giovedì 19 novembre 2009

Contributo del GSS per le scoperte di Narni

dal blog di "Incontri.cc"
Cerchi “dipinti” nelle cavità sotterranee. Fino a qualche tempo fa si riteneva che fossero delle formazioni rare nelle grotte. Ma poi, grazie alla segnalazione di Gianni Todini del Gruppo speleologico di Magliano Sabina in una grotta vicino Narni, il sospetto che si tratti di un intervento umano prende corpo. A riferirlo è “Terni in rete” che ricorda come i precedenti del fenomeno siano stati registrati a Grotta Imbroglita nel territorio di Veroli, quindi a Monte Piccolo a Sant’Oreste. La cosa che colpisce gli esploratori delle cavità è trovare sulle pareti una forma circolare talvolta così perfetta da far pensare all’intervento dell’uomo.
«Durante un esplorazione a ben 60 metri di profondità sul fondo di una strettoia, Gianni Todini del Gruppo speleologico di Magliano Sabina – si legge su “Terni in rete” – mi chiede di fotografare un curioso “disegno” stampato su di una roccia calcarea. I colori sono quelli dell’ocra e i cerchi sono concentrici. Il diametro è di circa 20/25 cm, ed appena sopra quei strani cerchi c’è un altro “disegno” che a me richiama la forma di un animale con tanto di occhio muso e corna. Qualcuno dirà che sono opera dell’uomo piuttosto che uno scherzo della natura?».

1 commenti:

pietro galadini ha detto...

Anche dentro il bosco di Foglia ci sono delle grotte bellissime e molto grandi, abbiamo trovato l'ingresso parlando con i vecchi che le conoscono, ci hanno detto che sono enormi e che al tempo della guerra vi entravano molte persone.
Lancio la proposta di fare una passeggiata all'interno del bosco di Foglia, per scoprirne la bellezza, il fascino e sentire in silenzio il racconto della sua storia attraverso gli animali che lo abitano (vi sono tantissimi scoiattoli), le piante, i vecchi sentieri.
Organizzate una Domenica, che ne dite ?

Related Posts with Thumbnails