarlo aperto? Era questo che volevamo?

E' PALESE CHE NON ABBIAMO PIU TEMPO PER UN MONITORAGGIO COSTANTE, LO SI VEDE PERCHE' SI INNESCANO MICCE LUNGHE TROPPI COMMENTI. DUNQUE? lA COSA VA RISOLTA.

IN QUESTO BLOG HO MESSO TEMPO E ANIMA, E VEDERLO COSI MI FA STAR MALE. QUALCUNO POTRA' GHIGNARE, MA NON ME NE CURO, LO SO CHE E' PIENO DI GENTE CHE FA IL DOPPIO GIOCO. CHE DICE COSE OPPOSTE AL SUO PENSIERO SOLO PER IL GUSTO DI CREAR GAZZARRA! MA LASCIANO IL TEMPO DI UN COMMENTO.

IO CREDO CHE CI SIA GENTE A CUI IL CONFRONTO INTERESSI MA CHE NON SCIRVE PIU QUASI PER PAURA O PEGGIO PER SCHIFO.

NON ERA QUESTO CHE VOLEVAMO AMICI.

fra

Niccolò ha detto...

Lo so, rammarica anche me vedere che il modo con cui si affrontano gli argomenti non è quello che desideriamo.

Chiediamo davvero più buon senso alle persone, e ci autorizziamo a cancellare tutti i commenti quando questi non hanno senso, perchè fuori post o perché volgari, o scadenti, o inutili.

Anonimo ha detto...

a me piace parlar chiaro,senza mezze frasi,so schietto,prima se compra la casa in piazza,mo se fa lo giardino davanti poi ce mette l'acqua e la fontana,poi ce fa anche l'orto,speriamo che non ce pianti li finocchi.

Related Posts with Thumbnails