giovedì 5 novembre 2009

Masan: un punto di vista interno

Riportiamo l'intervento di Pietro per darne pieno risalto riguardo la vicenda Masan.

Ho fatto diverse volte all'ex sindaco Lini la domanda: "sono stati sversati quelli ammendanti agricoli sul territorio di Magliano e, se sì, si possono circoscrivere per evitare che gli allevatori onesti che non si sono lasciati corrompere, ne escano puliti da questa situazione "di merda tossica"? Ho sempre chiesto di fare gli interessi di chi onestamente produce prodotti di qualità, ma non mi è stato mai risposto, allora e ancora oggi alle mie domande nessuno risponde. Io sono in possesso di verbali dei Vigili e anche della Forestale in cui si evince che sul territorio di Magliano sono stati scaricati quintali e quintali di quel compost, ma tutti tacciono, cosa succederà se poi si leggerà sui giornali, quando saranno condannati? Per fare l'interesse di pochi si rovina la reputazione di tanti.
L'importante è fare accordi, accordi. Io che sono stato socio su carta con quel Dami, non ho mai avuto niente da spartire con lui, neanche una fattura o bolla di accompagnamento, quando nel 1997 dopo qualche mese di società nella Byomas di Corchiano, (deposito per smaltimento di eternit, mai avviato), ho capito che si voleva trattare "merda", ho subito abbandonato. Ho saputo qualche anno dopo, quando già avevo la residenza a Magliano, che i furbi dell'ex amministrazione avevano sentito puzza di "merda" e perciò hanno subito acconsentito a farli istallare all'ex fornace. All'epoca lo scemo ero soltanto io, tanti in questo paese si sono adoperati per "Reciclaggio e rifiuti, un'opportunità per il futuro". Adesso sono tutti "anonimi" mah.

Pietro Galadini

10 commenti:

Paolo Di Basilio ha detto...

Prima o poi - entro pochi mesi - sarà tutto su carta nelle motivazioni. Scarichi, telefonate, indagini. Allora non si potrà più fare finta di nulla. Nemmeno per opportunità. Bisognerà interrogarsi per esempio su come recuperare i soldi della bonifica rifacendosi sui soggetti coinvolti su questa vicenda. E' un argomento da affrontare. Per esempio c'è una delibera del consiglio comunale - fatta nell'immediatezza del blitz - che impegna il Comune a cambiare la destinazione d'uso di quell'area. E' ancora questa l'intenzione?

Anonimo ha detto...

vedete che c'è qualcuno che le domande se le pone

BIOMAS ha detto...

Gli affari caro ti sono andati male e allora sei passato dalla parte del difensore dell'ambiente.
Una volta dicesti che a Corchiano eri ben voluto per il bene che hai cercato di portargli (una montagna di amianto in casa), ma a suo tempo sentii qualche amico del posto e non mi sembra che eri così amato. E poi non venire a raccontare come 5 anni fa (la biomas era di qualche anno prima)che tu lo facevi per fare del bene, cioè smantellando i tetti d'amianto. Il problema è che però i corchianesi non volevano a casa loro ciò che toglievi da altri.
E poi sii coerente e togli pure la tua canna fumaria di ethernit!
.......e troppe ce ne sarebbero da dire!
....e quante domande mi pongo!

fra ha detto...

Se qst commento lo avessi letto prima di scrivere quello appena finito probabilmente avrei desistito e mi sarebbero cadute le braccia.
Ribadisco: se te, come tanti sai sempre tutto, perchè non ci metti le ganasse?

Anonimo ha detto...

ancora con questa canna fumaria. solo quello sai dire, sei monotono. torna a lavoro e lascia perde ste cose

pietro ha detto...

Non posso rispondere ad un "anonimo", ma ti prometto che avrò il modo di venirti a trovare direttamente in uff, così vediamo cosa ne pensano i tuoi superiori della famosa canna fumaria

Attento cittadino ha detto...

Ero presente al dibattimento del processo contro la Masan e ho notato l’assenza dell’avvocato del Comune di Magliano Sabina o, comunque, di un suo delegato. Ma perché Magliano, la più penalizzata da tutta la faccenda, non chiede i danni?
Cosa c’è sotto? Il pluricriticato Lini, a suo tempo, ebbe la faccia tosta di costituirsi parte civile, pur avendo fatto una nutrita campagna promozionale all’impianto fuorilegge.
Perché i nuovi amministratori rinunciano al sacrosanto diritto di risarcimento, a scapito dei cittadini? Eppure il danno al nostro paese ce lo porteremo dietro per molto tempo.

c.g. ha detto...

Dopo averlo reso nudo.. davanti a tutta la popolazione d magliano per anni, ora gli renderanno tutto con gli interessi, sta sempre più emergendo infatti la differente personalità di politico di Lini, che rispetto a questi supponenti dilettanti improvvisatisi amministratori è un vero leader.

Ve lo dicevo io?
E non finisce quì! ....

Pasquino 2009 ha detto...

LIV - 'A minoranza? E che d’è?

Lo sapevano un po’ tutti
meno che la minoranza
che sull’occhi cià i preciutti
e sta sempre in latitanza.
Daje e daje a la fin fine,
sempre dritta nun pô annaje.
Nun so’ poche le manfrine
che te fanno ‘ste canaje.
Mo vedemo che succede,
si quarcuno paga dazzio,
ma Pasquino nun ce crede
ché ‘sto monno è ormai ‘no strazzio.

Ricordatevi bene ha detto...

Si vive una volta sola, ma se lo fai bene una basta.

Related Posts with Thumbnails